I pneumatici della Dakar, caratteristiche e segreti
I pneumatici che si usano alla Dakar devono essere resistenti alle forature, veloci e adattarsi velocemente al difficile terreno del deserto Saudita. Fra i migliori le coperture CST Tires del team Extreme+ che negli oltre 8.000 km di gara hanno registrato poche forature.
La Dakar è una competizione estrema in fuoristrada e tutti gli elementi alla quale si partecipa solitamente con veicoli e mezzi da competizione in grado di affrontare l’off road che devono resistere alle sollecitazioni più difficili.
I pneumatici sono l’elemento principale di contatto del veicolo con il terreno che nel deserto dell’Arabia Saudita può essere estremamente sabbioso o roccioso e soprattutto insidioso.
Che pneumatici si usano alla Dakar?
I pneumatici che si usano alla Dakar oltre a resistere alle forature devo avere ottima trazione sulla sabbia, sulle rocce e sulla ghiaia allo stesso tempo devono garantire stabilità e velocità su questa diversa tipologia di fondi.
Le prestazioni dei pneumatici sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo finale ovvero l’arrivo ma soprattutto la vittoria finale nella propria classe.
Nella categoria SSV i pneumatici utilizzati alla Dakar erano CTS Tires.
Nella categoria auto, prima in Sud America ed ora in Arabia Saudita, BFGoodrich è il fornitore ufficiale di pneumatici.
Pneumatici per la Dakar, caratteristiche
Questa scelta tecnologica permette al pneumatico di dare una migliore trazione e di ridurre il rischio di rimanere bloccati su superfici e terreni morbidi. Un pneumatico off-road da competizione dalle elevate prestazioni soddisfa 3 criteri principali. Deve essere resistente, veloce e adatto al terreno.
Le gomme usate alla Dakar perciò devono resistente agli urti e alle forature e deve permettere al conducente di superare gli ostacoli il più facilmente possibile.
Deve anche permettere al pilota di essere veloce, il che richiede di lavorare su un grip ad alte prestazioni che aderisca bene al terreno senza rallentare il pilota ed infine, deve essere perfettamente adattato alle particolarità del terreno di gara.
Struttura pneumatico che si usa alla Dakar
Nella figura in basso si può vedere la struttura di un pneumatico utilizzato alla Dakar:
- Spessore di gomma sui fianchi (in beige): per supportare il carico e proteggere;
- Rivestimento (in rosa): per mantenere l’aria all’interno del pneumatico;
- Tallone rigido (in blu): per mantenere il pneumatico attaccato al cerchio;
- Strati di battistrada (in oro) per guidare e proteggere;
- Disegno del battistrada & fianchi (in nero) fatti di mescole differenti di gomma per adattarsi alla guida della Dakar e conquistarla.
Pneumatici Dakar CST Tires
Alla Dakar sono stati protagonisti anche i pneumatici CST Tires, che hanno equipaggiato cinque “buggy” su sei del team Xtreme+. Quattro di loro erano nella categoria SSV è hanno terminato rispettivamente nelle posizioni P20, P26, P27 e P28 della classifica finale mentre il quinto era nella categoria Auto dove ha terminato in 48° posizione.
I buggy hanno montato il pneumatico CST Apache, progettato per le sfide più dure nel deserto, il team Extreme+ ha subito pochissime forature durante l’intera gara, anche nelle fasi più difficili
BFGoodrich All Terrain pneumatici che si usano alla Dakar
Dal punto di vista tecnico alla Dakar il fornitore ufficiale BFGoodrich ha messo a punto la gamma All Terrain, sono stati progettati per affrontare le dune del deserto: il design del battistrada molto aperto, in particolare nella sua area esterna (la spalla), favorisce l’autopulizia dalla sabbia raccolta sulle dune.
Pneumatici BfGoodrich per la Dakar, misure
Il pneumatico BFGoodrich All Terrain T/A KDR2+ utilizzato dai team alla Dakar 2021 erano disponibili in due diversi tipi di mescola (morbida e media) e in due dimensioni:
- 16 pollici (245/80-16), per veicoli a 4 ruote motrici
- 17 pollici (37/12,5-17), per veicoli a due ruote motrici.
BFGoodrich alla Dakar 2021 ha fornito anche gomme Mud-Terrain T/A KM3m che sono disponibili anche a livello amatoriale. Infatti si tratta di coperture che vanno bene sabbia e nel fango, sviluppato per arrampicarsi sui pendii più ripidi così come anche sulle dune.
Alla Dakar 2021 una versione del BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 è stata utilizzata dai Side-by-Side.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Classifica finale Dakar 2021
? Dakar 2021 classifica finale CAMION
? Resta sintonizzato sulle notizie della Dakar
DAKAR CLASSIC
Su ELABORARE 4×4 in edicola a marzo 2021 parliamo anche della Dakar Classic, un vero successo! Ma c’è anche una interessante storia sul pneumatico BFGoodrich KM2 / Km3!
Se sei appassionati di fuoristrada, non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni. #FUORISTRADA DOC!!! ELABORARE 4×4 prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! elaborare.com/4×4
SEMPRE CON TE elaborare.com/4×4-sempre DIGITALE APP elaborare.com/4×4-digitale-app ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM