Gara auto fuoristrada estrema Italia: Rainforest South Europe
Gara auto fuoristrada estrema Italia in Friuli, ovvero la 3^ edizione del Rainforest South Europe, manche italiana del circuito Rainforest organizzata dal club FLS Offroad
GARA AUTO FUORISTRADA ESTREMA ITALIA – Il percorso raddoppiato e gli inediti passaggi extreme fra roccia e fiume non hanno scoraggiato piloti e co-driver provenienti da tutt’Italia (Piemonte, Liguria, Veneto, Lazio e Marche), Francia, Austria e Ucraina.
Organizzata dal club FLS Offroad, dal 24 al 27 Maggio 2018 con il patrocinio del Comune di Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, questa terza edizione del Rainforest South Europe è stata fra le più belle di sempre.
Gara auto fuoristrada estrema Italia RAINFOREST SOUTH EUROPE
Dopo mesi di duro lavoro fra ricognizioni del percorso e logistica delle prove speciali, gli organizzatori hanno saputo offrire ai team partecipanti una gara degna del nome Rainforest: il Collio friulano, fra le sue dolci colline di vitigni, ha sfoggiato scenari malesiani grazie anche alle aziende vinicole Perusini, Viarte e Cadibon che hanno ospitato evento e equipaggi nelle loro tenute.
Il prologo del giovedì pomeriggio ha dato inizio ai giochi off-road proseguiti poi con 4 settori selettivi e qualche “crono” in prova speciale fra il venerdì e sabato (alternando le 13 squadre iscritte); a concludere l’appuntamento sportivo un’emozionante prova “one shot” di due giri nella mattinata di domenica.
Gara auto fuoristrada estrema Italia COM’È ANDATA
I terreni dell’azienda Perusini sono stati lo scenario perfetto per il prologo che si è rivelato, sin dall’inizio, all’altezza di questo evento: se l’equipaggio ucraino Sahaidak/Kozdoba, alla guida del Daihatsu Feroza, è stato messo in seria difficoltà da qualche noia meccanica al motore, l’italiano Steven Giusti, navigato da Mirko Alba, pilota del Red Team #33 ha dimostrato performance e affidabilità del suo Suzuki Samurai piazzandolo sul podio provvisorio di giornata.
Nella categoria “Proto” a conquistare il punteggio più alto (1000 pt.) è stato il Team Red “Bumba” con Cognini/Aguzzi e il loro Land Rover seguiti dal Team SRM 4×4 Garage di Giaccaglia e Pelliccioni con Toyota BJ e dagli austriaci Patrick/Martin della Jeep #51.
Nonostante i primi passaggi impegnativi del prologo tutti gli iscritti hanno completato questo avvio di gara e per brindare alla terza edizione del South Europe i partecipanti, in compagnia del patron dell’RFC, Luis J.A. Wee, hanno partecipato alla serata organizzata presso il ristorante Cabelon di Dolegnano (UD) per assaporare i tipici piatti della gastronomia friulana con applausi per il frico con polenta e gli eccellenti vini del Collio.
Classifica RFC South Europe categoria “Preparati”
POS. | # | TEAM | EQUIPAGGIO | NAZ | AUTO | PTS |
1. | 33 | Red Team | Steven Giusti/Mirko Alba | Italia | Suzuki Samurai | 10000 |
2. | 32 | Ukrainian Bogatyr | Oleg Sahaidak/Viktor Kozdoba | Ucraina | Daihatsu Feroza | 2010 |
Classifica RFC South Europe categoria “Proto”
POS. | # | TEAM | EQUIPAGGIO | NAZ | AUTO | PTS |
1. | 52 | Team X-Iron | Johann Eibensteiner/Werner Kopeinig | Austria | Jeep Proto 6.1 HEMI V8 | 9660 |
2. | 53 | Team Red “Bumba” | Simone Cognini/Andrea Aguzzi | Italia | Land Rover | 9390 |
3. | 42 | Team Wulz Koban | Christian Wulz/Marcel Koban | Austria | Jeep Prolog GM LS1 5.7 V8 | –8980 |
4. | 41 | Team BJ Savoyard | Mathieu Chapuis/Julien Moro | Francia | Toyota BJ | 8490 |
5. | 44 | Team Ciuenda Garage Energit | Stefano Scaglione/Ettore Scaglione | Italia | Jeep Proto | 8140 |
6. | 50 | Team Omega | Alessio Marchiori/Moreno Segat | Italia | Jeep TJ 4.0 6L | 7290 |
7. | 45 | Team SRM 4×4 Garage | Alessandro Guidoni/Sergio Moccia | Italia | Jeep TJ GM 5.3 Vortec V8 | 6690 |
8. | 46 | Team SRM4x4 Garage | Andrea Giaccaglia/Patrizio Pelliccioni | Italia | Toyota BJ Proto 4.2 TD 6L | 4640 |
9. | 43 | Team Schiacciasassi | Gianni Penna/Jan Furlan | Italia | Suzuki Samurai | 4150 |
10. | 47 | Team Meo Max Max 4×4 | Massimiliano Meoni/Gianmario Giliucci | Italia | Jeep TJ V8 Black Jaws | RITIRATO |
11. | 51 | Team Hot Rod Garage | Patrick Schoffmann/Martin Glanzer | Austria | Jeep Proto | RITIRATO |
LA CRONACA COMPLETA DELLA GARA AUTO FUORISTRADA ESTREMA ITALIA
E’ SULLA RIVISTA ELABORARE 4×4 in edicola a Luglio/Agosto 2018
© Foto: Gianna Vardanega e Inge Bloeming