Quantcast
Notizie autoRacingWrc

Rallye Monte-Carlo 2025, WRC: classifica e risultati della gara

WRC Rallye Monte-Carlo 2025: il podio, chi ha vinto, ordine di arrivo, classifica WRC con la vittoria di Sébastien Ogier navigato da Vincent Landais su Toyota Yaris GR

Il Rallye di Monte-Carlo 2025 è stato vinto dal francese di Toyota Gazoo Racing Sébastien Ogier e dal co-pilota Vincent Landais su Toyota GR Yaris. Il pilota nativo di Gap ha vinto il famoso rally del Monte per la decima volta in carriera ed è il primo pilota WRC a riuscire in tale impresa. Di seguito i risultati completi e la classifica della prima tappa del mondiale Rally.

WRC Rallye Monte-Carlo 2025 risultati

Sébastien Ogier ha scritto un nuovo capitolo nella storia del motorsport conquistando la sua decima vittoria da record al Rallye Monte-Carlo, il round di apertura del Campionato del Mondo Rally FIA 2025.

Alla guida della Toyota GR Yaris Rally1, Ogier ha ottenuto la vittoria con un margine di 18,5 secondi sul compagno di squadra del Toyota Gazoo Racing, Elfyn Evans, dopo un’emozionante giornata finale attraverso le Alpi francesi.

Sebastien Ogier e Vincent Landais durante il Rallye Monte-Carlo 2025
Sebastien Ogier e Vincent Landais durante il Rallye Monte-Carlo 2025

La giornata decisiva di domenica ha minacciato di cambiare le sorti della gara. Ogier e il suo compagno di squadra Elfyn Evans hanno scelto di montare quattro pneumatici chiodati Hankook e solo due slick super-soft, una strategia efficace sulle strade ghiacciate di Avançon – Notre-Dame du Laus, ma che li ha lasciati vulnerabili sulla prova successiva, più asciutta, a Digne-les-Bains / Chaudon-Norante. Qui, Adrien Fourmaux si è distinto con una configurazione completamente slick, superando le Toyota di 23,9 secondi e 17,8 secondi rispettivamente, minacciando momentaneamente l’ordine del podio.

Fourmaux, al debutto con Hyundai WRC dopo il passaggio dal team M-Sport Ford, sperava in condizioni più asciutte sulla prova finale Wolf Power Stage per sfruttare al massimo i suoi pneumatici slick. Tuttavia, il ghiacciato Col de Turini ha livellato le prestazioni, lasciando tutti con la stessa configurazione mista di pneumatici di Ogier ed Evans.

Rallye Monte-Carlo 2025 Adrien Fourmaux su Hyundai i20N Rally1
Adrien Fourmaux su Hyundai i20N Rally1

Ogier ha sfruttato la situazione con un’altra vittoria di tappa, mentre Evans ha respinto l’attacco finale di Fourmaux per soli 4,0 secondi, nonostante un contatto al limite con una parete rocciosa.

Le difficoltà non si sono limitate alla lotta per il podio, poiché le condizioni insidiose di domenica hanno causato problemi anche nelle retrovie. Sami Pajari e Takamoto Katsuta della Toyota sono usciti di strada sulla PS17, mentre la Ford Puma Rally1 di Grégoire Munster ha subito la stessa sorte nella prova successiva.

Munster Grégoire durante il Rallye Monte-Carlo 2025
Munster Grégoire durante il Rallye Monte-Carlo 2025

Dietro Evans, il pilota Hyundai Ott Tänak ha ceduto la quarta posizione al pilota Toyota Kalle Rovanperä nell’ultimo giorno a causa di un errore nella scelta delle gomme. I due hanno concluso con soli 4,7 secondi di distacco e ora sono impazienti di riscattarsi nel prossimo Rally di Svezia, un evento che entrambi hanno vinto in passato.

Il campione in carica Thierry Neuville ha salvato un sesto posto dopo un evento difficile. Una combinazione di sospensione rotta da un incidente iniziale, una gomma a terra e un problema elettrico inspiegabile gli hanno fatto perdere oltre cinque minuti, vanificando le speranze di difendere la vittoria dello scorso anno.

Thierry Neuville, campione in carica del WRC durante il Rallye Monte-Carlo 2025
Thierry Neuville, campione in carica del WRC durante il Rallye Monte-Carlo 2025

Josh McErlean del team M-Sport Ford ha impressionato con un solido settimo posto al debutto nella categoria Rally1, mentre i concorrenti Rally2 Yohan Rossel, Nikolay Gryazin e Gus Greensmith hanno completato la top 10. La prestazione eccezionale di Rossel gli ha permesso di ottenere un vantaggio iniziale nel campionato WRC2.

Il secondo round del WRC si terrà sulla neve e sul ghiaccio della Svezia, l’unica gara invernale pura del campionato, con base a Umeå dal 13 al 16 febbraio.

WRC Podio Rallye Monte-Carlo 2025

1. Ogier/Landais (Toyota GR Yaris Rally1)
2. Evans/Martin (Toyota GR Yaris Rally1)
3. Fourmaux/Coria (Hyundai i20 N Rally1)

WRC classifica Rallye Monte-Carlo 2025 (Rally1)

POS # EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1 17 S. Ogier
V. Landais
Toyota GR Yaris Rally1 3:19:06.1
2 33 E. Evans
S. Martin
Toyota GR Yaris Rally1 +18.5
3 16 A. Fourmaux
A. Coria
Hyundai i20 N Rally1 +26.0
4 69 K. Rovanperä
J. Halttunen
Toyota GR Yaris Rally1 +54.3
5 8 O. Tänak
M. Järveoja
Hyundai i20 N Rally1 +59.0
6 1 T. Neuville
M. Wydaeghe
Hyundai i20 N Rally1 +5:44.2
7 55 J. Mcerlean
E. Treacy
Ford Puma Rally1 M-Sport +10:15.1
Classifica finale Classe Rally1 Rallye Monte-Carlo WRC
Final Day Highlights | WRC Rallye Monte-Carlo 2025

Incidenti della Gara e Show con traversi dal Rally di Monte Carlo 2025

Incidenti della Gara e Show con traversi dal Rally di Monte Carlo 2025

Leggi anche:

→ Tutto sul WRC
Calendario WRC 2025
Classifica WRC 2025 Mondiale Rallye

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto