DAKAR 2016 3 PEUGEOT IN TESTA
► CLASSIFICHE DAKAR 2016 ► DAKAR 2016 TAPPE
Dakar, dodici mesi dopo, grazie a Sébastien Loeb/Daniel Elena, Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret e Carlos Sainz/Lucas Cruz, il Team Peugeot Total occupa le prime tre posizioni nella classifica generale provvisoria dopo la prima parte di gara, a Salta (Argentina). Cyril Despres è in 14esima posizione. Le quattro Peugeot 2008 DKR hanno coperto i 5330 chilometri di corsa e il divario che separa il 1° dal 4° classificato è di oltre 15 minuti. Sempre dotata di due ruote motrici, la nuova Peugeot 2008 DKR è più bassa, più larga e più potente della versione precedente e ha una migliore ripartizione delle masse.
Le Peugeot 2008 DKR hanno vinto tutte e sei le vere tappe fin qui disputate, collezionando persino due triplette e quattro doppiette. Tre prove speciali sono state vinte da Sébastien Loeb. E’ uno dei debutti più spettacolari ad una Dakar dai tempi di Ari Vatanen, un altro campione del mondo che guidava per Peugeot. Era il 1987. Peugeot rimane uno dei costruttori che ha ottenuto i maggiori successi alla Dakar con quattro trionfi conquistati in quattro partecipazioni tra il 1987 e il 1990.
Alla fine di questa edizione rimangono circa 5000 km da percorrere e la nuova Peugeot 2008 DKR non è stata esente da problemi tecnici, come hanno sperimentato Carlos Sainz e Cyril Despres. Quest’ultimo ha perso più di un’ora con un problema al turbo nella tappa 5, mentre Carlos Sainz ha perso 14 minuti nella tappa 2, dopo che il suo motore ha avuto un calo di potenza. Nemmeno Sébastien Loeb è stato risparmiato: il suo acceleratore si è bloccato nella tappa 6. Nonostante tutto, una Peugeot ha condotto il Rally sin dalla prima vera speciale con Loeb, poi
Peterhansel e di nuovo Loeb in testa alla classifica generale.
► CLASSIFICHE DAKAR 2016 ► DAKAR 2016 TAPPE