Calendario TCR 2018 Italia date regolamento e novità
Il calendario TCR Italian Series 2018, campionato italiano riservato alle vetture Turismo a trazione anteriore fino a due litri turbo con 27 vetture, 9 differenti marchi, 31 piloti. Regolamento TCR ITALY
Mentre a livello mondiale il TCR si trasforma in WTCR ecco il calendario 2018 del TCR Italy
CALENDARIO TCR 2018
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR ITALY 2018
DATA |
CIRCUITO |
altre gare oltre TCR* |
29 aprile |
IMOLA |
GT |
13 maggio |
Paul Ricard (F) |
F4 e GT |
17 giugno |
MISANO |
SPRO, F4, GT |
15 luglio |
MUGELLO |
GT e SPRO |
29 luglio |
IMOLA |
SPRO e F4 |
16 settembre |
VALLELUNGA |
SPRO e F4 |
7 ottobre |
MONZA |
GT |
Accanto alle date le concomitanze di altre gare come il Campionato Italiano GT Gran Turismo, SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4
TCR ITALY regolamento
I TITOLI IN PALIO. Accanto al Campionato Italiano riservato ai Piloti, al Trofeo Nazionale TCR Italy Under 25 (riservato a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi) ed al Trofeo Nazionale TCR Italy Team/Costruttore (riservato ai Concorrenti Persona Giuridica ed alle Scuderie titolari di licenza valida per l’anno 2018), sono ora indetti il Trofeo Nazionale TCR Italy DSG, riservato a tutti i conduttori che utilizzano le vetture con cambio DSG ed il Trofeo Nazionale TCR Italy Conduttori AM, riservato ai conduttori non prioritari e che esplicitamente ne richiederanno il riconoscimento ad Acisport.
FORMAT DEI WEEKEND TCR
Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro, ma varia la durata delle prove libere, in uno o due turni di max 50 minuti totali e delle prove ufficiali che saranno in turno unico di 30 minuti, mentre viene radicalmente innovato il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva le classifica del secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime otto posizioni invertite.
TCR VETTURE AMMESSE
Sul fronte delle vetture ammesse, restano confermati i principi dello scorso anno, dovendo perciò rispettare tutti i requisiti di sicurezza previsti dall’All. J e le vigenti normative internazionali TCR (TCR Technical Regulations 2018). Tutte le vetture dovranno essere dotate della specifica Scheda Tecnica TCR rilasciata dalla WSC (promoter internazionale TCR) con riportato il numero di telaio e del passaporto tecnico. L’ACI Sport potrà poi autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura al TCR Italy Touring Car Championship 2018. Il “Guest Driver” e/o la vettura competerà come conduttore/vettura “trasparente”, potrà usufruire di deroghe al Regolamento e non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del TCR Italy Touring Car Championship 2018.
TCR B.O.P. ED HANDICAP PESO
Come lo scorso anno le vetture vedranno inoltre l’applicazione del Balance of Performance come emanato dalla WSC e sarà considerato parte integrante del Regolamento. La sua pubblicazione avverrà, al più tardi, entro il termine di chiusura delle iscrizioni della manifestazione alla quale troverà applicazione, mentre eventuali successivi bollettini pubblicati dalla WSC dopo tale termine verranno presi in considerazione per la manifestazione successiva. Confermati anche gli Handicap Peso assegnati ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (30 kg al primo, 20 kg al secondo, 10 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto in gara 1).
TCR 2018 PUNTEGGI
Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del TCR Italy Touring Car Championship, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.
TCR PNEUMATICI
Per quanto alla dotazione di pneumatici slick, quest’anno in monofornitura Michelin, sarà limitata a massimo 12 per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 29 aprile ad Imola la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.
TCR NOVITA’ DA IMOLA
È l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola ad inaugurare il TCR Italy, il Campionato Italiano riservato alle Turismo due litri turbo a trazione anteriore.
Atteso tanto spettacolo in pista con uno schieramento di ben 27 vetture, da 9 differenti marchi e modelli interessanti come Giuletta Ferraris, Hyundai i30N ed altre), con 31 piloti, 5 dei quali di nazionalità estera e 3 già Campioni Italiani.
Tra questi è proprio il Campione in carica Nicola Baldan che, dopo una trionfale stagione di gare, si ripresenta per difendere la corona tricolore su una nuova vettura, la Hyundai i30 N, ma sempre fedele ai colori di Pit Lane Competizioni.
Con la stessa vettura, ma schierata da BRC Racing Team, si presenta anche il vice Campione in carica Eric Scalvini, determinato a dare nuovo corso a quel duello che lo scorso anno lo aveva visto imporsi solo fine alla prima metà di campionato. Sulla seconda Hyundai della squadra di Cherasco sarà invece Federico Paolino, reduce dai monomarca di casa Seat.
C’è voglia di riscatto anche per Max Mugelli che, dopo il quarto posto dello scorso anno con l’Audi RS3 Lms, cambia vettura e team passando alla nuova Honda Civic FK7 versione 2018 schierata da MM Motorsport, mentre, dopo la sortita nell’ultimo round 2017, Luigi Ferrara, Campione Italiano Formula Tre nel 2005, si conferma sull’Alfa Romeo Giulietta di V-Action per essere subito protagonista nella lotta al titolo tricolore.
L’ACI Sport indice e patrocina il TCR Italy Touring Car Championship 2018 e assegnerà i seguenti titoli:
a) Titolo di Campione Conduttori
b) Titolo di Campione Costruttori
c) Trofeo Nazionale Under 25 (novità 2018)
d) Trofeo Nazionale DSG (novità 2018)
e) Trofeo Nazionale Team (novità 2018)
f) Trofeo Nazionale Turismo Conduttori AM (novità 2018)