Quantcast
308FotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoPista

Peugeot 308 da corsa, nuovo bolide per gare TCR

Ha debuttato sul circuito Tazio Nuvolari la nuova Peugeot 308 da corsa TCR by Peugeot Sport/Arduini Corse. L’erede della 308 Racing Cup dispone di 350 CV di potenza e la vedremo in pista nel 2019

La nuova Peugeot da corsa TCR per la prima volta ha debuttato sull’asfalto dell’autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (PV), erede della 308 Racing Cup, sviluppata dal Team di Massimo Arduini. Il debutto ufficiale in gara invece è programmato il 6 luglio 2019 nell’autodromo internazionale di Adria (RO) nella Serie Turismo

Le modifiche sulla Peugeot 308 da corsa

Rispetto alla vettura degli anni passato la nuova Peugeot 308 da corsa TCR ha una maggiore potenza, che arriva a 350 Cv con ben 420 Nm di coppia.

Inoltre sono state impiegate delle sospensioni con layout specifico, giunti sferici, barre antirollio regolabili all’anteriore e al posteriore, camber e caster regolabili anche al posteriore, aerodinamica totalmente modificata sviluppata dai tecnici del Centre de Style Peugeot tramite il CFD (Computational Fluid Dynamics), carreggiata aumentata, sofisticata centralina Magneti Marelli con acquisizione dati, posizione guida arretrata di ben 40 cm, impianto frenante con pedaliera racing.

Peugeot 308 TCR vista di profilo in pista
Peugeot 308 TCR vista di profilo in pista

Peugeot 308 TCR 2019

La Peugeot 308 TCR 2019 dopo i primi chilometri è pronta ad esordire il 6 luglio 2019 nelle Serie Turismo, proprio pilotata dal Team Manager Arduini.

Peugeot 308 TCR 2019, vista posteriore
Peugeot 308 TCR 2019, vista posteriore

La Peugeot 308 by Arduini Corse non correrà negli ultimi due appuntamenti stagionali della categoria TCR Italy Touring Car Championship, in programma sui tracciati di Vallelunga (RM) e Monza (MB), poiché sarebbe penalizzata da un handicap peso di ulteriori 90 kg, per un peso complessivo di 1.335 kg (60 kg aggiuntivi in quanto partecipante alle ultime due gare e 30 kg per non aver mai gareggiato in campionato nella stagione 2018).

Peugeot 308 TCR vista laterale in pista
Peugeot 308 TCR vista laterale in pista

Ecco le prime impressioni di Massimo Arduini, Team Manager, al termine della giornata di test: “Purtroppo per precedenti impegni lavorativi la settimana prossima sarò all‘estero e non potrò quindi portare al debutto la 308 TCR a Vallelunga nell’omonimo Campionato Italiano, anche perché saremmo penalizzati, come impone il regolamento, di ben 90 kg di zavorra. La vettura è molto complessa poiché consente oltre 300 regolazioni tra ammortizzatori, altezze, camber, caster, incidenza.

L’unica certezza è che risulta facile da guidare, una lepre nel misto ed un missile negli allunghi anche grazie alla nuova aerodinamica. E poi è bella esteticamente! Rubando una citazione ad un mio caro amico, è la più DTM del TCR! Ora stiamo valutando in quale gara farla debuttare, in attesa di scegliere un giovane pilota al quale affidarla. Probabilmente farò una gara test in Coppa Italia per scoprirla meglio e prepararla in vista della prossima stagione”.

Peugeot 308 TCR 2019, Massimo Arduini
Massimo Arduini, Team Manager davanti alla Peugeot 308 TCR

FOTO Peugeot 308 da corsa TCR 2019

VIDEO test Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport!

LISTINO PREZZI PEUGEOT 308 GTi by Peugeot Sport

ANNUNCI USATO 308 






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto