Qualifiche 24 Ore di Le Mans 2020, griglia di partenza
Qualifiche 24 Ore Le Mans 2020, quarta pole position consecutiva per la Toyota sul Circuit de la Sarthe che domina l’hyperpole con Kobayashi. Miglior tempo anche per la Porsche e la Ferrari rispettivamente nelle categorie LMGTE PRO e LMGTE AM.
La Toyota ha conquistato la pole position nelle qualifiche dell’88esima edizione della 24 Ore di Le Mans. Si tratta della quarta pole position consecutiva sul Circuit de la Sarthe. La TS050 Hybrid insegue il terzo successo consecutivo nella leggendaria gara francese.
Kamui Kobayashi sulla vettura numero 7 che condivide con Mike Conway e José María López ha fatto segnare il giro più veloce con un tempo di 3’15.267 guadagnando la sua terza pole position a Le Mans. L’avversario più vicino, Rebellion # 1, ha un distacco di 0,555 secondi.
Kazuki Nakajima ha guadagnato il terzo posto con la TS050 HYBRID # 8 che guida al fianco di Sébastien Buemi e Brendon Hartley dopo una dura battaglia per le prime posizioni, fermando il cronometro a soli 1.382 secondi dalla pole sul circuito di 13,626 km.
24 Ore di Le Mans 2020 qualifiche LMP2, LMGTE PRO e LMGTE AM
Nelle qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2020 nella categoria LMP2 con il tempo 3’24″528 domina l’Oreca 07, dell’equipaggio composto da Philip Hanson, Filipe Albuquerque e Paul di Resta. Sulla griglia di partenza occupano il sesto posto.
l miglior tempo nella categoria LMGTE PRO è della Porsche 911 RSR – 19 in 3’50″874, del trio composto da Gianmaria Bruni, Richard Lietz e Frédéric Makowiecki. La Porsche occupa la 12^ casella sulla griglia di partenza.
Grande prova infine per la Ferrari 488 GTE EVO nella categoria LMGTE AM. La Rossa dell’equipaggio composto da Francesco Piovanetti, Oswaldo Negri Jr e Come Ledogar ha fermato il cronosmetro sui 3’51.266 e sulla griglia di aprtenz aoccupa la 15^ posione davanti anche a molte LMGTE PRO.
Hyperpole 24 Ore di Le Mans 2020
La pole position è stata decisa dalla nuova hyperpole, formato utilizzato per la prima volta quest’anno; le prime sei vetture di ogni classe, come stabilito dalla sessione di qualifiche di giovedì, hanno combattuto per il primo posto in una sessione di 30 minuti.
Con meno autovetture presenti sul circuito, il traffico era notevolmente ridotto, dando maggiori possibilità ai piloti di realizzare giri veloci puliti. La partenza della 24 Ore di Le Mans 2020 è in programma sabato 19 settembre alle 14:30.
Qualifiche 24 Ore di Le Mans 2020 WEC
GRIGLIA DI PARTENZA
POS |
# |
EQUIPAGGIO |
AUTO |
CLASSE |
TEMPO |
GAP |
KM/H |
1 |
7 |
Mike Conway |
Toyota TS050 Hybrid |
LMP1 |
3’15.267 |
251.268 |
|
2 |
1 |
Bruno Senna |
Rebellion R13 |
LMP1 |
3’15.822 |
0.555 |
250.556 |
3 |
8 |
Sébastien Buemi |
Toyota TS050 Hybrid |
LMP1 |
3’16.649 |
1.382 |
249.502 |
4 |
3 |
Romain Dumas |
Rebellion R13 |
LMP1 |
3’18.330 |
3.063 |
247.387 |
5 |
4 |
Tom Dillmann |
ENSO CLM P1/01 |
LMP1 |
3’23.043 |
7.776 |
241.645 |
6 |
22 |
Philip Hanson |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’24.528 |
9.261 |
239.890 |
7 |
26 |
Roman Rusinov |
Aurus 01 |
LMP2 |
3’24.860 |
9.593 |
239.502 |
8 |
29 |
Frits van Eerd |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’25.062 |
9.795 |
239.266 |
9 |
33 |
Kenta Yamashita |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’25.426 |
10.159 |
238.842 |
10 |
32 |
William Owen |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’25.671 |
10.404 |
238.557 |
11 |
37 |
Ho-Pin Tung |
Oreca 07 |
LMP2 |
3’25.875 |
10.608 |
238.321 |
12 |
91 |
Gianmaria Bruni |
Porsche 911 RSR – 19 |
LMGTE PRO |
3’50.874 |
35.607 |
212.515 |
13 |
51 |
Alessandro Pier Guidi |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE PRO |
3’51.115 |
35.848 |
212.294 |
14 |
95 |
Nicki Thiim |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE PRO |
3’51.241 |
35.974 |
212.178 |
15 |
61 |
Francesco Piovanetti |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE AM |
3’51.266 |
35.999 |
212.155 |
16 |
77 |
Christian Ried |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’51.322 |
36.055 |
212.104 |
17 |
97 |
Maxime Martin |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE PRO |
3’51.324 |
36.057 |
212.102 |
18 |
71 |
Davide Rigon |
Ferrari 488 GTE EVO |
LMGTE PRO |
3’51.515 |
36.248 |
211.927 |
19 |
56 |
Egidio Perfetti |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’51.647 |
36.380 |
211.806 |
20 |
92 |
Michael Christensen |
Porsche 911 RSR – 19 |
LMGTE PRO |
3’51.770 |
36.503 |
211.694 |
21 |
98 |
Paul Dalla Lana |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE AM |
3’52.105 |
36.838 |
211.388 |
22 |
90 |
Salih Yoluç |
Aston Martin Vantage AMR |
LMGTE AM |
3’52.299 |
37.032 |
211.212 |
23 |
86 |
Michael Wainwright |
Porsche 911 RSR |
LMGTE AM |
3’52.346 |
37.079 |
211.169 |