Nuova Renault Mégane R.S. 280 CV
Renault Megane RS 2018 con il motore Renault Sport da 280 cv, look sportivo e tecnologia a bordo. Ha le 4 ruote sterzanti, il Torsen sulla "Cup" e freni maggiorati Brembo
FOTO Renault Megane RS 2018
RENAULT MEGANE RS 2018 – Arriva finalmente la Nuova Renault Megane R.S., dopo un’anteprima vista al Salone di Francoforte. Si tratta della terza generazione di Megane R.S., sviluppata da Renault Sport.
All’esterno si caratterizza da un design possente e orientata tutta alla performance. La novità maggiore è il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti e quattro sospensioni idrauliche, un sistema di grande efficacia per agilità, stabilità e comfort.
La nuova Mégane RS è spinta da un motore turbo 1.8 litri di ultima generazione che eroga una potenza di 280 Cv con una coppia di 390 Nm grazie allo sviluppo congiunto portato avanti dagli ingegneri di Renault Sport Cars e Renault Sport Racing.
Il listino prezzi parte da 35.350 euro per la versione con cambio manuale. E’ ordinabile da febbraio ed arriva a marzo.
LA PROVA DELLA MEGANE R.S a Vallelunga
COME VA – In attesa di una prova più approfondita riceviamo a caldo le impressioni di Paolo Pirovano dal circuito spagnolo Jerez De la Frontera: “Ho appena percorso alcuni giri di pista con le “Cup” dotata di cambio manuale. La Sport è molto precisa ma salendo sulla “Cup” è evidente la differenza di comportamento: oltre alla diversa configurazione dell’assetto si sente molto il Torsen che lavora bene. Potente e decisa la frenata grazie ad un impianto Brembo con una grande stabilità nelle staccate. Molto precisa nello sterzo, tanto motore… quanto ne vuoi!”
Renault Megane RS 2018 4CONTROL 4 RUOTE STERZANTI
L’innovativo sistema a quattro ruote sterzanti 4Control viene proposto sulle 2 configurazioni di assetto “Sport” e “Cup” ed è una novità assoluta a livello mondiale nel segmento delle sportive compatte.
Gli esperti di sospensioni di Renault Sport hanno rivisto approfonditamente i parametri del sistema 4Control per adattarlo a un’auto sportiva ad alte prestazioni. Il risultato è un’esperienza di guida ancora più efficace, che dà al conducente la sensazione di essere letteralmente “incollato” alla strada.
Il sistema 4Control permette di migliorare l’agilità nelle curve strette e la stabilità in quelle veloci a bassa velocità, quando le ruote posteriori sterzano in senso opposto rispetto alle ruote anteriori, entro un limite di 2,7 gradi. Il sistema 4Control si esprime al massimo nei tratti sinuosi, con l’incisività del comportamento aumentata da uno sterzo più diretto del 20%. I settaggi scelti permettono di affrontare meglio le curve e conferiscono alla trazione anteriore un comportamento ludico.
Ad alta velocità le ruote anteriori e posteriori sterzano nello stesso senso, entro un limite di 1 grado per le ruote posteriori. Grazie alla perfetta taratura del treno posteriore, il conducente può godere di maggiore stabilità e di una guida nel contempo sportiva e serena.
Il punto di inversione è fissato a 60 km/h. Raggiunge i 100 km/h in modalità Race. Dato che questa modalità è prevista per la guida su pista, le velocità superiori in curva giustificano una parametrizzazione specifica. Il sistema 4Control aiuta il pilota a disporre l’auto nella traiettoria ideale per riprendere l’accelerazione nel minor tempo possibile.
Presente fin dalla prima generazione di Mégane R.S. lanciata nel 2004, l’avantreno ad asse indipendente (TAPI – Train Avant à Pivot Indépendant) racchiude tutta la competenza di Renault Sport a livello di sospensioni. Inizialmente concepito per rispondere alle esigenze delle gare, l’avantreno ad asse indipendente è adatto per le trazioni anteriori particolarmente potenti, in particolare se dotate di differenziale a slittamento limitato (LSD).
L’avantreno della Nuova Megane R.S. è stato integralmente rivisto allo scopo di adattare la geometria alla larghezza delle ruote da 19’’ e aumentare la rigidità.
Renault Megane RS 2018 TELAIO SPORT E CUP
La Nuova Renault Mégane R.S. è proposta con due assetti: Sport e Cup consentono di scegliere tra due tipi di comportamenti più o meno estremo grazie a settaggi ad hoc delle sospensioni (molle, ammortizzatori, fine corsa e rigidità antirollio).
