Peugeot 306 rally Gruppo A 1997
Dieci vittorie su le dieci disputate con Renato Travaglia e Pier Giorgio Deila nella stagione 1997 del Campionato Italiano Rally 2 litri.
La Peugeot 306 rally Gruppo A 1997 ha dominato un’intera stagione rallistica del Campionato Italiano Rally 2 litri, la serie alternativa al CIR. Dieci vittorie su dieci gare disputate, l’ultima il 21 settembre del 1997 a San Martino di Castrozza. La Peugeot 306 rally Gruppo A 1997, campione 1196 e preparata da AutoSportItalia, in quella stagione ha raccolto dieci vittorie e quattro doppiette.
Peugeot 306 rally Gruppo A 1997
La Peugeot 306 rally Gruppo A 1997 con Renato Travaglia-Flavio Zanella ha conquistato il primo posto nel Rally del Gargano, Rally Isola d’Elba, Rally Valle d’Aosta, 100.00 Trabucchi a Saluzzo (il trabucco era un’antica unità di misura utilizzata in quelle zone, corrispondente a poco più di 3 metri), nel’Appenino Reggiano e nella gara di casa, il San Martino di Castrozza e Primiero. A loro volta Pier Giorgio Deila e Claudio Vischioni hanno tagliato per primi il traguardo al Città di Torino, al Marca, a Ceccano e alle Alpi Orientali, e si sono presentati a San Martino ancora in grado di vincere il titolo. Ma la conclusione anticipata della gara per un incidente in un campionato monomarca, ha regalato nuovamente il titolo a Travaglia, primo per soli 2” sul compagno di squadra.
Nella classifica finale del Campionato Italiano Rally 2 Litri “Renauto” e “Pigi” hanno chiuso con 115 e 110 punti, precedendo la migliore delle Clio e la 318is della Oral Engineerig, mentre Peugeot ha vinto il Campionato Costruttori, con 60 punti validi – contavano solo i sei migliori risultati! – con 24 punti di vantaggio sul secondo.
A riprova della superiorità della Peugeot 306 Gruppo A 1997 il computo delle Prove Speciali. Su 113 disputate le Peugeot ne hanno vinte 84, poco meno del 75%, 58 con Travaglia-Zanella e 29 con “Pigi” Deila- Vischioni.
Quello del 1997 è il secondo Campionato vinto dalla 306, che sarà prima anche nei tre anni seguenti (nel 1999 e 2000 con la versione MAXI) e rimane una delle Peugeot più vincenti in assoluto.