Quantcast
Notizie autoRacingRallyWrc

Rally Svezia 2025, piloti al via anche italiani al WRC

Chi sono i piloti italiani che parteciperanno al WRC Rally di Svezia 2025? Diversi gli italiani al via come Lorenzo Bertelli nella top class con Toyota Gazoo Racing su GR Yaris Rally 1, mentre Rachele Somaschini si conferma in WRC2 su Citroen C3 Rally2.

Il Rally di Svezia 2025, seconda prova del Campionato del Mondo Rally FIA (WRC), si svolgerà dal 13 al 16 febbraio con base nella città di Umeå. La entry list ufficiale coi piloti partecipanti – anche quelli italiani – conta 12 vetture nella categoria Rally1, tra cui alcuni dei nomi più attesi del panorama rallystico internazionale.

Rally Svezia 2025 piloti (anche italiani) in gara

Il team britannico M-Sport Ford schiererà un’ampia formazione con quattro Puma Rally1. Accanto ai piloti titolari Grégoire Munster e Josh McErlean, il giovane lettone Mārtiņš Sesks inizierà il suo programma di mezza stagione nel WRC. Inoltre, il gentleman driver Jourdan Serderidis parteciperà con una quarta vettura.

Entry list WRC Rally Svezia 2025 Martin Sesks con Ford M-Sport
Martin Sesks su Ford Puma Rally1 durante il Rally del Cile

Hyundai Motorsport porterà in gara tre Hyundai i20 N Rally1, guidate dal campione del mondo in carica Thierry Neuville, dal due volte vincitore del Rally di Svezia Ott Tänak e dal francese Adrien Fourmaux.

Lorenzo Bertelli al via del WRC Rally di Svezia 2025 con Toyota Gazoo Racing
Lorenzo Bertelli al via del WRC Rally di Svezia 2025 con Toyota Gazoo Racing

Il team campione del mondo costruttori Toyota GAZOO Racing avrà cinque Toyota GR Yaris Rally1. La formazione principale punterà su Kalle Rovanperä, Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, mentre il giovane finlandese Sami Pajari sarà schierato nel team B di Toyota. Tra i partecipanti figura anche l’italiano Lorenzo Bertelli, che guiderà una GR Yaris Rally1 ma senza segnare punti per il costruttore giapponese.

Piloti italiani al Rally Svezia 2025

In WRC2, il giovane talento svedese Oliver Solberg inizierà la sua stagione proprio sulle nevi di casa, mentre il campione WRC2 del 2017, Pontus Tidemand, farà il suo ritorno nel mondiale dopo quasi cinque anni, al volante di una Škoda Fabia RS Rally2. Tra gli altri nomi di rilievo troviamo Lauri Joona, Robert Virves, Fau Zaldivar e Mikko Heikkilä.

Entry list piloti italiani wrc rally svezia 2025
Rachele Somaschini durante il Campionato Europeo Rally alle Isole Canarie

Anche il WRC3 si preannuncia competitivo grazie all’inizio della stagione del Junior WRC. Tra i partecipanti spiccano Matteo Fontana, il peruviano André Martinez e il finlandese Ville Vatanen. Ultimo italiano nella categoria è Carlo Covi (assieme al co-pilota Michela Lorigliola) a bordo di una Renault Clio RS Line in classe Rally 5.

Piloti italiani al WRC Rally di Svezia 2025

# PILOTA AUTO CATEGORIA
37 Lorenzo Bertelli
Simone Scattolin
Toyota GR Yaris Rally1 WRC
43 Rachele Somaschini
Nicola Arena
Citroën C3 Rally2 WRC2
45 Matteo Fontana
Alessandro Arnaboldi
Ford Fiesta Rally3 WRC3
74 Carlo Covi
Michela Lorigliola
Renault Clio RS Line RALLY 5
Entry list piloti italiani Rally Svezia 2025

SCOPRI L’ENTRY LIST COMPLETA DEL WRC RALLY SVEZIA 2025

Leggi anche:

→ Risultati della gara Classifica Monte Carlo
→ Tutto sul WRC

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto