L’idea di Renault di sviluppare una Twingo R1A è nata a novembre 2015 con il doppio obiettivo di proporre una vettura che consentisse da un lato di colmare il vuoto lasciato dall’uscita di scena della Twingo R2, e dall’altro di rivolgersi ad un bacino più ampio di utenti. Non a caso, nel progetto di sviluppo della nuova proposta Twingo per le competizioni rallistiche, Renault ha deciso di puntare alla Classe R1, una classe che prevede vetture molto vicine ai modelli di serie, quindi con costi di gestione accessibili, ma con prestazioni ottimizzate.
La versione da rally, Twingo R1A, è stata sviluppata infatti sulla base della versione stradale Twingo Energy TCe 90 cavalli. Ha debuttato sui campi di gara del Rallye Sanremo 2016 come “gara-test” per poi dar vita al Trofeo espressamente dedicato a Twingo nell’ambito del Campionato Italiano Rally. Oltre alle 5 gare del C.I.R., sono stati ben 16 i rally che hanno visto la partecipazione di almeno una Twingo R1A.
Affidabilità, economicità e sicurezza, sono i tre assi fondamentali che hanno guidato lo sviluppo di Twingo R1A. A riprova di questo impegno, nei 21 rally che hanno visto la partecipazione di Twingo R1A, non si sono mai verificati fermi per motivi tecnici ad esclusione di un unico stop tecnico nel corso della prima gara-test affrontata a Sanremo. La vettura “01” ha percorso oltre 2.400 km fra prove speciali e test, senza riscontrare alcun problema e con interventi di manutenzione davvero minimi (prevalentemente materiali di consumo: ossia una coppia di dischi e pastiglie e qualche filtro aria). Nessun intervento si è reso necessario per frizione e trasmissione, né motore. Un’affidabilità che naturalmente conduce anche a ridotti costi di gestione.
Renault Twingo R1A EVO – Basata sulla versione stradale Energy TCe 90, la versione attuale della Twingo R1A dispone di 103 cavalli, con un regime massimo aumentato di 800 giri, a 5.800 giri/min, ed una coppia che passa da 135 Nm a 185 Nm. Dopo il primo anno di competizioni, lo sviluppo della vettura destinata ai rally è andato avanti con ottimi risultati. Nella prossima stagione 2017, Twingo R1A si presenterà con la sua nuova versione “EVO” che, grazie al lavoro fatto con la nuova elettronica Mektronic, vanta prestazioni potenziate: ben 128 cavalli (25% di potenza in più rispetto a Twingo R1A) e un miglioramento della coppia che passa da 185 Nm / 2.200 giri/min a 215 Nm / 3.150 giri/min.
Renault Twingo R1A EVO SCHEDA TECNICA
Twingo III Tce 90 | Twingo III R1A | Twingo III R1A EVO | |
Cilindrata | 898 cc | 898 cc | 898 cc |
Alesaggio | 72,2 mm | 72,2 mm | 72,2 mm |
Corsa | 73,1 mm | 73,1 mm | 73,1 mm |
Rapp. Compressione | 9,5:1 | 9,5:1 | 9,5:1 |
Potenza | 90 CV a 5000 giri/min | 103 CV a 5800 giri/min | 128 CV a 5500 giri/min |
Coppia | 135 Nm a 2500 giri/min | 185 Nm a 2200 giri/min | 215 Nm a 3150 giri/min |
Elettronica | Bosch Motronic | Bosch Motronic | Mektronic |
Impianto frenante | Idraulico con ABS | Idraulico con ripartitore di frenata regolabile e freno a mano idraulico | Idraulico con ripartitore di frenata regolabile e freno a mano idraulico |
Ammortizzatori | Idraulici, fissi | Idraulici, regolabili | Idraulici, regolabili |
Altezza da terra | Fissa | Regolabile | Regolabile |
Serbatoio | Polietilene, 33 litri | Omologato FIA, 60 litri | Omologato FIA, 60 litri |