Il Team Peugeot Hansen conferma la sua posizione di seconda forza del campionato del mondo FIA di Rallycross. Nell’ottava manche disputata a Trois Rivières, Sébastien Loeb è di nuovo sul podio. Per la terza volta in tre corse, Sébastien Loeb ha guidato alla perfezione la sua Peugeot 208 WRX 2017 per tutto il week-end. Nonostante una piccola toccata che non è riuscito ad evitare con Andreas Bakkerud, fermo in mezzo alla pista nella Q2, si è qualificato per la finale. Partito in terza fila, è risalito fino al terzo posto regalando al Team Peugeot Hansen il suo sesto podio stagionale.
—
Rallycross Canada Trois Rivieres WRX 2017
ORDINE D’ARRIVO
1. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI)
2. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI)
3. Sébastien Loeb (Peugeot 208WRX)
4. Kevin Eriksson (Ford Fiesta)
5. Toomas Heikkinen (Audi S1
6. Timmy Hansen (Peugeot 208 WRX)
Il week-end è stato più complicato per Timmy Hansen. Un problema alla trasmissione lo ha costretto a fermarsi nella Q2 e ha dovuto disputare una brillante Q4 per rientrare nella Top 12 della classifica intermedia, sinonimo di accesso alla semifinale. Molto combattivo, lo Svedese è finito secondo nella sua semifinale e ha animato la finale. Era persino al comando quando ha avuto un problema al motore, che gli ha impedito di prendere la bandiera a scacchi. Comunque si è classificato sesto e risale al 5° posto del campionato piloti. Al volante della versione 2016 della Peugeot 208WRX, Kevin Hansen ha disputato ancora una volta un bel week-end. Si è qualificato di nuovo nelle semifinali e ha mancato per un pelo l’accesso alla finale.
Rallycross WRX 2017
CLASSIFICA PILOTI
1. JohanKristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 211 pts
2. PetterSolberg (Volkswagen Polo GTI), 176 pts
3. MattiasEkström (Audi S1), 158 points
4. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX), 144 pts
5. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 135 pts
6. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 128 pts
7. Ken Block (Ford Focus), 89 pts
8. Kevin Eriksson (Ford Fiesta), 83 pts
9. Toomas Heikkinen (Audi S1), 78 pts
10. Timo Scheider (Ford Fiesta), 74 pts
—
Rallycross WRX 2017
CLASSIFICA TEAM
1. Volkswagen PSRX, 387 punti
2. Team Peugeot Hansen, 279pts
3. EKS Audi, 236 pts
4. Hoonigan Racing Division, 217 pts
5. MJP Racing Team Austria, 168 pts
6.STARD, 124 pts
Kenneth Hansen, Team Principal
La giornata di sabato è stata un po’ laboriosa per noi, con qualche problema tecnico e Sébastien che non ha potuto evitare Bakkerud, fermo in mezzo alla pista nella Q2. Fortunatamente, domenica eravamo molto combattivi e siamo riusciti a piazzare le tre vetture in semifinale. Forse avemmo dovuto avere una strategia diversa per Sébastien in semifinale. Comunque, Sébastien e Timmy sono riusciti ad accedere alla finale. Purtroppo Timmy ha avuto un problema al motore, ma Sébastien è riuscito a ottenere un nuovo podio, il che è molto soddisfacente.
Sébastien Loeb (pilota della Peugeot 208 WRX #9) P3
Il week-end non è stato semplice per me. Non siamo andati mai veramente bene nella Q1 e nella Q2. Le qualifiche 3 e 4 sono andate nettamente meglio. Penso che sarei potuto finire secondo nella semifinale, ma non è grave perché la finale è andata bene. Arrivare sul podio partendo dalla terza fila è un risultato in cui onestamente quasi non speravo.
Timmy Hansen (pilota della Peugeot 208 WRX #21) P6
E’ davvero frustante! Ero al comando della finale, ma ho avuto un problema che mi ha impedito di finire la gara. E’ un vero peccato. Ho la sensazione che abbiamo ridotto un po’ il divario dalle Volkswagen. Inoltre, in questo week end abbiamo fatto delle ottime partenze e avevamo una buona velocità di punta in rettilineo e questo è’ incoraggiante.
Kevin Hansen (pilota della Peugeot 208 WRX #71)
Qualificarmi di nuovo nelle semifinali è una bella soddisfazione per me. Qui era il mio obiettivo, anche se la mia vettura dell’anno scorso è meno prestazionale della maggior parte delle vetture 2017. La semifinale è andata bene. Ho attaccato più che potevo. Ero quarto e a un certo punto ho pensato che avrei guadagnato un’altra posizione perché Timmy e Baumanis stavano lottando davanti a me. Comunque, finire quarto nella semifinale è un buon risultato, dopo la velocità di punta che ho dimostrato di avere nelle qualifiche.