Nuova Renault Clio da corsa, per gare in pista, rally e terra
Nuova Renault Clio da corsa Clio Cup, Clio Rally e Clio RX. Tre diversi modelli con kit specifico per l’impiego in pista, nei rally su asfalto e nelle competizioni su terra
La nuova Renault Clio da corsa è stata presentata durante il Gran Premio di Francia di Formula 1. Renault Sport Racing ha sviluppato i nuovi modelli sulla base della quinta generazione e per essere impiegata nelle coppe monomarca, nei rally su asfalto e nelle competizioni su terra.
La nuova Renault Clio da corsa deriva dalla Nuova Clio R.S. Line, da cui riprende le linee sportive incisive con il frontale in stile lama aerodinamica di F1.
FOTO Renault Clio Cup, Rally e RX 2019
Nuova Renault Clio da corsa kit di conversione
Le tre versioni della Renault Clio da corsa si chiamano rispettivamente Clio Cup, Clio Rally e Clio RX e condividono la base comune della Clio R.S. Line ma allo stesso tempo sono tre auto da corsa specificatamente progettate per le rispettive specialità.
I singoli piloti avranno comunque la possibilità di cambiare categoria pur mantenendo la stessa auto grazie ai kit di conversione.
Nuova Renault Clio da corsa motore 1.3 TCe turbo benzina
Per quanto riguarda il motore le nuove Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX sono spinte dal 1.3 TCe turbo benzina, che in base ai regolamenti potrà erogare da 170 a 180 CV e da 280 a 320 Nm di coppia massima, con il limitatore a 6.500 giri. Questo motore è alimentato da benzina speciale a 98 ottani e l’elettronica di serie è stata sostituita con quella specifica da corsa della File Racing.
DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale cinque marce Sadev, insieme al differenziale autobloccante meccanico ZF.
CERCHI SPECIFICI A seconda dell’utilizzo ci sono anche tre diverse tipologie di cerchi: 17 pollici per Cup, da pista, da 16 pollici per Rally (da asfalto) e da 15 pollici per RX (da terra).
AERODINAMICA Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata per ogni singola specialità, il prototipo presentato a Le Castellet presenta un alettone posteriore sdoppiato, una presa d’aria sul tetto, un’assetto modificato e un’impianto di scarico specifico. Internamente invece presenta tutti i dispositivi di sicurezza di un’auto da corsa, come il roll-bar a gabbia.
Nuova Renault Clio da corsa in gara nel 2020
Dopo l’estate le nuove Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX verranno presentate dettagliatamente. La commercializzazione invece inizierà ad ottobre e le prime consegne ci saranno nel 2020.
SCHEDA TECNICA Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX
TELAIO
- Base: Clio RS Line
- Carrozzeria: Monoscocca in acciaio saldata dotata di roll-bar a gabbia
- Assale anteriore: Pseudo McPherson
- Assale posteriore: Assale ad H
- Sospensioni: Ammortizzatori non regolabili Bos Suspension
MOTORE
- Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
- Turbocompressore: Garrett
- Raffreddamento: derivato di serie
- Alimentazione: a iniezione diretta
- Potenza: 170 – 180 cv, conforme alla normativa
- Coppia: 280 – 320 Nm, conforme alla normativa
- Regime massimo: 6500 giri/min
- Elettronica: Life Racing
- Carburante: SP98
DIMENSIONI
- Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4050 – 1988 – 1400
- Carreggiata anteriore/posteriore (mm): 1500 – 1490
- Passo (mm): 2579
- Peso a vuoto: conforme alla normativa
TRASMISSIONE
- Trasmissione Sadev sequenziale 5 rapporti + retromarcia
- Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
- Differenziale a slittamento limitato tipo ZF
- Frizione: Sachs
RUOTE
- Ruote: 6×15 (Terra), 6.5×16 (Asfalto), 7×17 (Cup)
- Pneumatici: Michelin
- Freno anteriore: conforme alla normativa
- Freno posteriore: conforme alla normativa
- Freno a mano idraulico
ALTRO
- Serbatoio FT3 omologato FIA
Annunci usato CLIO – Listino prezzi CLIO