Renault presenta l’intera gamma sportiva: dalle versioni GT Line di Nuova Clio e Nuova Megane che si caratterizzano per il look sportivo, alle versioni GT di Twingo e Nuova Megane che si contraddistinguono per equipaggiamenti firmati Renault Sport, come ad esempio il telaio, e i motori dedicati, fino ad arrivare al top della performance con Nuova Clio R.S. e Nuova Clio R.S. Trophy.
RENAULT GAMMA GT LINE
Puntando a soddisfare le esigenze di chi cerca un’auto dal look sportivo, la gamma GT Line si fa subito notare per il design esterno che si distingue per i dettagli Dark Metal, il Badge esterno GT Line e i cerchi specifici. Inoltre, l’esclusiva tinta Blu Iron conferisce un tocco di sportività in più.
Anche il design interno della gamma GT Line conferma la sua vocazione sportiva, proponendo un’armonia blu che ispira sportività.
La versione GT Line è disponibile su Nuova Clio e Nuova Megane, sia sulla carrozzeria Berlina che Sporter.
Renault Nuova Clio GT LINE – Nuova Clio e Nuova Clio Sporter GT Line giocano la carta dell’eleganza unita alla sportività con la nuova tinta esclusiva Blu Iron. All’esterno i cerchi in lega esclusivi GT Line il paraurti specifico, il badge GT Line, i fari full LED anteriori, il colore Dark Metal che caratterizza il diffusore posteriore con terminale di scarico rettangolare, nonché i retrovisori e le modanature laterali donano al modello un look da vera sportiva senza rinunciare all’eleganza del design della Nuova gamma Clio.
Il design interno denota un carattere altrettanto sportivo con le sellerie specifiche GT Line, la pedaliera in alluminio, il volante sportivo in pelle traforata e i dettagli Blu Iron.
La Nuova gamma Clio GT Line assicura dinamismo e performance con il motore TCe 120 con cambio manuale o automatico EDC ed il Diesel Energy dCi 110.
Nuova Clio GT Line è disponibile a partire da 18.750 € per la carrozzeria Berlina con motore Energy TCe 120.Renault Nuova Megane GT LINE – A bordo di Nuova Megane e Nuova Megane Sporter GT Line si avverte subito il perfetto equilibrio tra il comfort di guida tipico di Nuova Megane e la sportività della gamma GT. All’esterno Nuova Megane GT Line si riconosce per il badge specifico, la classica firma luminosa C-Shape, i privacy glass, i retrovisori dark metal ed i cerchi in lega da 17” Decaro.
A bordo di Nuova Megane GT Line la connotazione sportiva si ritrova grazie ai sedili sportivi con l’esclusiva selleria GT. Le finiture in plancia e il volante in pelle specifico GT completano l’ambiente sportivo. In termini di equipaggiamento con R-Link2, e con il sistema di navigazione con touchscreen verticale da 8,7” comprensivo di 2 prese USB e cartografia Europa, è possibile controllare molteplici funzioni che rendono ogni viaggio un’emozione unica.
Nuova Megane GT Line è disponibile nella versione berlina Energy TCe 130 sia con cambio manuale che con cambio automatico doppia frizione EDC. Quanto all’offerta diesel, Nuova Megane GT Line è disponibile con motore Energy dCi 110 (manuale o EDC) e Energy dCi 130.
Nuova Megane GT Line è disponibile a partire da 25.450 € per la versione Energy TCe 130 Berlina.
RENAULT GAMMA GT
Renault nuova TWINGO GT – Precisa, confortevole e divertente, Nuova Twingo GT esalta il piacere di guida con sensazioni uniche ed accessibili, nella migliore tradizione delle GT progettate da Renault Sport.
Riconoscibile da alcuni elementi distintivi che ne esaltano il carattere sportivo come: i cerchi in lega da 17”, la nuova tonalità Spicy Orange, il badge esterno laterale e posteriore Renault Sport, il badge GT specifico, il doppio terminale di scarico cromato, il telaio GT ribassato rispetto alla Twingo cittadina e il volante in pelle.
Nuova Twingo GT è alimentata da un motore posteriore a tre cilindri TCe 898 cm3 che, con la modifica della mappatura, è capace di sviluppare una potenza di 110 cv e 170 Nm di coppia. Il dinamismo e la sportività sono completati dal cambio manuale a cinque velocità con rapporti rivisitati.
Elemento distintivo di Nuova Twingo GT, la presa d’aria situata sul parafango posteriore sinistro che sostituisce quella normalmente posizionata nel passaruota. Una modifica essenziale per migliorare le prestazioni del motore, con una diminuzione del 12% della temperatura dell’aria in ingresso nel turbocompressore. Coniugata a una condotta di sezione superiore, questa presa dinamica permette anche un aumento della portata d’aria al motore del 23%. Grazie a questa maggiore portata di aria il regime di rotazione del turbocompressore è stato aumentato. La pompa della benzina è progettata per aumentare di conseguenza la portata di carburante e la pompa dell’acqua è studiata per ottimizzare il raffreddamento della meccanica. Anche il terminale di scarico è stato oggetto di un lavoro specifico, con una nuova taratura della portata d’aria e della contropressione e un silenziatore a doppia uscita.
Con un eccellente rapporto peso/potenza di 8,5 kg/cv, Nuova Twingo GT offre prestazioni sorprendenti. Con l’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di dieci secondi, Nuova Twingo GT stabilisce un nuovo punto fermo nel segmento delle city car sportive. Anche le riprese sono le migliori della categoria, con 80-120 km/h in meno di nove secondi. L’ideale per destreggiarsi senza difficoltà in ogni situazione! Con accelerazioni decise in tutti i rapporti, il motore assicura prestazioni ottimali in tutte le condizioni.
Trait d’union tra il conducente e l’automobile, ma anche tra il motore e le reazioni del telaio, l’acceleratore di Nuova Twingo GT beneficia degli sviluppi apportati a Mégane R.S.. La mappatura del pedale permette accelerazioni toniche e rapide. Staccando il piede dall’acceleratore, si registra un immediato calo di potenza, senza inerzia: per una guida più reattiva. Nuova Twingo GT può essere utilizzata in due modalità: Normale ed Eco. Con il suo telaio messo a punto dal Team di Renault Sport, Nuova Twingo GT si distingue per la precisione di guida e l’elevata affidabilità; il suo rollio contenuto permette una velocità di passaggio in curva maggiore e in estrema facilità. I nuovi ammortizzatori sono associati alle molle originali, ma con una taratura sportiva. Anche la barra stabilizzatrice anteriore è stata sostituita con una di diametro superiore. Con un’altezza da terra ribassata di 20 mm rispetto a Twingo e i cerchi Twin’Run da 17’’ – che calzano pneumatici Yokohama BluEarth – Nuova Twingo GT è decisamente ben piantata al suolo.
Nuova Twingo GT è disponibile al prezzo di 15.700 € con il motore Energy TCe 110.
Renault Nuova Megane GT – La massima espressione della sportività della gamma Megane si ritrova nella Nuova Megane GT, disponibile nella versione Berlina e Sporter.
All’esterno, Nuova Megane GT si caratterizza per il paraurti anteriore specifico con la griglia della calandra superiore e inferiore a nido d’ape e la presa d’aria inferiore allargata, inquadrata dai due aeratori laterali. I cerchi da 18’’ diamantati, sviluppati da Renault Sport con badge GT, il terminale di scarico cromato, il diffusore profilato, insieme ai dettagli Dark Metal ed al Badge Renault Sport, ne esaltano il look dinamico.
Anche all’interno si respira un’aria racing con i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati, caratterizzati da impunture blu e logo sport a scacchi. Inoltre, i dettagli in colore blu rafforzano l’identità di Nuova Megane GT, richiamando la tinta esterna Blu Iron. Completano il look sportivo nell’abitacolo l’inedito volante sport in pelle traforata pieno fiore, la pedaliera in alluminio e la specifica leva del cambio associata ai paddle al volante, studiati per una guida sportiva.