Progettato per essere più efficace su strada, l’assetto “Sport” dona maggiore versatilità su tutti i tipi di asfalto, anche quello più rovinati e non perfetto. Ha nuovi ammortizzatori e un sistema elettronico di ripartizione della coppia. Agendo indipendentemente sui freni delle ruote motrici, questa tecnologia consente di limitare il sottosterzo e ottimizzare la trazione all’uscita della curva.
Assettto “CUP” – Adatto a un intensivo uso sportivo e in particolare ai giri su pista, l’assetto “Cup” propone ammortizzatori più rigidi del 10% e un nuovo differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato.
Con tarature modificate rispetto alla generazione precedente, il nuovo differenziale migliora il comportamento in tutte le fasi.
Dopo il grande successo già riscontrato con Mégane III R.S., il sistema frenante si evolve per acquisire ancora più potenza, resistenza e quindi sicurezza al volante. Il diametro dei dischi anteriori sale a 355 mm (+15 mm rispetto alla generazione precedente).
Optional sull’assetto “Cup” sono i dischi compositi con campana in ergal e pista frenante in ghisa che consentono di alleggerire il veicolo di 1,8 kg per ruota, migliorando nel contempo il raffreddamento in caso di uso intensivo. Il settaggio della corsa del pedale permette un dosaggio preciso, affinché il conducente mantenga l’assoluto controllo del veicolo, soprattutto su pista.
Renault Megane RS 2018 SOSPENSIONI
La seconda novità inedita relativa al telaio si trova nelle sospensioni. Ancora una volta Renault Sport si rivela la migliore dotando i quattro ammortizzatori di fine corsa idraulici di compressione.
Questa tecnologia che trae ispirazione dal mondo dei rally consiste nell’integrare un “ammortizzatore nell’ammortizzatore”. Verso fine corsa, un pistone secondario ammortizza il movimento della ruota prima di raggiungere il tampone di fine corsa. Disperdendo l’energia senza rimandarla nella ruota – come farebbero invece i fine corsa tradizionali – i fine corsa idraulici di compressione permettono di evitare gli effetti di rimbalzo per un ottimale controllo del contatto pneumatico-superficie stradale.
Renault Megane RS 2018 MOTORE
La Nuova Renault Megane R.S. inaugura una nuova versione del motore 1.8 turbo a iniezione diretta nato dalla sinergia dell’Alleanza Renault-Nissan. Questa versione produce una potenza di 280 CV (205 kW) a 6000 giri/minuto e una coppia motrice di 390 Nm disponibile da 2400 a 4800 giri/minuto. Fattore chiave per la piacevolezza dell’esperienza di guida, la coppia motrice è una delle migliori della categoria.
Per raggiungere le performance richieste, gli esperti di motori di Renault Sport hanno progettato una testata completamente nuova, con una struttura rinforzata e un sistema di raffreddamento più efficace che consente di disperdere le calorie quanto più vicino possibile alla camera di combustione.
Il lavoro si è concentrato anche sul turbocompressore a doppio stadio (Twin Scroll), già utilizzato per Mégane III R.S. Questa tecnologia consente di migliorare la coppia motrice a basso regime.
Per aumentare il flusso di aria fredda in entrata, la linea di alimentazione è stata rivista aggiungendo una seconda presa d’aria e un nuovo elemento filtrante di maggior volume.
Sempre nell’ottica di migliorare le performance, il motore della Nuova Megane R.S. può contare su trattamenti di superficie tratti dal mondo delle gare e delle supercar, come il DLC (Diamond Like Carbon) per le punterie delle valvole e il Mirror Bore Coating per il rivestimento delle camicie dei cilindri.
Questo motore moderno, dotato di distribuzione a catena, ha anche permesso di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi (rispettivamente -11% e -8% rispetto a Mégane III R.S.).
Renault Megane RS 2018 TRASMISSIONE
Apprezzata all’unanimità da tutti i proprietari di Mégane III R.S., la trasmissione manuale sei rapporti si trova anche sul nuovo modello. In alternativa è disponibile una trasmissione EDC a doppia frizione, anche sei rapporti. La trasmissione EDC dispone, proprio come le auto da corsa, di paddle al volante per cambiare le marce. La versione “Cup” impiega anche un differenziale autobloccante di tipo “Torsen”.
Renault Megane RS 2018 COM’È FATTA
Espressiva e sportiva, la Nuova Mégane R.S. colpisce per il design al servizio della performance fin nei minimi dettagli. Le fiancate specifiche consentono un allargamento dei parafanghi di 60 mm all’anteriore e di 45 mm al posteriore (rispetto a Mégane GT). Avendo abbassato l’altezza della carrozzeria di 5 mm rispetto a Mégane GT e con le nuove ruote da 18 o 19 pollici, il veicolo assume nuove proporzioni che gli conferiscono un look più aggressivo.
