WRC 2015 SPAGNA PRIMO SUCCESSO MIKKELSEN
WRC 2015 nel Rally di Spagna, penultimo atto di questa stagione su fondo misto sterrato/asfalto, Andreas Mikkelsen su Volkswagen Polo R conquista il primo rally in WRC. Il norvegese, vincitore anche della Power Stage conclusiva, approfitta dell’incidente di Sebastien Ogier, fino ad allora al comando della corsa, nel corso dell’ultima speciale. Il campione del mondo infatti ha distrutto la sua Polo R rinunciando all’ottava vittoria stagionale. Dietro a Mikkelsen allora si sono classificati il compagno di squadra Volkswagen Jari-Matti Latvala, al secondo posto, e Dani Sordo su Hyundai i20 WRC al terzo. Giù dal podio le due Citroën DS3 WRC che con la quarta e quinta piazza, rispettivamente di Mads Ostberg e Kris Meeke, rafforza la seconda posizione nel Campionato del Mondo Costruttori, prima dell’ultima prova della stagione in programma in Galles dal 12 al 15 novembre.
Rally di Spagna WRC 2015 Ordine d’arrivo (TOP 10)
1. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) 3h21’04″8
2. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R WRC) +3″1
3. Daniel Sordo (Hyundai i20 WRC) +21″2
4. Mads Ostberg (Citroën DS3 WRC) +1’06″3
5. Kris Meeke (Citroën DS3 WRC) +1’08″2
6. Hayden Paddon (Hyundai i20 WRC) – +1’23″3
7. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) +4’14″2
8. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) +8’01″9
9. Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) +8’56″8
10. Jan Kopecky (Skoda Fabia R5) +9’07″5
RALLY SPAGNA VOLKSWAGEN – Andreas Mikkelsen su Polo R WRC ha vinto il Rally di Spagna. Si tratta della sua prima vittoria nel WRC, che ha anche permesso alla Volkswagen di registrare la settima doppietta stagionale, visto il piazzamento al secondo posto della Polo gemella di Latvala. Il team tutto norvegese della Volkswagen ha conquistato la vittoria negli ultimi secondi di gara, nelle fasi finali della Power Stage. Esattamente quando Ogier, che fino ad allora guidava la classifica generale e si avviava a vincere, ha commesso un errore urtando il guard rail e terminando così la sua gara con la macchina distrutta. In questo modo Mikkelsen ha vinto il suo primo rally WRC precedendo Latvala di soli 3,1 secondi, ed è uscito vittorioso anche dalla Power Stage, sempre davanti al compagno di squadra. Per il finlandese, il Rally di Spagna è stato condizionato da una foratura nella 12esima speciale che gli ha causato un minuto di ritardo mentre stava duellando con Ogier. Protagonista di un ottimo recupero, Latvala si è riportato al secondo posto ma ha poi dovuto affrontare un’altra sfida “in casa” con Mikkelsen che alla fine ha avuto la meglio. La vittoria di Mikkelsen è arrivata dopo che il norvegese in precedenza ha portato la sua Polo R WRC dodici volte sul podio, ed è stata l’undicesima stagionale per la Volkswagen nonché la 33esima da quanto la Casa ha debuttato nel gennaio 2013.
RALLY SPAGNA CITROËN – Nell’ultimo giorno del Rally di Spagna, Kris Meeke e Mads Ostberg avevano l’obiettivo comune di mantenere la loro posizione nel prime sei della classifica generale. Entrambi i piloti Citroën sono riusciti nell’intento di portare a casa l’obiettivo prefissato, nonostante fossero sotto pressione dalle Hyundai di Thierry Neuville e Hayden Paddon. Durante la tappa finale i piloti Citroën hanno avuto una buona gestione di gara, che gli ha consentito dunque di finire tra i primi sei nelle ultime quattro tappe, e grazie al ritiro di Sébastien Ogier entrambi hanno guadagnato una posizione in classifica. La terza DS3 WRC schierata dal Team Citroën, con al volante Khalid Al Qassimi si è classificato sedicesimo.
Classifiche Mondiale WRC 2015
Campionato Piloti
1. Sebastien Ogier (VW Polo R WRC) 238
2. Jari-Matti Latvala (VW Polo R WRC) 180
3. Andreas Mikkelsen (VW Polo R WRC) 154
4. Mads Østberg (DS3 WRC) 110
5. Kris Meeke (DS3 WRC) 94
6. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) 90
7. Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) 81
8. Dani Sordo (Hyundai i20) 77
9. Hayden Paddon (Hyundai i20) 74
10. Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) 64
Campionato Costruttori
1.Volkswagen Motorsport 387
2. Citroën Total Abu Dhabi WRT 206
3. Hyundai Motorsport 202
4. M-Sport World Rally Team 173
5. Volkswagen Motorsport II 116
6. Hyundai Motorsport N 67
7. Jipocar Czech National Team 49
8. FWRT s.r.l. 9