Rally Due Valli 2018, Peugeot a caccia della vittoria finale
Il Rally Due Valli 2018 è l’ultima gara del Campionato Italiano Rally. Peugeot e Andreucci puntano alla vittoria per portare a casa l’11° titolo in carriera
RALLY DUE VALLI 2018 – A Verona si disputa l’ultima gara di un campionato italiano rally 2018. Una stagione intensa e costellata da numerosi colpi di scena che hanno rimescolato le carte nella classifica assoluta piloti. Il 10 volte campione italiano rally Paolo Andreucci, infatti, al Rally Due Valli 2018 deve puntare in alto con la sua Peugeot 208 T16 per portare a casa quello che potrebbe essere l’11° titolo in carriera. Un appuntamento non facile ma che ha il sapore della sfida finale contro una concorrenza assai agguerrita, che non vuole mollare.
Se, da un lato, il giovane Damiano De Tommaso e la sua 208 R2B hanno già vinto il titolo di Campionato Italiano Rally Junior 2018 con una gara d’anticipo, il primo posto nell’assoluto è ancora da assegnare. Il pilota toscano della Casa del Leone dovrà fare affidamento sulla squadra ma, ancor più, sulla 208 T16 e sul supporto della fidata navigatrice, Anna Andreussi.
Nel Rally Due Valli 2018 Peugeot Sport Italia schiera in totale tre equipaggi, al fianco di Andreucci/Andreussi e De Tommaso/Ferrara corre quello capitanato dal siciliano Marco Pollara con la seconda 208 T16, dopo la pausa dell’Adriatico.
Rally Due Valli 2018 programma
Il programma del Rally Due Valli prevede 157,74 km di 11 prove speciali e le insidie di un percorso di oltre 499,73 km. L’ultima gara del Campionato Italiano Rally dunque prenderà il via venerdì alle 14:01 dal Parco Assistenza di Veronafiere per disputare il doppio passaggio sulla “Erbezzo”, prova più lunga con i suoi 22.43 chilometri.
A chiudere la prima giornata l’attesa prova spettacolo “Città di Verona – Alfa Romeo Girelli” in programma alle 20:45 all’interno della Rally Due Valli Arena al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi, dove i piloti si confronteranno in una sfida uno contro uno.
Questa prova verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport. Sabato 13 ottobre il tappone principale, con otto prove speciali, quattro da ripetere due volte: “Roncà” di 10.98 km, “Ca’ del Diaolo” di 21.33 km, “Santissima Trinità” di 10.71 km e “Tregnago” di 12.58 km. I festeggiamenti finali inizieranno ufficialmente alle 19:00 sulla pedana di arrivo di Piazza Bra.
Peugeot Rally Due Valli
Anche se Paolo Andreucci e la Peugeot non sono di casa a Verona hanno una certa familiarità con gli asfalti del Rally Due Valli. Il dieci volte Campione d’Italia a Verona ha spesso festeggiato la conquista del titolo ed ha vinto due volte, sempre navigato da Anna Andreussi. Nel 2013, vigilia della “promozione” del Due Valli tra le gare al top della specialità, “Ucci” ha però corso in coppia con Valentino Gaspari.
Inserito nel calendario delle prove valide per il CIR dal 2014, il Due Valli ha spesso visto protagonisti i Clienti Peugeot. Nel 2012 Luca Cantamessa con la Peugeot 207 S2000 ha vinto la finale di Coppa, l’anno prima aveva fatto centro un’altra 207 S2000 con Emanuele Arbetti. Nell’albo d’oro della gara veronese non manca nemmeno la Peugeot 206 WRC portata al successo da Giorgio De Tisi nel 2005-2006.
Come è noto, il Due Valli si conclude davanti all’Arena di Verona, l’anfiteatro romano risalente al primo secolo dopo Cristo, uno dei siti del passato più affascinanti e meglio conservati, tanto da poter ospitare concerti di lirica o di pop-stars.
Paolo Andreucci (208 T16): “Ci attende un week end di gara davvero intenso e con una grande responsabilità sulle spalle. Devo necessariamente puntare in alto per conquistare il primo posto nel campionato assoluto, perché la posizione di classifica non mi garantisce alcuna tranquillità. So che posso continuare a contare sul supporto di tutta la squadra, un team che sta lavorando alacremente in queste ore per considerare ogni singolo aspetto che può essere determinante per la vittoria a Verona. Il supporto degli sponsor tecnici, penso a Pirelli e Total in primis, non è mai mancato e so che avrò anche in questa occasione il migliore setup possibile a disposizione. La gara non sarà facile, lo so già, anche se il tempo dovrebbe essere tendenzialmente stabile e bello, quindi con una variabile in meno da considerare. Non sarà facile stare davanti perché la concorrenza non starà di certo a guardare, deve giocarsi il tutto per tutto in una gara che si preannuncia davvero impegnativa. Noi, come sempre, siamo determinati a fare un ottimo lavoro e l’aspettativa è alta. Voglio il titolo!”