Alla guida, Nuova Megane GT è la prima vettura di segmento C a beneficiare della tecnologia 4Control. Riservato alla GT, che lo monta di serie, il 4Control è un sistema a 4 ruote sterzanti che, entro i 60km/h (80 se il Multi-Sense è su modalità Sport), fa sterzare le ruote posteriori controfase rispetto a quelle anteriori, e nella stessa direzione di quelle anteriori oltre tale velocità. Innovazione firmata Renault, il telaio 4Control gestisce quindi la sterzata delle ruote posteriori. Specificamente parametrato dagli ingegneri di Renault Sport per Nuova Megane GT, il 4Control conferisce dinamismo e precisione su strade sinuose. La guida diventa più precisa, più serena, procurando un reale piacere di guida, in qualunque modalità di guida. In situazione di emergenza, le quattro ruote sterzanti rassicurano una reattività immediata. Inoltre, il sistema offre stabilità a velocità sostenuta e maneggevolezza a bassa velocità, nelle manovre. Il 4Control calcola e corregge l’angolo di sterzata delle ruote posteriori cento volte al secondo, per garantire una stabilità ottimale.
Grazie al Multi-Sense, Nuova Megane GT offre quattro modalità di guida, che consentono di rispondere alle aspettative dei diversi conducenti: Sport, Neutro, Comfort e Perso. La modalità Sport consente di accedere a tutta la sportività di Nuova Megane GT è può anche essere attivata immediatamente premendo il pulsante R.S. Drive. In modalità Sport, il funzionamento del 4Control è più percettibile e reattivo, e consente di ridurre del 40% l’angolo al volante (5% di più che nelle altre modalità) rispetto a un modello analogo privo di 4Control, facilitando una guida dinamica e serena su strade sinuose. La modalità Sport agisce sulla regolazione dello sterzo, la mappatura del pedale dell’acceleratore e la parametrazione motore – trasmissione.
In termini di assetto, Nuova Megane GT è dotata di sospensioni con regolazioni specifiche, studiate dal Team Renault Sport, preservando nello stesso tempo comfort e versatilità. Nuova Megane GT integra componenti specifici come molle, ammortizzatori, barre antirollio e sterzo. Le molle e gli ammortizzatori, specifici, assicurano un miglior comfort verticale, contribuendo alla versatilità di un veicolo destinato a un utilizzo quotidiano, senza rinunciare alla sportività.
Il diametro dei dischi dei freni è maggiorato di 30 mm rispetto a Nuova Megane, assicurando una maggiore potenza di frenata: 320 mm all’anteriore e 290 mm al posteriore.
Nuova Megane GT beneficia, in modalità Sport, di specifiche tecnologie sviluppate dagli ingegneri di Renault Sport: il Launch Control, con la motorizzazione Energy TCe 205 EDC, consente partenze tipo “da fermo”, nettamente più rapide; il Multi-Change Down, con le due motorizzazioni Energy TCe 205 EDC ed Energy dCi 165 EDC, consente di scalare più rapporti in modo accelerato.
Il Launch Control si ispira ai sistemi di partenza automatica utilizzati in corsa da Renault sulle griglie di partenza. Con il “Launch Control”, Nuova Megane GT gestisce integralmente l’avvio da fermo. L’intelligenza dell’elettronica garantisce l’azionamento più rapido possibile con la massima sicurezza. Nuova Megane Sporter GT riesce così a scattare dalla linea di partenza più efficacemente, accelerando da 0 a 100 km/h in 7’’4.
Il funzionamento è semplice: piede sinistro sul freno, una lunga pressione simultanea sulle due levette dietro il volante attiva il Launch Control, confermando tramite un messaggio sul cruscotto “launch control on”. Piede destro sul pedale dell’acceleratore a tavoletta, l’auto scatta in avanti al rilascio del pedale del freno.
Per proteggere la meccanica, il Launch Control è sempre posto sotto sorveglianza elettronica, e il suo innesco può essere temporaneamente inibito.
Dopo aver selezionato la modalità manuale della trasmissione EDC, il Multi-Change down consente di scalare in frenata più rapporti insieme, senza bisogno della frizione, grazie a una lunga pressione sulla levetta sinistra dietro il volante. Ci si ritrova così sul miglior rapporto per affrontare la curva successiva.
Due le motorizzazioni disponibili su Nuova Megane GT, entrambe parametrate da Renault Sport: benzina Energy TCe 205 EDC e diesel Energy dCi 165 EDC.
