Furgoni ad idrogeno Renault, caratteristiche, autonomia e portata
Renault con Plug Power lancia il progetto HYVIA per lo sviluppo dell’idrogeno nei veicoli commerciali. La gamma H2-TECH su base Master prevede tre modelli: Furgone, Telaio Cabinato e City Bus, con oltre 500 km di autonomia d’idrogeno.
Renault ha deciso di investire sull’idrogeno nel segmento dei veicoli commerciali e dal 2021 ha lanciato il progetto HYVIA con Plug Power, uno dei leader mondiali delle soluzioni a idrogeno, che vanta oltre 20 anni di esperienza negli elettrolizzatori e ha già sviluppato una rete di oltre 100 stazioni in grado di distribuire più di 40 tonnellate di idrogeno al giorno.
HY” sta per idrogeno e “VIA” sta per strada e prevede elettrolizzatori, stazioni mobili di stoccaggio e da fine 2021 stazioni di ricarica a idrogeno, assemblate a Flins, in Francia. Le stazioni di ricarica a idrogeno si possono acquistare o prendere a noleggio.
Furgoni ad idrogeno Renault Master HYVIA, caratteristiche
I veicoli ad idrogeno Renault HYVIA sono progettati con un’architettura “Dual power”: doppia energia, elettrica e a idrogeno. L’autonomia raggiunge i 500 km: 100 km di autonomia ottenuta grazie all’energia elettrica e il resto grazie all’idrogeno.
Tutti i veicoli sono dotati di batteria da 33 kWh, cella a combustibile da 30 kW e serbatoi con una capienza da 3 a 7 kg di idrogeno, in funzione delle versioni.
Il sistema a celle a combustibile comprende le celle e tutti i sottosistemi necessari per il buon funzionamento: alimentazione e regolazione dell’aria e dell’idrogeno, umidificazione dei gas e raffreddamento.
Furgone Renault Master ad idrogeno, caratteristiche e autonomia
Il primo prototipo di furgone ad idrogeno è il Master Van H2-TECH. Si tratta di un grande furgone per il trasporto di merci e pacchi, con un volume di carico pari a 12 m3 e un’autonomia fino a 500 km, che sarà disponibile nel 2022.
Risponde alle esigenze di aziende, grandi clienti, flotte ed enti locali. La mobilità a idrogeno, oggi, è particolarmente adatta per i veicoli commerciali leggeri, in quanto consente di incrementare l’autonomia per carichi elevati ed usi intensivi.
Master Van H2-TECH è dotato di cella a combustibile da 30 kW, batteria da 33 kWh e serbatoi per una capacità totale di 6 kg di idrogeno (4 serbatoi da 1,5 kg).
Master Van è prodotto in Francia, nello stabilimento di Batilly. L’integrazione del sistema elettrico e dell’idrogeno è realizzata da PVI, filiale del Gruppo Renault, a Gretz-Armainvilliers.
Il motore elettrico è prodotto nello stabilimento di Cléon. Le attività di assemblaggio delle celle a combustibile inizieranno entro fine anno nello stabilimento di Flins. I serbatoi di idrogeno saranno forniti in Francia da Faurecia.
Renault Master telaio cabinato ad idrogeno
Nella gamma di veicoli commerciali ad idrogeno di Renault ci sono anche un Telaio Cabinato e un City Bus. Il Renault Master Telaio Cabinato H2-TECH può contare su circa 250 km di autonomia d’idrogeno ed è disponibile anche in versione furgone con grande volume da 19 m³, adatta al trasporto di merci e pacchi fino a 1.000 kg di carico utile.
Master Telaio Cabinato H2-TECH è dotato di cella a combustibile da 30 kW, batteria da 33 kWh e serbatoi in grado di contenere fino a 3 kg di idrogeno (2 serbatoi da 1,5 kg) a 700 bar.
Minibus Renault ad idrogeno, caratteristiche e autonomia
La gamma Master ad idrogeno prevede anche City Bus H2-TECH con 300 km di autonomia. Si tratta di un minibus che può trasportare fino a 15 passeggeri (9 seduti, 6 in piedi) con accesso sicuro e facilitato per le persone a mobilità ridotta.
Dal punto di vista tecnico è dotato di cella a combustibile da 30 kW, batteria da 33 kWh e un serbatoio in grado di contenere 4,5 kg di idrogeno a 350 bar.
Stazione di rifornimento idrogeno
La Stazione di Ricarica a Idrogeno HYVIA permette di ricaricarsi in tempi rapidi di 5 minuti. Il funzionamento della stazione è semplice, in quanto l’idrogeno è ottenuto sul posto per elettrolisi dell’acqua oppure alimentato da rimorchio. Il sistema comprime l’idrogeno per lo stoccaggio, prima di rifornire il veicolo.
Le Stazioni di Ricarica a Idrogeno sono disponibili per la vendita o a noleggio. L’assemblaggio avrà inizio in Francia, nello stabilimento di Flins, entro fine anno.
Renault idrogeno HYVIA
L’ecosistema HYVIA di Renault comprende la produzione di idrogeno verde (elettrolizzatori) e la sua distribuzione (Stazioni di Ricarica a Idrogeno), nonché una gamma di veicoli commerciali leggeri a celle di combustibile (Van, Telaio Cabinato e Citybus), che fungono da complemento ai veicoli commerciali elettrici.
“Per rispondere alle sfide della mobilità a idrogeno, è necessario proporre veicoli a celle di combustibile per tutti gli utilizzi intensivi, ma anche prendere in considerazione l’ecosistema nel suo complesso – le parole di David Holderbach, Presidente di HYVIA.
HYVIA offre soluzioni di mobilità chiavi in mano con la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno verde nonché un’ampia gamma di veicoli commerciali. Soluzioni che rispondono alle nuove esigenze di aziende, grandi clienti, flotte ed enti pubblici, per intraprendere insieme la strada della transizione energetica”.
Idrogeno Renault al World Hydrogen Summit di Rotterdam
HYVIA, la joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug Power dedicata alla mobilità a idrogeno, partecipa per la prima volta al World Hydrogen Summit & Exhibition 2022 di Rotterdam, appuntamento internazionale dedicato proprio all’idrogeno ed in programma dal 9 all’11 maggio 2022.
Alla manifestazione Renault presenta il furgone Master Van H2-TECH, dotato di cella a combustibile da 30 kW, batteria da 33 kWh e serbatoi in grado di contenere 6 kg di idrogeno (4 serbatoi da 1,5 kg).
Foto Renault Master Van H2-TECH furgone ad idrogeno
Video Renault HYVIA
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