Hyundai i20 Coupe al Rally di Montecarlo 2018
Hyundai Motorsport al via della nuova stagione del Mondiale Rally con il chiaro obiettivo di conquistare il Titolo Piloti e quello Costruttori
HYUNDAI WRC 2018 – La nuova stagione del Mondiale Rally WRC parte come di consueto sulle strade del Principato di Monaco. La caccia a Sebastien Ogier ed alla Ford M-Sport è aperta e Hyundai vuole recitare un ruolo da protagonista. L’obiettivo dichiarato è quello di conquistare sia il titolo piloti che quello costruttori, soprattutto alla luce della forte competitività mostrata per tutto il 2017.
L’arma per la nuova stagione è la versione aggiornata della vincente Hyundai i20 Coupe WRC 2017, che ha debuttato durante il lancio ufficiale della stagione all’Autosport International a Birmingham, nel Regno Unito.
Hyundai WRC 2018 RALLY DI MONTECARLO
In gara al Rally di Montecarlo 2018 ci saranno tre equipaggi Hyundai Shell Mobis. Con la i20 Coupe WRC n.4 corre la coppia Mikkelsen-Jæger, sulla numero 5 il duo Neuville-Gilsoul e sulla 6 l’equipaggio Sordo-Del Barrio.
La Hyundai i20 Coupe WRC 2018 è stata sottoposta a un programma approfondito di test durante l’inverno. Tre giorni di prove si sono svolti a dicembre a nord di Nizza, seguiti da tre giorni a Gap – ancora in Francia – a inizio 2018. Il team si è poi recato in Spagna per una giornata di test in condizioni diverse. I tre gli equipaggi in gara a Monte Carlo hanno avuto la possibilità di testare l’auto su asfalto, sia asciutto sia bagnato, oltre che su neve e ghiaccio, replicando i diversi scenari che potrebbero verificarsi nelle varie fasi dell’imminente Rallye di Monte Carlo.
Scheda tecnica Hyundai WRC 2018 i20 Coupe WRC
Motore |
1.6 litri turbocompresso a iniezione diretta sviluppato da Hyundai Motorsport |
Potenza e coppia |
380 CV a 6.500 giri/min – 450 Nm a 5,500 giri/min |
Trasmissione |
Cambio sequenziale a sei marce, trazione integrale, differenziali meccanici anteriore e posteriore, differenziale centrale idraulico |
Sospensioni |
MacPherson anteriore e posteriore con ammortizzatori regolabili |
Sterzo |
Servosterzo elettroidraulico |
Freni |
Dischi Brembo ventilati (370 mm su asfalto, 300mm su sterrato) raffreddati ad aria, pinze a quattro pistoni, freno a mano idraulico |
Gomme |
Michelin |
Elettronica |
Magneti Marelli SRG Engine Control Unit |
Sicurezza |
Sedili Sabelt con punti di ancoraggio multipli e cinture regolabili in estensione |
Telaio |
Scocca in acciaio con roll-bar a gabbia, carrozzeria in acciaio e fibra composita |
Dimensioni |
Lunghezza 4.100mm – Larghezza 1.875mm – Carreggiata 1.665mm – Passo 2.570mm |
Peso |
1.190 kg (1.350 kg con pilota e co-pilota) |
Lubrificanti |
Shell Helix-Ultra |
Carburante |
Carburante FIA approvato |