Energy TCe 205 EDC, trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti: 205 cv e 280 Nm di coppia disponibile da 2.400 g/min. Questo propulsore 1.6 l turbo benzina, parametrato per la versione GT da Renault Sport, offre riprese incisive. La piacevolezza e le performance restano compatibili con emissioni di CO2 (134 g/km) e consumi (6 l/100 km) contenuti.
Energy dCi 165, trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti: 165 cv e 380 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. Questa motorizzazione Diesel, beneficia della tecnologia Twin-Turbo di Renault. Il primo turbo a bassissima inerzia autorizza forti accelerazioni e una risposta istantanea fin dai bassi regimi, mentre il secondo turbo assicura delle vigorose salite di giri e riprese dinamiche su un ampio range. Un motore che offre nello stesso tempo potenza e piacere di guida, grazie alle caratteristiche sportive, non trascurando il controllo di consumo di carburante.
Nuova Megane GT è disponibile a partire da 30.650€ per la versione Berlina Energy TCe 205 EDC.
RENAULT GAMMA R.S.
La gamma R.S., disponibile esclusivamente su Nuova Renault Clio, propone tutta la tecnologia di Renault Sport per un piacere di guida immediato. Ogni cliente potrà scegliere fra tre telai e due motorizzazioni. I due modelli si contraddistinguono inoltre grazie all’efficace e innovativo sistema d’illuminazione R.S. Vision, la nuova firma luminosa esclusiva di Renault Sport.
Renault Nuova Clio R.S. e R.S. TROPHY – La Nuova Gamma Clio R.S. è disponibile con due motorizzazioni benzina 200 e 220 cv, sulla versione Trophy, entrambe associate a una trasmissione a doppia frizione EDC sei rapporti con leve al volante.
Nuova Renault Clio è l’unica del segmento a proporre tre tipi di telaio, promessa di una “Clio R.S. su misura”. La scelta spazia dal telaio Sport, associato a cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano, al telaio Cup, irrigidito, associato a cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito, fino al telaio Trophy, associato a cerchi da 18 pollici – decisamente orientato ad una guida ancora più sportiva – ribassato di 20 mm anteriormente e 10 mm al posteriore.
Nuova Clio R.S. Trophy può essere equipaggiata in opzione con un impianto di scarico esclusivo, sviluppato con lo specialista Akrapovic. L’impianto, unico nel segmento, assicura al motore un’identità sonora immediatamente riconoscibile, rendendo più dinamica la salita di giri.
La motorizzazione 200 cv è disponibile con i telai Sport e Cup. La versione Trophy con motore da 220 cv è proposta invece con il telaio Trophy e ottiene eccellenti performance: 6,6 sec. per accelerare da 0 a 100 km/h e 14,5 sec. per i 400 m (partenza da fermo) con una velocità massima di 235 km/h.
Nuova Clio R.S. continua a innovare con equipaggiamenti senza eguali sul segmento, come il Launch Control, il sistema R.S. Drive, che propone tre modalità di guida (Normal, Sport o Race), l’applicazione R.S. Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici sviluppati per i rally da Renault Sport.
Il frontale di Nuova Clio R.S. risulta visivamente allargato grazie allo specifico paraurti. È completato da un sistema d’illuminazione LED multi riflettente a forma di bandierina a scacchi, battezzato R.S. Vision, che gli conferisce un look esclusivo, sia di giorno che di notte, con prestazioni di illuminazione di livello elevato. Il sistema di illuminazione R.S. Vision raggruppa le funzioni fendinebbia con cornering e le luci di posizione e di profondità, per un miglioramento della visione notturna.
Nuova Clio R.S. propone anche cerchi da 18 pollici e modanature laterali specifiche. Nella parte posteriore è equipaggiata con uno spoiler sportivo, un diffusore funzionale e un doppio terminale di scarico. I gruppi ottici posteriori riprendono la firma luminosa a forma di C. La griffe R.S. (Renault Sport) è applicata sotto il logo anteriore, sui cerchi e al posteriore del veicolo.
Nuova Clio R.S. è disponibile a partire da 24.550€ con propulsore Energy TCe 200 EDC.