Il paraurti anteriore presenta un’ampia presa d’aria che integra la lama F1, che contraddistingue il design Renault Sport e simboleggia il suo impegno in Formula 1. Il colore Gun Metal Grey satinato è in contrasto con la carrozzeria lucida.
La griglia della calandra ha una trama 3D a nido d’ape reinterpretata da Renault Sport. Le fiancate hanno delle linee scultoree e sensuali ereditate dal design di Renault Mégane e accentuate dall’ampliamento dei parafanghi anteriore e posteriore. Gli estrattori d’aria laterali sono ottimizzati per lo scorrimento dei flussi d’aria nei passaruota. La minigonna specifica che collega visivamente la parte anteriore e posteriore, la cui lama nera ricorda il fondo piatto delle Formula 1, mentre lo spoiler posteriore è ridisegnato per migliorare l’aerodinamica. Sottolineando la larghezza dell’auto, i montanti verticali aumentano l’efficacia contribuendo a deviare il flusso d’aria lateralmente. Il paraurti posteriore che comprende il diffusore e il sistema di scappamento centrale che contraddistingue Mégane R.S., valorizzato dalla coppa della ruota. Il diffusore è dotato di maggiore efficacia rispetto alla generazione precedente, dato che consente di migliorare la deportanza. Le pinze freno Brembo di color rosso sul telaio Cup, affinché basti un’occhiata agli intenditori per riconoscerle.
Renault Megane RS 2018 INTERNI
Nell’abitacolo predomina l’ambiente sportivo, i sedili anteriori sportivi hanno i poggiatesta integrati, che aumentano la sensazione cockpit. Le cuciture rosse in un ambiente dominato dal grigio carbonio integrale. La pedaliera è in alluminio, insieme alla leva del cambio.
Renault Megane RS 2018 MONITOR EXPERT
Completamente rivisto in termini di ergonomia e in grado di offrire funzionalità ampliate, il dispositivo di telemetria e acquisizione di dati R.S. Monitor. Esso sintetizza le informazioni che riceve da una quarantina di sensori distribuiti sull’auto. È pertanto possibile visualizzare sul tablet touchscreen R-Link 2 una serie di parametri relativi al veicolo in tempo reale: accelerazione, frenata, angolo del volante, funzionamento del sistema 4Control, temperature e pressione, ecc.
Inedito per i veicoli del segmento, R.S. Monitor Expert consente di filmare le sessioni di guida e di sovrapporvi i dati di telemetria, per ottenere video in realtà aumentata. Questi video, che arricchiscono l’esperienza di guida, possono essere immediatamente condivisi sui social network tramite le applicazioni disponibili per gli smartphone con sistema operativo iOS e Android.
Spingendosi ancora oltre con R.S. Monitor Expert, i dati registrati possono essere esportati nel sito Internet R.S. Replay. Diventa così possibile visualizzare le sessioni di guida, analizzare i giri effettuati nei minimi dettagli e confrontarli con quelli di altri utenti della comunità Renault Sport.
Renault Megane RS 2018 GRUPPI OTTICI AD ALTE PRESTAZIONI
Visto per la prima volta sulla Nuova Clio R.S., il sistema di illuminazione LED multi-riflettori R.S. Vision diventa di serie con la Nuova Megane R.S. Questi gruppi ottici a forma di bandiera a scacchi fanno parte integrante del paraurti anteriore, disposte da una parte e dall’altra della lama F1.
Dotato di nove LED per blocco, comprende quattro funzioni di illuminazione ad alta performance: luci di posizione, fari direzionali, fendinebbia e abbaglianti. Con una portata di 460 metri (+17% rispetto a Mégane III R.S.), gli abbaglianti completano idealmente l’illuminazione a tecnologia Full-LED. Per la prima volta, la firma luminosa C-Shape comprende gli indicatori di direzione.
Renault Megane RS 2018 TECNOLOGIA
Per il comfort e la sicurezza del conducente e dei passeggeri, è dotata di tutte le tecnologie d’avanguardia ereditate da Renault Mégane, tra cui l’Head-up Display a colori a scomparsa che mostra informazioni su velocità, navigazione e assistenza alla guida.
Poi ci sono una decina di dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il regolatore di velocità adattivo (ACC), il sistema di frenata di emergenza attiva (AEBS), l’allarme distanza di sicurezza (DW), l’allarme eccesso di velocità con riconoscimento della segnaletica (OSP con TSR), sensore di angolo morto (BSW), telecamera di retromarcia e sistema Easy Park Assist, ecc.
Renault Megane RS 2018 VERSIONE TROPHY
Entro la fine dell’anno Renault Sport proporrà una versione “Trophy” dotata di motore di 300 CV e 400 Nm,
assetto “Cup”, cerchi da 19 pollici e freni a disco flottanti compositi con pista in ghisa e campana centrale in ergal di serie in questa versione.
VIDEO Renault Megane RS 2018