Peugeot 9X8 come è andata a Le Mans 2024 tra le Hypercar
La rinnovata Peugeot 9X8, aggiornata con numerose novità tecniche e aerodinamiche, ha ottenuto un 11° e 12° posto alla 24 Ore di Le Mans 2024.
La Peugeot 9X8 ha debuttato nel 2022 nel Mondiale Endurance ed ha ottenuto il primo podio a Monza nel 2023. All’inizio dell’attuale stagione, in occasione della 6 Ore di Imola ed in previsione della 24 Ore di Le Mans 2024 nella classe Hypercar, ha subito importanti aggiornamenti tecnici, che hanno permesso ad entrambe le 9X8 di concludere la dura gara di Le Mans, rispettivamente all’11° e al 12° posto della classifica finale.
Peugeot 9×8 risultati Le Mans
La crescita tecnica della Peugeot 9X8 si è vista in occasione della 24 Ore di Le Mans 2024, con entrambe le auto che hanno tagliato il traguardo nonostante le difficili condizioni di gara.
La corsa sul Circuit de la Sarthe, caratterizzata da acquazzoni intermittenti, ha visto le auto in gara procedere dietro la safety car per sette delle 24 ore, complicando la scelta delle gomme e la strategia ai box. Nel dettaglio dei risultati, la Peugeot 9X8 numero 94 condotta dall’equipaggio Di Resta/Duval/Vandoorne ha ottenuto l’11° posto, mentre la numero 93 (Vergne/Jensen/Müller) ha concluso al 12°.
Nonostante qualche uscita di pista e qualche errore di troppo perciò entrambe le Peugeot 9X8 hanno concluso la gara, ottenendo una prestazione onorevole considerando anche le 23 Hypercar partecipanti.
Peugeot 9X8 2024 cosa cambia
La Peugeot 9X8 nel 2024 è stata soggetta a modifiche significative nell’aerodinamica e nel design della zona posteriore per adattarsi ai cambiamenti del regolamento del Mondiale WEC.
Queste modifiche hanno incluso l’introduzione di un’ala posteriore e l’adattamento delle carreggiate per utilizzare pneumatici differenziati tra i due assi. Pur mantenendo lo stesso telaio, il baricentro è stato rivisto per adattarsi ai nuovi pneumatici, con dimensioni anteriori di 29 cm e posteriori di 34 cm.
Le modifiche 2024 hanno riguardato anche l’aspetto esterno, con la Peugeot che ha ridisegnato il 90% della carrozzeria della Hypercar per la WEC, mantenendo i LED verticali a tre elementi ma perdendo parte dell’originalità.
Un’attenzione particolare è stata riservata alla livrea. Il Centro Stile interno, infatti, ha sviluppato un nuovo tema basato sul logo aggiornato della Casa, il Leone, disegnato in varie scale, che diventa protagonista dopo la collaborazione con l’artista Demsky nella stagione 2023.
Leggi anche:
→ Classifica finale Le Mans 2024
→ Calendario Mondiale WEC 2024
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!