Quantcast
F1 news Formula 1Peugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoRacing

Peugeot in Formula 1, la storia dei motori V10

Dal 1994 al 2000, i motori V10 Peugeot hanno equipaggiato McLaren, Jordan e Prost Grand Prix. I migliori risultati furono ottenuti da Hakkinen nel 1994.

Nella sua storia agonistica Peugeot per sei anni è stata protagonista anche in Formula 1. L’avventura iniziò con la fornitura di motori alla McLaren, dove il V10 Peugeot ottenne buoni risultati, come i podi di Mika Hakkinen (secondo a Monaco e Belgio, terzo in vari GP) e Martin Brundle (secondo a Monaco). La stagione si concluse con il quarto posto tra i costruttori. Successivamente, Peugeot collaborò con Jordan e dal 1998 con Prost Grand Prix.

Storia Peugeot in Formula 1

Peugeot ha partecipato alla Formula 1 come fornitore di motori per diversi team, iniziando con la McLaren nel 1994, uno dei top team dell’epoca guidato da Ron Dennis.

Durante questa collaborazione, i motori V10 Peugeot hanno equipaggiato la MP4/9 con Mika Hakkinen che ha conquistato 6 podi, tra cui un terzo posto a Imola e un secondo posto in Belgio, mentre Martin Brundle ha ottenuto il secondo posto a Monaco.

Peugeot motori alla McLaren MP4/9 nella stagione F1 del 1994
Peugeot ha fornito i motori alla McLaren MP4/9 nella stagione F1 del 1994

La stagione si è conclusa con McLaren-Peugeot quarta tra i costruttori, Hakkinen quarto e Brundle settimo tra i piloti.

Motori Peugeot F1

In seguito alla separazione dalla McLaren dopo un solo anno, i motori Peugeot F1 hanno equipaggiato le Jordan (1995-1997) e successivamente le monoposto del Prost Grand Prix, del team fondato dall’ex campione Alain Prost (1998-2000).

Peugeot ha fornito i motori alla Jordan dal 1995 al 1997

Tuttavia, i risultati non sono stati all’altezza e il miglior piazzamento è avvenuto nel 1995 con il sesto posto di Barrichello in Canada. Nel 1996, i risultati si sono limitati a due quarti posti con Barrichello e Brundle, mentre nel 1997 Ralf Schumacher ha ottenuto un terzo posto in Argentina e Fisichella ha conquistato un terzo posto in Canada, oltre a vari quarti posti a San Marino, Monza e Austria.

Motore V10 Peugeot di Formula 1997
Motore V10 Peugeot di Formula 1, che ha equipaggiato la Jordan nel 1997

Nel biennio 1998 – 2000 la Prost Grand Prix ottenne un secondo posto con Jarno Trulli nel Gran Premio d’Europa del 1999 disputato al Nürburgring, in Germania. A Sochaux si decise di guardare oltre; i gruppi termici francesi vennero così ceduti alla Asiatech, che li utilizzò in altre 33 gare tra il 2001 e il 2002, prima sulla Arrows ed infine sulla Minardi.

Risultati motori Peugeot in F1

  • McLaren (1994):
    • Hakkinen: 3° posto a Imola, 3° in Inghilterra, 2° in Belgio, 3° in Italia, 3° in Portogallo e 3° in Spagna a Jerez de la Frontera.
    • Brundle: 2° posto a Monaco e 3° in Australia.
    • Posizione finale: 4° tra i costruttori, Hakkinen 4° e Brundle 7° tra i piloti.
  • Jordan (1995-1997):
    • 1995: 6° posto in Canada con Barrichello.
    • 1996: 2 quarti posti con Barrichello e Brundle.
    • 1997: 3° posto in Argentina con Schumacher, 3° posto in Canada e vari 4° posti con Fisichella.
  • Prost Grand Prix (1998-2000):
    • Risultati modesti, con pochi piazzamenti rilevanti. Nessun podio o posizionamento di rilievo.
Motori Peugeot F1 alla Prost Grand Prix dal 1998 al 2000
Peugeot ha fornito i motori alla Prost Grand Prix dal 1998 al 2000

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→ Video auto Peugeot provate
→ Listino prezzi Peugeot

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto