Peugeot 306 da corsa, la storia dell’antenata della 308 TCR
La Peugeot 306 da corsa si può considerare l’antenata a tutti gli effetti della vittoriosa 308 TCR. Negli anni ‘90 la 306 ha collezionato successi nei rally ed in pista.
La Peugeot 308 è auto di successo su strada ed in pista, con la 308 TCR che sta ben figurando nell’ATCC. La sua antenata di successo degli anni ’90 fu la 306 che ha vinto tante gare ed ha scritto capitoli importanti del motorsport internazionale.
Da agosto sono passati esattamente vent’anni dal trionfo di Peugeot alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, una tra le più celebri maratone di durata, per tanti anni riservata alle vetture del turismo. Era la Peugeot 306.
Peugeot 306 da corsa, la storia nei rally
La Peugeot 306 da corsa può vantare un ricchissimo palmares anche nei campionati rally.
Nel 1995 la Peugeot 306 S16 arrivò a vincere il titolo mondiale rally FIA 2 litri, con il contributo di due piloti italiani molto noti al pubblico: Piergiorgio Deila e Paolo Andreucci, neo vincitore del Campionato Italiano Rally 2RM 2020.
Peugeot 306 da corsa Maxi
Nelle stagioni successive la 306 si laureò Campione d’Italia 2 Litri, dal 1996 al 1998. Nello stesso periodo entrò in scena anche la versione Maxi della Peugeot 306, una delle più belle auto da corsa di sempre.
La kit car del Leone aprì la sua straordinaria collezione di titoli con la doppietta di Gilles Panizzi nel Campionato Rally di Francia 1996-1997, imitato in Italia da Renato Travaglia campione 2RM 1999-2000, Adrusilo Lopes in Portogallo (1997-1998), Cyril Henny in Svizzera (1997-1998), Dimitar Iliev in Bulgaria (1999-2000).
Peugeot 306 da corsa, storia in pista nelle gare turismo
A conferma delle sue doti di affidabilità, robustezza, prestanza, la Peugeot 306 è andata forte anche in pista. In Italia, per esempio, Andrea Bacci con la sua Peugeot 306 arancione preparata nell’officina di famiglia, ha vinto il Campionato Italiano Velocità Turismo prima divisione nel 1999 e il Campionato Super Produzione nel 2000.
Peugeot 306 da corsa alla 24 Ore di Spa
L’avventura alla 24 Ore di Spa, legata principalmente a Peugeot Belgique, prese il via nel 1995 quando l’equipaggio Jean Pierre van de Wauwer-Jacques Boillot-Stéphane Caillet vinse l’EcoTech Challenge con una 306 TD, mentre l’altro team dei tedeschi Georg Weiss- Joachim Schirra-Peter Scharmach era terzo nella classifica di Gruppo N (vetture derivate di serie) con la S16 schierata da Schirra Racing.
Nel 1998 prove generali di vittoria con la pole di Vincent Rademacker che con l’S16 girò a oltre 153 km/h di media, e il secondo posto assoluto di Sébastien Ugeux-Max Weisenburger-Jean Pierre van de Wauwer.
Peugeot 306 da corsa vittoria alla 24 Ore di Spa nel 1999 e 2000
Finalmente la Peugeot 306 espugnò la vetta della 24 Ore delle Ardenne nel 1999 quando tre 306 GTI preparate da Krons Racing monopolizzarono il podio: primo è Emmanuel Collard, a lungo collaudatore in F1, associato a Frédéric Bouvy e Anthony Beltoise, secondo Thierry Tassin, che è stato uno dei più promettenti piloti belgi, con Thierry van Dalen e Kurt Moellekens, terzi Bas Leinders-Jeffrey van Hooydonk- Pascal Witmeur.
Il bis nel 2000 con lo stesso Bouvy con Moellekens e Didier Defourny primi, al terzo posto un nome celebre, Vanina Ickx figlia del grande Jacky, che qui ha vinto nel 1966 e, ricordiamo, ha corso alla Dakar con una Peugeot.
Al traguardo anche gli italiani Alberto Radaelli-Andrea Perucchetti-Luigi Moccia settimi nella graduatoria del Gruppo N con la Peugeot 306 S16 di Challenge Team, e soprattutto l’icona Henry Pescarolo, recordman dell’originale tracciato di 14 km a 262.461 km/h di media, una prestazione che rimane in assoluto la più elevata di tutti i tempi su circuiti stradali. Quella di Pescarolo è una delle ultimissime gare di una carriera che l’ha visto in varie occasioni, anche come costruttore, associato a Peugeot.
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)
? Peugeot 308 da corsa TCR
? Peugeot 308, caratteristiche, gamma, allestimenti e prezzi
? Listino prezzi PEUGEOT ? Annunci auto usate PEUGEOT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!