Peugeot 208 R2 rally, scheda tecnica
La Peugeot 208 R2 rally è l’auto ufficiale del marchio francese nel Campionato Italiano Rally (CIR) 2019. Scheda tecnica auto da rally Peugeot
Peugeot Italia nel 2019 è la via del CIR Campionato Italiano Rally e schiera la nuova Peugeot 208 R2B nella categoria R2. La coppia di piloti, che cercherà di portare a casa il titolo, è composta Tommaso CIUFFI (pilota) e Nicolò GONELLA (navigatore). In questa nuova stagione si parte da una certezza: la Peugeot 208 R2 che dal 2014 domina la scena del Campionato Italiano Rally Junior e R2.
Peugeot 208 R2 Rally
La Peugeot 208 R2 è un’auto da rally pensata per chi si avvicina al mondo delle competizioni ed infatti i tecnici l’hanno progettata rivolgendosi ai giovani. Ha un telaio e un differenziale autobloccante che consente al pilota di acquisire un feeling di guida immediato. La Peugeot 208 R2 è a prova di errore e perdona qualche sbavatura del pilota.
Auto da rally Peugeot 208 R2 caratteristiche tecniche
Fra le principali caratteristiche tecniche della Peugeot 208 R2 abbiamo un motore 1.600 aspirato da 185 CV, con la doppia fasatura variabile, sviluppato sulla base del motore 1.6 VTi che equipaggiava alcune versioni della 208. Il cambio è un sequenziale meccanico a cinque marce, con comando al volante. La leva è molto più corta, posizionata più in alto e il comando è più diretto.
Per quanto riguarda l’assetto e le sospensioni all’avantreno abbiamo uno schema pseudo McPherson, con triangoli specifici con giunti uniball; una barra antirollio specifica intercambiabile (3 tarature a scelta) su cuscinetti lisci; dei puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione campanatura dal lato del perno). Al posteriore c’è un assale ad H rinforzato e modificato, con barra antirollio intercambiabile (3 tarature a scelta). Gli ammortizzatori sono specifici Öhlins a tre vie con supporto idraulico regolabile. L’impianto frenante è costituito all’anteriore da dischi ventilati (asfalto Ø 310 x 30; terra Ø 285 x 26 mm ) con pinze a 4 pistoncini a fissaggio radiale mentre al posteriore troviamo dischi pieni (Ø 290 x 8 mm) con pinze a 2 pistoncini a fissaggio radiale.
Peugeot 208 R2 SCHEDA TECNICA
MOTORE | |
Tipo: |
EP6C (pistoni, bielle, alberi a camme specifici), quattro cilindri trasversale |
Cilindrata: | 1.598 cm3 |
Alesaggio x corsa: | 77 x 85,8 mm |
Potenza max.: | 185 CV a 7.800 giri/min |
Coppia max.: | 190 Nm a 6.300 giri/min |
Potenza specifica: | 116 CV/litro |
Alimentazione: | iniezione indiretta (Magneti Marelli), monovalvola motorizzata |
Distribuzione: |
16 valvole azionate da 2 alberi a camme in testa azionati da catena, con variazione continua delle valvole d’aspirazione e di scarico |
CAMBIO | |
Tipo: |
sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3 rapporti finali omologati |
Differenziale: | autobloccante |
Frizione: | monodisco cerametallico (Ø184 mm) a comando idraulico |
Trazione: | anteriore |
FRENI / STERZO | |
Freni anteriori: |
dischi ventilati (asfalto Ø 310 x 30; terra Ø 285 x 26 mm ) con pinze a 4 pistoncini a fissaggio radiale |
Freni posteriori: |
dischi pieni (Ø 290 x 8 mm) con pinze a 2 pistoncini a fissaggio radiale |
Freno a mano: | comando idraulico |
Servosterzo: | idraulico |
SOSPENSIONI | |
Avantreno: |
pseudo McPherson, triangoli specifici con giunti uniball; barra antirollio specifica intercambiabile (3 tarature a scelta) su cuscinetti lisci; puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione campanatura dal lato del perno) |
Retrotreno: |
assale ad H rinforzato e modificato, con barra antirollio intercambiabile (3 tarature a scelta) |
Ammortizzatori ant./post.: | specifici Öhlins a tre vie con supporto idraulico regolabile |
TELAIO | |
Struttura: |
Scocca rinforzata con centina multipoint saldata (norma FIA); slitta specifica in acciaio |
Peso: | minimo (norma FIA), 1.030 kg a vuoto, 1.180 kg con equipaggio |
Ripartizione peso ant./post.: | 64% / 36% |
DIMENSIONI | |
Lunghezza / larghezza | 3.962 mm / 1.739 mm |
Passo: | 2.538 mm |
Carreggiata ant./post.: | 1.475 mm / 1.470 mm |
RUOTE | |
Cerchi: | asfalto 6,5 x 16; terra 6 x 15 |
Pneumatici: | Pirelli |
SERBATOIO | |
Capacità: | 60 litri |