Quantcast
FotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoPistaRacingVideo

Peugeot 9X8 24H Le Mans, scheda tecnica dell’Hypercar ibrida

La 9X8 è l'Hypercar ibrida da 680 CV che Peugeot schiera nel Mondiale WEC Endurance e nella 24 Ore di Le Mans. Caratteristiche e scheda tecnica.

Peugeot nel 2023 è tornata a correre alla 24 Ore di Le Mans con il prototipo Hypercar 9X8, la sua nuova auto da corsa di nuova generazione che ha debuttato in gara nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Succede in questa disciplina alle Peugeot 905 e 908, vincitrici della 24 Ore di Le Mans rispettivamente nel 1992, 1993 e nel 2009.

Peugeot 9X8 Hypercar 24H Le Mans

La Peugeot 9X8 Hypercar per Le Mans è stata sviluppata seguendo il regolamento per la categoria Le Mans Hypercar (LMH), introdotto dalla FIA e dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest), che è subentrato alla categoria regina LMP1. La 9X8 è lunga 4,995 mt, larga 2 mt ed è alta 1,145 mt.

Peugeot 9x8 #94 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Peugeot 9X8 #94 alla 24 Ore di Le Mans 2024

La Peugeot Hypercar è stata unica sin dal lancio per l’assenza dell’alettone posteriore, una scelta tecnica ambiziosa ma non ha dato i risultati sperati in pista, portando al suo abbandono nel 2024. La vettura è tornata a una soluzione più convenzionale con un vistoso alettone presente sulla coda di ciascun esemplare e con l’adozione di pneumatici da 29 cm davanti e 34 cm nel posteriore, rispetto ai precedenti da 31 cm.

Dal punto di vista stilistico, l’Hypercar adotta la firma luminosa dei tre artigli delle stelle Peugeot nei gruppi ottici anteriori e posteriori. Esternamente, i cerchi sono stati lavorati con cura, mentre i parafanghi presentano prese d’aria che lasciano intravedere la parte superiore dei pneumatici. Anche i retrovisori sono perfettamente integrati, contribuendo a garantire che il flusso d’aria passi sopra la vettura senza ostacoli.

Peugeot Hypercar CARATTERISTICHE motore ibrido

Il motore della Peugeot Hypercar è un V6 da 2,6 litri biturbo da 500 kW (680 CV), che scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Il motore elettrico specifico ad alte prestazioni da 200 kW (272 CV) che aziona le ruote anteriori e l’inverter a base di carburo di silicio sono stati prodotti in collaborazione con Marelli.

Regolamento motori ibridi gare endurance
La 9X8 Hypercar può contare su un powertrain ibrido da 952 CV totali

Il motore/generatore elettrico da 200 kW (272 CV) è posizionato nella zona anteriore, il cambio è sequenziale a 7 rapporti. Peugeot Sport e Saft, filiale di TotalEnergies, stanno sviluppando la batteria ad alta densità, ad elevata potenza e ad Alta Tensione (900 Volt).

Come funziona il powertrain ibrido della nuova Hypercar Peugeot

Piloti Peugeot 9X8 Hypercar

Nel 2024, Peugeot ha schierato nel campionato mondiale WEC i piloti Mikkel Jensen, Nico Müller e Jean-Éric Vergne sulla 9X8 numero 93, e l’equipaggio Paul Di Resta, Loïc Duval e Stoffel Vandoorne sulla 9X8 numero 94. Alla 24 Ore di Le Mans 2024 entrambi gli equipaggi hanno tagliato il traguardo con la n. 94 in 11^ posizione e la #94 al 12^.

Peugeot 9x8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Le Peugeot 9X8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

Scheda tecnica Peugeot 9X8 Hypercar

CARATTERISTICHE VALORI
Categoria LMH – Le Mans Hypercar
Lunghezza 4.995 mm
Larghezza 2.080 mm
Altezza 1.145 mm
Passo 3.045 mm
Peso 1.030 kg
Trazione Ibrida benzina/elettrico
Motore termico V6 90° bi-turbo in posizione posteriore centrale
Cilindrata 2,6 litri
Potenza max 500 kW (680 CV)
Motore elettrico 200 kW (272 CV) + riduttore monorapporto sull’avantreno
Batteria ioni di litio alta densità, 900 Volt
Trasmissione Sequenziale a 7 rapporti, trazione integrale
Serbatoio 90 litri
Carburante & lubrificanti TotalEnergies
Scheda tecnica Peugeot 9×8 Hypercar

Peugeot 9×8 Hypercar, perché si chiama così?

Peugeot ha chiamato questa Hypercar, Peugeot 9×8. Il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estreme del Marchio, come le Peugeot Endurance 905 (1990-1993) e la 908 (2007-2011). La X evoca le tecnologie della trazione integrale (4 ruote motrici) e dell’ibridazione di cui è dotata la nuova Peugeot Hypercar.

Peugeot torna alla 24H Le Mans con questa nuova auto da corsa, la Peugeot 9×8

L’8, è il numero che caratterizza tutti i nomi contemporanei delle vetture Peugeot: 208 e 2008, 308, 3008, 5008 e, ovviamente 508, il primo modello a fregiarsi del nuovo logo Peugeot Sport Engineered.

Foto Peugeot 9×8 Hypercar

Leggi anche:

Peugeot 9X8 Hypercar caratteristiche motore

→ Calendario Mondiale WEC 2024

Risultati Peugeot alla Le Mans 2024

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto