Renault 8 Gordini al Rallye Montecarlo Historique 2017
Renault annuncia oggi la sua partecipazione al Rallye Storico di Monte Carlo 2017 coinvolgendo quattro equipaggi alla guida di Renault 8 Gordini:
– Team n°5 : Manu Guigou/ Jean-Pierre Prevot
– Team n°8 : Jean Ragnotti / Sebastien Delanney
– Team n°12 : Michel Leclere/ Michel Duvernay
– Team n°14 : Guillaume Chancel/ François-Paul Forgeoux
Le quattro Renault 8 Gordini schierate da Renault sono equipaggiate con pneumatici Michelin X M + S 89 di dimensioni 135×15 che hanno già dimostrato la loro efficacia nelle edizioni precedenti.
Renault 8 Gordini | STORIA – È stata uno dei modelli sportivi più popolari mai realizzati da Renault, offrendo una velocità massima di 175 km/h a un prezzo veramente accessibile.
Poche volte un’auto segna la sua epoca in maniera così determinante, e la Renault 8 Gordini è una di queste. Nata nel 1964, rese accessibile ad un’intera generazione il piacere di una guida sportiva. Anche se la “Gorde”, come veniva affettuosamente chiamata, era basata sulla Renault 8 Maggiore, alcune modifiche per mano del “mago” Amedeo Gordini l’hanno resa pronta per la pista.
Renault 8 Gordini | MOTORE – Niente è stato fatto a metà: il modello originale del motore è stato modificato per ottenere quasi il doppio della potenza, grazie ad una nuova testata e due splendidi carburatori Weber. Inoltre, sospensioni, sterzo, freni e gli equipaggiamenti sono assolutamente coerenti con la velocità massima di 175 km/h, ed i dettagli estetici le conferiscono una notevole connotazione sportiva grazie ai quadranti rotondi e all’elegante livrea blu con strisce bianche.
Prevista in origine con il motore 1108 cm3, la piccola peste è passata al motore 1255 cm3 nel 1966 e nello stesso momento è stata arricchita anche dei due fanali supplementari acquisendo ulteriore fascino sportivo. La “Coppa Gordini”, introdotta lo stesso anno, ha portato allo sviluppo del mito della Renault 8 Gordini, consolidando la sua reputazione con un elenco impressionante di riconoscimenti da corsa.
Molti piloti hanno imparato il loro mestiere al volante di una Renault 8 Gordini, e ne hanno ricordi molto affezionati. Nel 1970, la piccola grande Renault 8 Gordini, infine, lasciò il posto alla Renault 12 che porta lo stesso nome.