Due le gare endurance del CITE disputate ad Imola MOLA, con una Valentina Albanese velocissima su Seat Leon che in gara 1 ha messo tutti in riga, arrivando proprio davanti alla coppia Montalbano Valli sulla BMW. Dopo il primato iniziale di Ferraris-Milani (Cinquone), poi costretti al ritiro, la pilota Seat Motorsport Italia sale in cattedra davanti al duo della Zerocinque in gara 1 del terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance. Quinta vittoria di Filippo Zanin (BMW 320) in Seconda Divisione.
In gara 2 è il “Cinquone” di Ferraris a salire sul gradino più alto del podio. Grazie al meccanismo degli handicap tempo i piloti della Romeo Ferraris si impongono sul duo papà-figlia della RC Motorsport. Terza Valentina Albanese (Seat), prima di TCR, in testa nel primo stint. In Seconda Divisione sesta vittoria per Filippo Zanin (BMW 320 Promotorsport).
A spuntarla per il secondo posto assoluto al termine di una spettacolare bagarre tutta targata BMW sono Vincenzo Montalbano e Stefano Valli (E90 3.2 Zerocinque Motorsport) al successo di Prima Divisione davanti a Max Tresoldi e Paolo Meloni (M3 3.2 W&D Racing) ed a Roberto Del Castello grande protagonista nel primo stint sulla BMW M3 RC Motorsport divisa con la figlia Luli. Sesto assoluto e per la quinta volta vincitore di Seconda Divisione sulla BMW 320 Promotorsport, Filippo Maria Zanin ha preceduto Riccardo ed Alberto Fumagalli (BMW 320 Zerocinque Motorsport) ed i giornalisti Lorenzo Facchinetti e Giovanni Lopes, ottimi terzi di categoria sulla Citroen C3 Max della 2T Reglage & Course.
Quarto posto di Seconda Divisione per Andrea Bertolini e la nuova Abarth 695 Assetto Corse Endurance, versione espressamente messa a punto dalla Squadra Corse dello Scorpione per la serie tricolore ACI.
L’altra affascinante new entry di Campionato, la Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde di Gianni Giudici, deve invece abbandonare la gara dopo 8 giri.
CRONACA GARA 1 – Alla partenza di gara 1, il Cinquone di Ferraris esprime lo spunto migliore e passa subito a condurre davanti alla Albanese, Montalbano e Roberto Del Castello che riesce ad avere la meglio su Tresoldi. Nelle battute iniziali è duello in testa alla gara fino al sesto passaggio quando un’indecisione di Ferraris permette il sorpasso vincente della Leon. Il Cinquone viene così risucchiato dallo spettacolare terzetto di BMW in lotta per il terzo posto con Del Castello che sfila secondo e Tresoldi che dopo aver avuto la meglio su Montalbano prova ripetutamente l’attacco su Ferraris. L’epilogo del duello arriva però all’11esimo giro quando la vettura della Romeo Ferraris deve fermarsi nelle vie di fuga. Si lotta anche in Seconda Divisione dove la C3 di Facchinetti che perde contatto da Filippo Zanin solo dopo uno svarione alle Acque Minerali. Una volta completate le soste obbligatorie, la Albanese conserva il primato davanti a Valli, subentrato a Montalbano, Meloni, subentrato a Tresoldi ed a Luli Del Castello che ha raccolto il volante da papà Roberto.
Il passo dei protagonisti resta sempre da primato fino alla bandiera a scacchi dove Valli arriva a soli 8 decimi dalle Seat vincitrice anche grazie al giro più veloce siglato a quattro tornate dal termine. Con il quinto posto assoluto alle spalle di Meloni e Del Castello, Zanin è primo di seconda Divisione davanti a Riccardo ed Alberto Fumagalli ed a Facchinetti-Lopes.GARA 1. 1) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia), 25 giri in 50’28.704 a 145,874 km/h; 2) Montalbano-Valli (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) a 0.819; 3) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 22.082; 4) Del Castello R.-Del Castello L. (BMW M3 3.2 SP RC Motorsport) a 1’00.023; 5) Zanin F. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 6) Fumagalli R.-Fumagalli A. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 1 giro; 7) Facchinetti-Lopes (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 1 giro; 8) Bertolini (Abarth 695 Assetto Corse Endurance Abarth Squadra Corse) a 2 giri; 9) Zanin M. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 2 giri; 10) Gunnella-Chini (Seat Leon Supercopa ) a 4 giri. Giro più veloce n.21 di Valli in 1’56.043 a 152.292 km/h.
GARA2 Matteo Milani e Mario Ferraris, in coppia con sul “Cinquone” Abarth 500 della Romeo Ferraris, sono i vincitori di gara 2 per il terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance, corsosi nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.Una vittoria, anche di Prima Divisione, che arriva meritatamente nelle mani del duo milanese non appena completate le soste obbligatorie dove Valentina Albanese, in testa nel primo stint e terza al traguardo sulla Leon Racer leader di Divisione TCR, è costretta al maggior handicap tempo.
Finalmente risolti gli inconvenienti tecnici patiti nei due primi round, Roberto e Luli Del Castello, papà e figlia al volante della BMW M3 3.2 della RC Motorsport, salgono finalmente sul podio con il secondo posto assoluto e di categoria.
Risultato che invece sfugge del tutto a Paolo Meloni e Max Tresoldi (M3 3.2 W&D Racing) con il sammarinese che, quando era alla caccia della battistrada Albanese, completa il primo stint oltre tempo massimo e determina perciò la penalità in tempo di 3 minuti con la quale sono d’ufficio al quinto posto assoluto.
