Quantcast
F1 news Formula 1FerrariRacing

Nuova Ferrari F1 2025, data presentazione a Maranello

Ferrari F1 2025: svelata la data di presentazione della monoposto che sarà pilotata da Lewis Hamilton e da Charles Leclerc.

La Ferrari di F1 2025 sarà presentata a Maranello il 19 febbraio. E’ la prima presentazione a cui parteciperà Lewis Hamilton, futuro compagno di squadra di Charles Leclerc, ma non ci sarà un evento speciale dedicato al pilota inglese.

Nuova Ferrari F1 2025, come sarà

Ferrari è il primo team di Formula 1 a svelare la data della presentazione della sua vettura per la stagione 2025. La scuderia di Maranello ha condiviso sui social un’immagine teaser con la data del 19 febbraio, accompagnata dal messaggio: “Preparatevi a conoscere la nostra sfidante del 2025”.

Sebbene non siano stati rilasciati ulteriori dettagli, Ferrari è solita organizzare questi eventi presso la sua sede a Maranello, come nel 2023 quando hanno presentato la monoposto davanti a numerosi membri della Scuderia Ferrari Club.

La presentazione avverrà il giorno successivo al lancio ufficiale della stagione di F1, previsto il 18 febbraio alla O2 Arena di Londra. In quell’occasione, i 20 piloti e le 10 squadre mostreranno pubblicamente per la prima volta le loro livree.

Presentazione monoposto f1
Presentazione monoposto F1 O2 Arena

Sebbene alcune squadre potrebbero anticipare l’evento londinese, è probabile che la maggior parte aspetterà la fine della presentazione ufficiale prima di rivelare le proprie vetture. I test pre-stagionali, infatti, inizieranno solo il 26 febbraio in Bahrain.

Obiettivi Ferrari per il 2025

Ferrari si appresta a vivere una stagione 2025 con l’ambizione di vincere il titolo mondiale, grazie alla coppia Hamilton-Leclerc e alla forte competitività mostrata nel 2024 in cui è arrivata a giocarsi il titolo costruttori contro la McLaren. L’interesse nei confronti della squadra sarà ancora maggiore grazie all’arrivo di Lewis Hamilton, che affiancherà Charles Leclerc dopo il suo trasferimento da Mercedes.

Nessuna presentazione speciale per Hamilton

Il lancio ufficiale della stagione e la successiva presentazione della vettura significano che Ferrari esclude un evento dedicato per celebrare l’arrivo di Hamilton, come accadde con Michael Schumacher nel 1996.

Lewis Hamilton e Charles Leclerc

Durante un evento a Maranello, il team principal Fred Vasseur ha spiegato: “Dobbiamo restare concentrati sulla stagione. Il periodo tra il primo giorno e il lancio sarà molto breve, questione di settimane. Voglio che tutti si focalizzino sulle performance. Avremo il lancio del campionato e quello della vettura. Sono già due eventi, ed è più che sufficiente.”

Quando Lewis Hamilton guiderà la Ferrari?

Ferrari non ha ancora stabilito quando Hamilton salirà per la prima volta a bordo di una delle sue vetture. L’intento è quello di organizzare una sessione di test con una monoposto precedente – probabilmente quella del 2023, sebbene inizialmente si fosse pensato alla F1-75 – a Fiorano nel mese di gennaio.

Ferrari SF-23 F1 2023 laterale
Ferrari SF-23 F1 2023 laterale

Vasseur ha precisato che la decisione dipenderà dalle condizioni meteo, senza mostrare alcuna preoccupazione: “Non è certo un rookie, non sono minimamente preoccupato. Sappiamo che ci sono molte procedure da assimilare in un paio di giorni, ma lui ha abbastanza esperienza per affrontarle senza problemi. Abbiamo il vantaggio di poter utilizzare il simulatore, dove sarà possibile effettuare simulazioni di gara e di qualifica, familiarizzando con il volante e le particolarità della vettura. Questo non sarà il nostro problema principale”.

Leggi anche:

→ Calendario F1 2025

→ Piloti e team F1 2025

→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

→ Sprint Race come funziona

→ Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

→ Regolamento F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto