Peugeot 308 Racing Cup info e calendario 2018
Nel weekend di Pasqua dal circuito francese di Nogaro prende il via la seconda stagione del monomarca Peugeot 308 Racing Cup. Il calendario prevede 6 appuntamenti: 4 in Francia, una in Belgio ed una in Spagna. Il vincitore avrà in premio una Peugeot 308TCR
PEUGEOT 308 RACING CUP – Anche nel 2018 corre il monomarca Peugeot 308 Racing Cup. Dopo la prima edizione di rodaggio quest’anno il trofeo assume un aspetto decisamente più internazionale e si correrà su 6 tracciati europei
Il vincitore dell’edizione 2018 avrà in premio una ancor più potente Peugeot 308TCR con cui partecipare nel 2019 a gare internazionali che adottano il regolamento TCR.
FOTO Peugeot 308 Racing Cup 2018
Peugeot 308 Racing Cup | Calendario 2018
Il calendario 2018 prevede 6 date: 4 in Francia, una in Belgio ed una in Spagna, tutte su circuiti tecnici e quasi leggendari. Le manche francesi della 308 Racing Cup (Nogaro, Digione, Magny-Cours, Paul Ricard) saranno organizzate nell’ambito del Campionato francese.
La gara a Spa-Francorchamps si disputerà all’interno delle Spa Euroraces e, a Barcellona, la 308 Racing Cup parteciperà alla gara iniziale della Blancpain GT Endurance Series.
Il programma di ogni evento: 3 ore di guida in pista che comprendono 1 ora di prove libere, 2 sessioni di qualificazioni da 30 minuti e 2 gare da 30 minuti.
30 marzo – 02 aprile I Nogaro (Gers)
2 – 3 giugno I Spa (Belgio)
14 – 15 luglio I Digione (Côte-d’Or)
08 – 09 settembre I Magny-Cours (Nièvre)
28 settembre – 1° ottobre I Barcellona (Spagna)
13 – 15 ottobre I Castellet (Var)
Peugeot 308 Racing Cup | Iscritti 2018
Il campionato, che scatta nel weekend di Pasqua da Nogaro, prevede 22 piloti iscritti, tra cui: David Pouget (GPA Racing) e Nicolas Milan (Milan Compétition), che hanno vinto varie volte le formule promozionali Peugeot Sport, Jimmy Clairet (Team Clairet Sport) e Julien Gilbert (Malti Compétition), seri pretendenti al titolo 2018.
Tra i Junior, Gaëtan Paletou (JSB Compétition) e Florian Briché (JSB Compétition) tenteranno di lottare con Teddy Clairet, vincitore del titolo nel 2017, ma punteranno tutti alla vittoria finale.
Nella categoria Gentlemen, Denis Gibaud (Milan Compétition) dovrà difendere il suo titolo dagli attacchi di Christian Goure (Saintéloc Junior Team), Thierry Boyer (Team Clairet Sport) e Stéphane Ventaja (Team Clairet Sport).
Il vincitore della 308 Racing Cup nel 2017, Julien Briché, questa stagione gareggerà con una Peugeot 308TCR nel campionato TCR Europa.
#1 – Marc GUILLOT (Milan Compétition)
#3 – Denis GIBAUD (Milan Compétition) / G
#4 – Julien BRICHE (JSB Compétition)
#5 – Luc ROZENTVAIG (Team Clairet Sport) / G
#15 – David POUGET (GPA Racing)
#17 – Laurent RICHARD (GPA Racing) / G
#18 – François OLDRINI (Sainteloc Junior Team) / J
#20 – Teddy CLAIRET (Team Clairet Sport) / J
#21 – Jimmy CLAIRET (Team Clairet Sport)
#22 – Samuel CHALIGNE (SC Sport by Clairet Sport)
#23 – Amaury RICHARD (GPA Racing) / J
#24 – Florian BRICHE (JSB Compétition) / J
#26 – Nicolas MILAN (Milan Compétition)
#29 – Thierry BOYER (Team Clairet Sport) / G
#31 – Louis MERIC (LM 31) / J
#33 – Fréderic CAPRASSE (JSB Compétition)
#37 – Fabio MOTA (JSB Compétition)
#44 – Veenesh SHUNKER (CVS Autos by Clairet Sport)
#54 – Sylvain PUSSIER (Pussier Automobiles by Clairet Sport)
#64 – Gaetan PALETOU (Milan Compétition) / J
#66 – Gilles COLOMBANI (Car Syst’ M Racing) / G
#81 – Stephane VENTAJA (Team Clairet Sport) / G
Peugeot 308 Racing Cup | Regolamento 2018
La 308 Racing Cup è iscritta al calendario come serie internazionale FIA ed è aperta ai piloti titolari di una licenza internazionale.
Ad ogni prova, verrà inviato un consulente tecnico Peugeot Sport ed un camion fornito di parti di ricambio. Un’area vendita e assistenza sarà proposta da Michelin.
Per ogni evento potranno essere utilizzati 4 pneumatici nuovi a partire dalla prima sessione di qualificazione.
In ogni stagione, si potranno montare al massimo 2 motori piombati. Saranno fatti sistematicamente controlli rigorosi.
Peugeot 308 Racing Cup | Premi
Verranno stilate 4 classifiche diverse. Oltre alla classifica generale, gli Juniors (fino a 25 anni nel 2018), i Gentlemen (a partire da 45 anni nel 2018) e i Team (partecipazione di 2 vetture dello stesso team in un evento) avranno la loro classifica specifica.
Nell’arco della stagione 2018 saranno distribuiti circa 300 000 euro, di cui 151.500 euro di premi in gara.
Conquistano punti i primi 10 e viene assegnato 1 punto per la pole position e 1 punto per il miglior giro in gara. Ogni manche conterà ai fini della classifica finale della 308 Racing Cup.
Il vincitore riceverà una Peugeot 308TCR e lo status di pilota ufficiale Peugeot Sport, con la possibilità di partecipare a sessioni di prova e operazioni di comunicazione.
Peugeot 308 Racing Cup | Caratteristiche tecniche
La Peugeot 308 Racing Cup è stata sviluppata nel 2014 partendo da una Peugeot 308 GTi, dimostrando dimostrato la sua affidabilità e regalando un grande piacere di correre a tutti i livelli. Le sue prestazioni sono uguali a quelle del GT4.
Il suo motore 1.598 cm3 turbocompresso eroga 308 cavalli, con una coppia massima di 400 Nm a partire da 3.000 giri/minuto. È associato a un cambio a 6 rapporti a comando sequenziale con le leve al volante per una massa totale di 1100 kg.
Gli ammortizzatori sono regolabili a 2 vie, per ottimizzare le regolazioni del telaio. L’impianto frenante della Peugeot 308 Racing Cup comprende dischi anteriori ventilati di Ø 378×34 mm con pinze a 6 pistoncini e dischi posteriori di Ø 290×12 mm.
Peugeot 308TCR | Caratteristiche tecniche
La Peugeot 308TCR promessa al vincitore 2018 spinge i limiti ancora più in là con un motore che è stato lavorato sull’aspirazione, lo scarico e la sovralimentazione.
Sviluppa 350 cavalli per una coppia di 420 Nm a partire da 3.000 giri/minuto ed è tarato per una vita di potenziale di 5.000 km.
Grazie a un importante allargamento delle carreggiate, a tracciati delle sospensioni specifici, barre antirollio regolabili anteriori e posteriori ed elementi delle sospensioni tutti interamente su giunti Uniball, la Peugeot 308TCR ha un avantreno con un forte potenziale in ingresso curva e un retrotreno perfettamente equilibrato.