Dopo due vittorie consecutive al Rally Monte-Carlo ZENN (Zero Emission – No Noise) organizzato dall’Automobile Club di Montecarlo nel 2014 e nel 2015, Renault ha deciso di difendere il titolo anche quest’anno. Nel 2016, questa prova unica nel suo genere, battezzata e-Rally Monte-Carlo, fa scendere in pista tutte le propulsioni escluse le 100% carburanti fossili: elettrica, ibrida, idrogeno. Da 4 anni precursore e leader in Europa dei veicoli elettrici, Renault ha annunciato al Salone dell’Auto di Parigi un’autonomia raddoppiata per Zoe. Campionessa delle vendite di veicoli elettrici e beniamina delle famiglie e delle aziende, Zoe permette sin d’ora di percorrere 400 km NEDC (ossia 300 km nell’uso reale).
e-Rally MONTE-CARLO 2016 – L’e-Rally Monte-Carlo si è svolto dal 12 al 16 ottobre, da Fontainebleau a Montecarlo, per un totale di 34 equipaggi, quasi tutte le case automobilistiche rappresentate e, per il Gruppo Renault, quattro Zoe: due affidate a equipaggi già rodati (Greg Jonkerlynck e Yves Munier, Aurore e Pascal Ferry) e due riservate ai mass media (Gro Flaaten, giornalista norvegese, Alexandre Stricher, blogger di Autocult e Michael Torregrossa, blogger di Automobile-Propre). E poi ad Adriana Karembeu. La top model, attrice e conduttrice televisiva, ha preso posto a bordo della Zoe n. 2, costituendo un team al 100% femminile. Impegnata nel Motorsport (rally delle Principesse, rally delle Gazzelle), dinamica, solare e sempre disponibile per i suoi numerosi fan, Adriana condivide i valori di Renault. Si è impegnata al 100% in questa nuova avventura, arricchendo questo impegnativo rally di charme e buonumore.
e-Rally Monte-Carlo 2016 RISULTATI – Dopo quattro giorni di gara e innumerevoli peripezie (interruzione elettrica generale di un’intera città, forature, piogge torrenziali, prove notturne fino alle 4 del mattino…), arriva il verdetto: Zoe termina al primo posto nella categoria veicoli 100% elettrici e si classifica seconda e terza nella classifica generale. In terza posizione si piazza la coppia di blogger al volante di una Zoe dotata di batteria Z.E. 40, mentre il secondo posto è per una Zoe dotata di batteria che garantisce un’autonomia di 240 km, guidata da due privati, Christophe Ponset e Serge Pastor, a dimostrazione delle qualità di Zoe indipendentemente dalla generazione.
e-Rally Monte-Carlo 2016 ORDINE D’ARRIVO (PODIO)
1. Artur Prusak(POL) / Thierry Benchetrit (FRA), Toyota Mirai
2. Christophe Ponset (FRA) / Serge Pastor (FRA), Renault ZOE
3- Alexandre Stricher (FRA) / Michael Torregrossa (FRA), Renault ZOE