Già presente nel motorsport gommando in esclusiva il DTM ed il Campionato Europeo FIA di Formula 3, la Hankook è il nuovo fornitore unico del Campionato Italiano Turismo. Presente anche nella serie tedesca TCR, la Casa di Seoul, per voce del Direttore Motorsport Europe, Manfred Sandbichler, saluta con grande entusiasmo la partnership con la serie tricolore. “Siamo felici di esserci aggiudicati anche il nuovo Campionato Italiano Turismo fin dalla prima stagione – ha dichiarato attraverso una nota ufficiale – i campionati Turismo stanno vivendo un autentico boom e grazie alle serie TCR, stanno acquistando sempre più importanza in Europa e non solo. Siamo molto fieri di essere ora partner e fornitori di pneumatici di due serie TCR europee. Siamo sicuri che sarà una stagione entusiasmante”.
CIT REGOLAMENTO PNEUMATICI – Al fine di contenere i costi di gestione, gli pneumatici rappresentano una dotazione normata dallo stesso regolamento sportivo del Campionato Italiano Turismo. Per l’effettuazione delle Prove Ufficiali di Qualificazione e delle Gare, ciascuna vettura potrà infatti utilizzare max 8 (otto) pneumatici slick, ad eccezione, in caso di pioggia, dell’uso di pneumatici scolpiti, che potranno essere usati senza limitazioni di numero. Ogni Concorrente selezionerà per ciascuna vettura la dotazione di pneumatici slick che presenterà agli Ufficiali di Gara, in un’apposita sessione di verifiche dedicata alla punzonatura pneumatici e potrà avere nel proprio spazio paddock e/o nel proprio box, durante l’evento, solamente gli pneumatici punzonati. È inoltre vietato qualunque trattamento chimico e/o meccanico dei pneumatici e la scultura ed il profilo d’origine non potranno essere né modificati né ritagliati. Gli Ufficiali di Gara potranno condurre verifiche o controlli a campione in ogni momento della Manifestazione ed in caso di riscontro di irregolarità potranno sanzionare il concorrente con l’esclusione dalla Manifestazione e/o dalla Classifica della gara e con il deferimento al Giudice Sportivo.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO – Il Campionato Italiano Turismo 2016 prende il via nel weekend dell’8 maggio dall’autodromo di Adria, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.