Quantcast
Wrc

CAMPIONI DEL MONDO WRC 2015 AUSTRALIA

► CALENDARIO WRC 2015

WRC 2015 Sébastien Ogier vince il Rally d’Australia, il settimo stagionale, e si laurea per la terza volta consecutiva Campione del Mondo Rally, con tre gare d’anticipo. Un titolo conquistato con la forza dei grandi in un rally dapprima controllato e poi dominato fino all’ultima speciale. Per la Volkswagen dopo il titolo costruttori, conquistato nello scorso Rally di Germania, in Australia c’è ancora tempo per festeggiare una stagione che l’ha vista dominatrice assoluta del Mondiale Rally. Un dominio arrivato al suo terzo anno consecutivo, iniziato nel 2013 nella stagione d’esordio della casa tedesca nel WRC. Sébastien Ogier parallelamente ha iniziato a collezionare titoli mondiali con l’obiettivo di raggiungere lì in alto a quota 9 titolo mondiali il cannibale Citroën Sébastien Loeb. Nella terra dei canguri Ogier ha battuto il compagno di squadra Jari-Matti Latvala che alla fine si è dovuto arrendere al francese accontentandosi della piazza d’onore sia nel rally d’Australia che nella classifica iridata. Il podio australiano, infine, è stato completato dalla Citroën DS3 WRC di Kris Meeke che per gran parte della competizione ha lottato ad armi pari con la Polo R riuscendo a battere quella di Andreas Mikkelsen conquistando così un importante terzo posto.

Rally d’Australia WRC 2015 Ordine d’arrivo (TOP 10)

1. Sébastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) +2h59’16″4
2. Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R WRC) +12″3
3. Kris Meeke (DS3 WRC) +32″6
4. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) +38″5
5. Hayden Paddon (Hyundai i20 WRC) +55″0
6. Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC) +1’38″0
7. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) +2’08″3
8. Daniel Sordo (Hyundai i20 WRC) +2’15″2
9. Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) +4’33″7
10. Nasser Al-Attiyah (Ford Fiesta RRC) +11’46″5

VOLKSWAGEN CAMPIONESébastien Ogier e la Volkswagen Polo R WRC sono diventati Campioni del Mondo Rally dopo avere vinto il Rally d’Australia. Per la terza volta consecutiva, quindi, il Titolo Piloti va al team tutto francese e il Titolo Costruttori va alla Volkswagen. Il doppio successo è arrivato a tre gare dalla fine della stagione: nella storia del WRC mai un Costruttore aveva conquistato il Titolo con così largo anticipo. Il successo della trasferta australiana è stato completato dalla doppietta conquistata grazie al secondo posto di Jari-Matti Latvala, oltre che dal quarto posto di Andreas Mikkelsen: in classifica generale, i due equipaggi sono ora rispettivamente secondo e terzo. Inoltre, le tre Polo R WRC hanno dominato anche la Power Stage finale, piazzandosi ai primi tre posti. Ogier, primo, ha preceduto Latvala e Mikkelsen; tutti i punti in palio sono così andati ai piloti della Volkswagen. Con la vittoria australiana salgono a nove i successi stagionali della Polo R WRC su dieci gare finora disputate. La Polo si mantiene così la vettura di maggior successo nella storia del WRC, avendo conquistato 31 vittorie su 36 gare fin dal debutto nel WRC, nel gennaio 2013. In totale sono stati ben 62 i podi conquistati. L’ultima parte della stagione del WRC si disputerà in Europa con il Rally di Francia (1-4 ottobre), il Rally di Spagna (22-25 ottobre) e con il Rally di Gran Bretagna (12-15 novembre).

Classifiche Mondiale WRC 2015

Campionato Piloti

1. Sebastien Ogier (VW Polo R WRC) 235
2. Jari-Matti Latvala (VW Polo R WRC) 134
3. Andreas Mikkelsen (VW Polo R WRC) 111
4. Mads Østberg (DS3 WRC) 90
5. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) 86
6. Kris Meeke (DS3 WRC) 71
7. Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) 63
8. Ott Tanak (Ford Fiesta WRC) 61
9. Hayden Paddon (Hyundai i20) 56
10. Dani Sordo (Hyundai i20) 56

Campionato Costruttori

1. Volkswagen Motorsport 343 
2. Hyundai Motorsport 177
3. Citroën Total Abu Dhabi WRT 164
4. M-Sport World Rally Team 148
5. Volkswagen Motorsport II 76
6. Hyundai Motorsport N 49
7. Jipocar Czech National Team 43
8. FWRT s.r.l. 9

► CALENDARIO WRC 2015






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto