Quantcast
208FotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoRally

Peugeot alla Targa Florio 2018 102^ edizione

Peugeot al gran completo per la 102^ edizione del Rally Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally 2018. Peugeot ed Andreucci vantano dieci successi ciascuno nella Targa Florio

Il 4 maggio per le vie siciliane di Palermo si disputa la 102^ edizione della Targa Florio, terzo appuntamento in calendario del Campionato Italiano Rally 2018.
Peugeot schiera la sua squadra rally al completo, composta dalle due 208 T16 di Andreucci e Pollara e dalla 208 R2 di De Tommaso.

Il 10 volte campione italiano rally Paolo Andreucci, forte di due vittorie in due gare disputate finora, punta a vincere una gara siciliana che l’anno scorso, per i tragici fatti accaduti, è stata anticipatamente interrotta.
Marco Pollara invece cerca il riscatto dopo i ritiri nelle prime due gare della stagione.
Damiano De Tommaso, invece, con la piccola 208 R2B è chiamato a confermare il livello qualitativo finora dimostrato e punta a migliorare la buona prestazione ottenuta nell’unica gara del campionato junior finora disputata, il rally del Ciocco in cui è arrivato terzo.

Peugeot rally Paolo Andreucci alla Targa FlorioPaolo Andreucci (208 T16): “Il Targa Florio è una gara che conosco molto bene, una gara storica che mi piace molto e che ho vinto dieci volte. Si parte il venerdì sera con la prova spettacolo e sabato mattina con la Scillato – Polizzi, una prova storica che si faceva al contrario. Bei tornanti, con terreno viscido e con il pezzo finale un po’ più veloce.. Ci sono tante prove speciali veloci, con variazioni di ritmo e molto spettacolari, mi piacciono. La prova di Cefalù chiude le prove speciali della giornata con la partenza in salita, un bel misto veloce e la possibilità per il pubblico di apprezzarne il percorso. La mia intenzione per questa edizione del Targa è di concludere il lavoro iniziato lo scorso anno quando ci siamo dovuti interrompere per i tragici fatti accaduti.”

Marco Pollara (208 T16): “Voglio ribaltare cPeugeot rally Pollaraompletamente la situazione e riscattarmi da questa falsa partenza nel campionato 2018. Sono fermamente determinato a cambiare e, soprattutto, a non sbagliare. Sono contrariato per quanto successo, ma ora si cambia. Sia Peppe sia io abbiamo preparato meticolosamente questa gara e siamo iper concentrati. La macchina c’è, la squadra pure, ora tocca a noi! Lo facciamo per noi stessi ma anche per il grande pubblico che, nella nostra gara di casa, viene a tifarci ed incoraggiarci e non voglio deluderli.”

Peugeot rally De TommasoDamiano De Tommaso (208 R2B): “Finalmente si torna a correre! Lo confesso, sono un po’ impaziente, ho voglia di rimettermi al volante della mia 208 per scendere in gara e portare a casa un bel risultato in questa Targa Florio. Voglio far vedere che posso fare meglio del terzo posto ottenuto in toscana, ma non voglio strafare, perché non posso permettermi di sbagliare. Mi sono preparato molto, sfruttando anche questa pausa per allenarmi ancor più e trovare la giusta concentrazione per correre in Sicilia”.Classifica Rally Sanremo 2018 Peugeot Andreucci

Targa Florio Rally | PEUGEOT

Peugeot corre quest’anno per raggiungere il primato delle 10 vittorie nel Rally Targa Florio. Nell’ordine, le attuali nove vittorie Peugeot sono state ottenute da Renato Travaglia (1998), Gian Luca Vita (2001), Totò Riolo (2001), Luca Rossetti (2008), Paolo Andreucci (2011, 2013, 2014, 2015, 2016). Cinque i modelli vincenti: 306 Rallye Gruppo A (1998), 306 Maxi Kit Car (2001, 2002), 207 S2000 (2008, 2011, 2013), 208 T16 (2014, 2015, 2016).

Anche gli altri modelli Peugeot sono stati grandi protagonisti sulle Madonie, come la 205 T16 Gr.B, seconda nel 1986 con Zanussi, la 309 GTI Gr.A quarta con Zanussi nel 1987, la 309 GTI Gr.N quarta con Andrea Aghini, secondo di Gruppo N nel 1988, la 405 Mi16 terza con Andrea Zanussi nel 1989, la 205 GTI quarta con Fabrizio Fabbri nel 1988, la 106 XSI Gr.A sesta con Andreucci nel 1993, la 206 S1600 terza con Travaglia nel 2003 Paolo Andreucci con dieci vittorie complessive è il primatista assoluto della Targa ed ha firmato l’edizione del centenario nel 2016.

Targa Florio Rally | PILOTI VINCENTI PEUGEOT

La prima vittoria di Andreucci al volante di una Peugeot risale al 1991, quando con una Peugeot 309 GTI 1.9, con cui partecipava al monomarca del Leone, si piazzò nono assoluto e terzo di Gruppo N.

Numerosi sono gli exploit dei piloti siciliani alla guida di Peugeot nella “cursa”. Totò Riolo oltre all’exploit nel 2002, può vantare il terzo posto nel 2013 con la 207 S2000 e il quinto nel 2016 con la 208 T16, Marco Runfola è salito sul podio nel 2011 con la 207 S2000, così come Andrea Nucita nel 2014.
Antonio Stagno nel 1992 arrivò nono con la 309 GTI con la quale vinse il Trofeo Peugeot Rally per il CIR, e di nuovo ottavo nel 2011 con la 207 S2000.
Popi Amati (attuale Direttore Sportivo del team Peugeot Sport Italia) vanta un curriculum molto interessante alla Targa Florio.
Oltre a un primo (1988) un secondo (1986) e un terzo posto (1989) con Zanussi, vanta il sesto posto con Andreucci nel 1993 e un settimo con Graziano Rossi, il papà di Valentino, nel 1984.

Targa Florio | PEUGEOT 205 Turbo 16 Evo 2

L’edizione 1986 è stata fondamentale per la stupenda seconda parte del campionato. Il management di Peugeot Sport Italia aveva invitato in Sicilia Jean Todt, allora responsabile di Peugeot Talbot Sport, assieme al suo braccio destro Jean Pierre Nicolas.

Tra un giro sullo stradale della vecchia Targa di Jumbo e una tavolata davanti a un maxi gelato a Santa Ninfa, la decisione fu presa.
Peugeot Sport Italia avrebbe avuto a disposizione la 205 Turbo 16 Evo 2 per difendere al meglio le chances del proprio equipaggio.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2018






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto