Il Rally di Svezia fa parte del calendario del Campionato del Mondo dall’inizio nel 1973, ed è uno degli appuntamenti imperdibili della stagione. Anche quando il termometro scende sotto i -30°C (ma quest’anno non dovrebbe essere il caso) sono moltissimi gli spettatori che si accalcano per ammirare i “funamboli” del volante in azione. Vedere le WRC sfiorare muri di ghiaccio a tutta velocità è uno spettacolo indimenticabile. Secondo i piloti, il grip procurato dai pneumatici chiodati regala sensazioni uniche.
WRC 2017 Rally Svezia | PERCORSO – L’edizione 2017 prevede molte novità, tra cui un parco assistenza all’aeroporto di Torsby. La nuova configurazione modifica più della metà del percorso e i concorrenti dovranno affrontare tratti assolutamente inediti. Dopo la tradizionale super speciale di giovedì sera all’ippodromo di Karlstad, la tappa di venerdì toccherà la Norvegia. La speciale di Röjden è l’unica della stagione a svolgersi a cavallo tra due Paesi. Sabato, il momento clou sarà ovviamente il salto di Colin’s Crest a Vargåsen. Il rally si chiuderà domenica a mezzogiorno, al termine della Power Stage di Torsby.
WRC 2017 Rally di Svezia | CITROËN C3 WRC – Con i suoi numerosi colpi di scena, il Rally di Monte Carlo ha confermato il livello dei concorrenti ed il fatto che la nuova generazione di World Rally Car è decisamente spettacolare. Per Citroën Total Abu Dhabi WRT, però, il primo appuntamento della stagione non è stato all’altezza delle aspettative. Queste due settimane hanno dato il tempo di analizzare le ragioni del risultato e perfezionare la preparazione per la Svezia. Anche in questa prova sono state iscritte due auto per il Campionato del Mondo Costruttori. A fianco di Kris Meeke e Paul Nagle ci sarà la coppia composta da Craig Breen e Scott Martin, che così farà il suo esordio in gara sulla C3. Stéphane Lefebvre/ Gabin Moreau guidano invece una vettura della generazione precedente.