Un errore alle soste avrebbe potuto costare caro anche a Filippo Maria Zanin (BMW 320 Promotorsport) che invece, nonostante 35 secondi di penalità, riesce comunque ad infilare la sesta vittoria di fila in Seconda Divisione dato il distacco che era riuscito a guadagnare sull’iridato Andrea Bertolini, al debutto sulla nuova Abarth 695 Assetto Corse Endurance della Squadra Corse dello Scorpione.
Sul podio di categoria anche Riccardo ed Alberto Fumagalli (BMW 320 Zerocinque Motorsport), mentre Massimo Zanin (BMW 320 Promotorsport), attardato da un drive-through ed i giornalisti Lorenzo Facchinetti e Giovanni Lopes (Citroen C3 Max della 2T Reglage & Course) chiudono al quarto e quinto posto. Ottimo nono posto assoluto invece per l’altra affascinante new entry di Campionato, la Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde di Gianni Giudici.
Sfortunata, infine, la gara di Stefano Valli e Vincenzo Montalbano (E90 3.2 Zerocinque Motorsport) che a causa di un’uscita di pista del sammarinese al sesto giro sono costretti al ritiro quando insidiavano la terza posizione di Milani.
CRONACA GARA 2 Allo start di gara 2 Milani riesce a conservare il primato davanti alla Albanese che riesce a rintuzzare l’attacco di Meloni ed a seguire Valli e Luli Del Castello. Filippo Zanin è sesto assoluto e primo di Seconda Divisione davanti Fumagalli, Massimo Zanin e Bertolini. Al terzo giro Albanese sferra subito l’attacco vincente e lascia in scia Milani, Meloni e Valli, tutti raccolti in poco più di 1 secondo. Al quinto giro il Cinquone deve cedere a Meloni per poi subire la toccata di Valli alla Tosa. Al sesto passaggio alla Villeneuve il pilota sammarinese si allarga nelle vie di fuga per poi impattare nelle protezioni.
La posizione della vettura impone l’ingresso della Safety Car che azzera tutti i distacchi. Alla ripresa, Albanese continua a guidare il gruppo davanti a Meloni, Milani, Del Castello, Filippo Zanin, Fumagalli, Massimo Zanin, Bertolini, Chini e Giudici. Meloni si rende pericolosissimo in scia della Seat, ma il sammarinese finisce per vanificare la rincorsa ritardando la sosta obbligatoria oltre il tempo massimo previsto. Completata la fase di neutralizzazione, i diversi handicap tempo portano in testa Ferraris, subentrato a Milani, Roberto Del Castello, Tresoldi, subentrato a Meloni e Albanese che poco dopo si libera della BMW della W&D poi costretta a 3 minuti di penalizzazione.
Quinto è invece Filippo Zanin, leader di Seconda Divisione davanti a Bertolini e Massimo Zanin poi costretto a rientrare per un drive-through causato dalla velocità in corsia box.
Un errore alle soste determina una penalità in tempo per Filippo Zanin di 35 secondi, ma il vantaggio accumulato sulla Abarth di Bertolini è tale da non negargli comunque la vittoria.
RISULTATI GARA 2
1) Milani-Ferraris (Ferraris “Cinquone”-Abarth500 RomeoFerraris) , 23 giri in 50’15.223 a 134,804 km/h; 2) Del Castello L.-Del Castello R. (BMW M3 3.2 SP RC Motorsport) a 5.678; 3) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 16.992; 4) Zanin F. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 2’03.876; 5) TresoldiMeloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 3’30.121; 6) Bertolini (Abarth 695 Assetto Corse Endurance Abarth Squadra Corse) a 1 giro; 7) Fumagalli A.-Fumagalli R. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 1 giro; 8) Zanin M. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 9) Giudici (Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde SP Scuderia Giudici) a 1 giro; 10) Lopes-Facchinetti (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 2 giri. Giro più veloce n.15 di Albanese (1’55.651 a 152.808 km/h.
CAMPIONATO CITE PRIMA DIVISIONE
1) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 102; 1) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 102; 3) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 70; 3) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 70; 5) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 47; 5) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 47; 7) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 35; 7) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 35; 8) Gunnella Marcello (Seat Leon Supercopa SC), 28; 8) Chini Massimiliano (Seat Leon Supercopa SC), 28; 10) Montali Fabrizio (BMW 320 E90 1.6T SP B1.6 Hexagon Motorsport), 12.
CAMPIONATO CITE SECONDA DIVISIONE
1) Zanin Filippo Maria (BMW 320 S.2 S 2.0 ASD Super 2000), 120; 2) Fumagalli Alberto (BMW 320 S.2 S 2.0 ASD Super 2000), 81; 2) Fumagalli Riccardo (BMW 320 S.2 S 2.0), 81; 4) Piccin Samuele (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 45; 4) Dall’Antonia Romy (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0), 45; 6) Bertolini Andrea (Abarth 695 AC Endurance Tro.Aba.), 23; 7) Malatesta Pierluigi (BMW 320 S.2 S 2.0), 22; 8) Arduini Massimo (Citroen C3 Max SP1.6), 20; 8) Mauriello Gianluca (Citroen C3 Max SP1.6), 20; 10) Facchinetti Lorenzo (Citroen C3 Max SP1.6), 19.
DIVISIONE TCR.
1) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 120; 2) Fedeli Carlotta (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 15.
CLASSIFICHE CITE IMOLA 2015
RISULTATI | |
Libere 1 | |
Libere 1, analisi | |
Prove ufficiali 1 | |
Prove ufficiali 1, analisi | |
Prove ufficiali 2 | |
Prove ufficiali 2, analisi | |
Griglia di partenza di gara 1 | |
Gara 1 | |
Gara 1, analisi | |
Gara 1, contagiri |