Formula E 2019, calendario della 5^ stagione
In Arabia Saudita il 15 dicembre scatta ufficialmente la quinta stagione del Mondiale elettrico di Formula E. A Roma si corre il 13 aprile 2019. Calendario Formula E 2019
FORMULA E 2019 CALENDARIO – La quinta stagione del mondiale per monoposto elettriche di Formula E è scattata il 15 dicembre 2018 con la prima gara corsa in Arabia Saudita.
In calendario ci sono 13 gare in 12 città e parte dall’Arabia Saudita a dicembre 2018 per poi concludersi a New York a luglio 2019.
Le altre tappe già fissate sono Berlino, Hong Kong, Marrakesh (Marocco), Città del Messico, Monaco, Parigi, Roma e Zurigo, a cui se ne aggiunge una in Cina il 23 marzo 2019, non ancora resa nota. A Roma si corre ancora nel quartiere dell’Eur il 13 aprile 2019.
CALENDARIO Formula E 2019
CALENDARIO, DOVE SI CORRE, LE DATE
Gara | EPrix | Nazione | Tracciato | Data | Classifica |
1 | EPrix di Riad | Arabia Saudita | Circuito cittadino di Riad | 15 dicembre 2018 | link QUI |
2 | EPrix di Marrakech | Marocco | Circuito di Marrakech | 12 gennaio 2019 | link QUI |
3 | EPrix di Santiago | Cile | Circuito di Parque O’Higgins | 26 gennaio 2019 | link QUI |
4 | EPrix di Città del Messico | Messico | Autodromo Hermanos Rodríguez | 16 febbraio 2019 | link QUI |
5 | EPrix di Hong Kong | Hong Kong | Circuito Central Harbourfront di Hong Kong | 10 marzo 2019 | link QUI |
6 | EPrix di Sanya | Cina | Circuito di Sanya | 23 marzo 2019 | link QUI |
7 | EPrix di Roma | Italia | Circuito cittadino dell’EUR | 13 aprile 2019 | link QUI |
8 | EPrix di Parigi | Francia | Circuito cittadino di Parigi | 27 aprile 2019 | link QUI |
9 | EPrix di Monaco | Monaco | Circuito di Monte Carlo | 11 maggio 2019 | link QUI |
10 | EPrix di Berlino | Germania | Circuito dell’Aeroporto di Berlino-Tempelhof | 25 maggio 2019 | link QUI |
11 | EPrix di Berna | Svizzera | Circuito cittadino di Berna | 9 giugno 2019 | link QUI |
12 | EPrix di New York Gara 1 | Stati Uniti | Circuito cittadino di Brooklyn | 13 luglio 2019 | link QUI |
13 | EPrix di New York Gara 2 | 14 luglio 2019 | link QUI |
Formula E 2019 monoposto, che cosa cambia?
Nella stagione di Formula E 2019 debutta la nuova monoposto, la Spark SRT 05e (o gen2). Ma nel dettaglio cosa cambia? Innanzitutto la potenza disponibile in qualifica, fino al precedente campionato di 200 kW (270 CV), passerà a 250 kW (340 CV) mentre in configurazione gara si passerà da 180 kW (240 CV) a 200 kW (270 CV).
L’energia complessiva fornita dal pacco batterie sale da 28 a 54 kWh, permettendo così ai piloti di percorrere l’intera distanza della gara senza ricorrere al cambio della vettura.
Inoltre la vettura presenta un passo incrementato, arrivando al valore di 3,10 m su una lunghezza di 5,16 m, al contrario la larghezza complessiva della monoposto viene ridotta a 1,77 m. Inalterata la scelta di montare cerchioni da 18 pollici, con pneumatici Michelin, che hanno meno resistenza al rotolamento.
Nella Formula E 2019 è stato introdotto anche il sistema di protezione Halo nella struttura e un innovativo sistema di informazione visivo fruibile dal pubblico basato su una striscia a LED che informa su varie condizioni della vettura in gara tra cui la modalità di utilizzo del powertrain.
Inoltre il rivoluzionario sistema Fanboost consente agli appassionati di votare il loro pilota preferito e i primi tre in classifica possono attingere a una potenza massima di 250 kW per periodi di tempo limitati.
Nella quinta stagione, tutte le gare di Formula E durano 45 minuti standard più un giro, senza un numero totale di giri prestabilito.