Peugeot in Formula 1, la storia dei motori V10
Dal 1994 al 2000, i motori V10 Peugeot hanno equipaggiato McLaren, Jordan e Prost Grand Prix. I migliori risultati furono ottenuti da Hakkinen nel 1994.
Nella sua storia agonistica Peugeot per sei anni è stata protagonista anche in Formula 1. L’avventura iniziò con la fornitura di motori alla McLaren, dove il V10 Peugeot ottenne buoni risultati, come i podi di Mika Hakkinen (secondo a Monaco e Belgio, terzo in vari GP) e Martin Brundle (secondo a Monaco). La stagione si concluse con il quarto posto tra i costruttori. Successivamente, Peugeot collaborò con Jordan e dal 1998 con Prost Grand Prix.
Storia Peugeot in Formula 1
Peugeot ha partecipato alla Formula 1 come fornitore di motori per diversi team, iniziando con la McLaren nel 1994, uno dei top team dell’epoca guidato da Ron Dennis.
Durante questa collaborazione, i motori V10 Peugeot hanno equipaggiato la MP4/9 con Mika Hakkinen che ha conquistato 6 podi, tra cui un terzo posto a Imola e un secondo posto in Belgio, mentre Martin Brundle ha ottenuto il secondo posto a Monaco.
La stagione si è conclusa con McLaren-Peugeot quarta tra i costruttori, Hakkinen quarto e Brundle settimo tra i piloti.
Motori Peugeot F1
In seguito alla separazione dalla McLaren dopo un solo anno, i motori Peugeot F1 hanno equipaggiato le Jordan (1995-1997) e successivamente le monoposto del Prost Grand Prix, del team fondato dall’ex campione Alain Prost (1998-2000).
Tuttavia, i risultati non sono stati all’altezza e il miglior piazzamento è avvenuto nel 1995 con il sesto posto di Barrichello in Canada. Nel 1996, i risultati si sono limitati a due quarti posti con Barrichello e Brundle, mentre nel 1997 Ralf Schumacher ha ottenuto un terzo posto in Argentina e Fisichella ha conquistato un terzo posto in Canada, oltre a vari quarti posti a San Marino, Monza e Austria.
Nel biennio 1998 – 2000 la Prost Grand Prix ottenne un secondo posto con Jarno Trulli nel Gran Premio d’Europa del 1999 disputato al Nürburgring, in Germania. A Sochaux si decise di guardare oltre; i gruppi termici francesi vennero così ceduti alla Asiatech, che li utilizzò in altre 33 gare tra il 2001 e il 2002, prima sulla Arrows ed infine sulla Minardi.
Risultati motori Peugeot in F1
- McLaren (1994):
- Hakkinen: 3° posto a Imola, 3° in Inghilterra, 2° in Belgio, 3° in Italia, 3° in Portogallo e 3° in Spagna a Jerez de la Frontera.
- Brundle: 2° posto a Monaco e 3° in Australia.
- Posizione finale: 4° tra i costruttori, Hakkinen 4° e Brundle 7° tra i piloti.
- Jordan (1995-1997):
- 1995: 6° posto in Canada con Barrichello.
- 1996: 2 quarti posti con Barrichello e Brundle.
- 1997: 3° posto in Argentina con Schumacher, 3° posto in Canada e vari 4° posti con Fisichella.
- Prost Grand Prix (1998-2000):
- Risultati modesti, con pochi piazzamenti rilevanti. Nessun podio o posizionamento di rilievo.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!