Gare auto storiche, foto e risultati Monza Historic 2019
Oltre 300 auto da competizione storiche si sono date battaglia sull’asfalto del circuito di Monza, all’interno delle gare del Monza Historic, organizzate da Peter Auto
Il circuito di Monza ha ospitato le gare delle auto storiche nell’appuntamento Monza Historic 2019, organizzate da Peter Auto con nove differenti campionati in pista.
Di seguito le competizioni che si sono corse sul circuito brianzolo: 2.0L Cup, Classic Endurance Racing (1 & 2), Endurance Racing Legends, Group C Racing, Heritage Touring Cup, Sixties’ Endurance, The Greatest’s Trophy e la Coppa Geki Russo, che ha riunito le Formule Junior e le Formule 3 da 1 000 cm3.
Gare auto storiche Monza Historic 2019
CLASSIC ENDURANCE RACING Sono tre Lola T70 Mk III (Proto 1) ad arrivare nei primi tre posti della gara Classic Endurance Racing categoria 1 che comprende GT e prototipi tra il 1966 e il 1974. Primi Lopez-Helary su un modello del 1969, secondo Seiler sul prototipo del 1968 e infine Sleep Montgomery su quello del 1967.
Nella categoria 2, con vetture tra il 1972 e i 1981, sono stati premiati il vincitore Yves Scemana su Toj SC 304 (1976), davanti a Fletcher con Chevron B26 (1974) e Guenat sempre su Toj SC 303 (1978).
ENDURANCE RACING LEGENDS La serie Endurance Racing Legends con GT e prototipi dal 1994 al 2000 la gara 1 è stata vinta da Shaun Lynn su Bentley Speed 8 (Proto B) del 2003. Secondi Lecourt-Narac su Ferrari 333 SP (Proto A) del 1996.
In gara 2 la vittoria è andata a Lendoudis-Aguas con Aston Martin DBR9 del 2007 davanti a Moulin su Saleen S7-R del 2004. Terzo in entrambe le gare si è classificato Lips su Chevrolet Corvette Z06R del 2010.
PROTOTIPI GRUPPO C Nella prima gara riservata ai prototipi Group C ha vinto la Gebhardt C91 del 1991 condotta da Michael Lyons, seguita dalla Peugeot 905 EV1B del 1993 di Guenat e la Porsche 962C del 1990 di Vercoutere Kelleners. La vittoria in gara 2 è andata a Kriton Lendoudis al volante di Mercedes Benz C11 del 1989.
La Nissan R90 CK del 1990 guidata da France-Narac è stato il prototipo che ha raggiunto la velocità maggiore nel weekend, toccando 306.3 km/h. In gara era presente anche uno dei tre esemplari esistenti al mondo della Jaguar XJR-14 del 1991 con un motore F1 V8 Ford; sul suo sedile c’era Eric Helary, due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans.
MONOMARCA PORSCHE 2.0L CUP Cook-Stanley hanno la gara monzese del monomarca 2.0L Cup. La seconda Porsche 911 a tagliare il traguardo è stata quella guidata da Sumpter-Jordan.
Terza, invece, la coppia Watson Kirkaldy. Podio di Shelby Cobra 289 invece per la Sixties’ Endurance con Oettli, Firmenic-Moser e Latre Du Bosqueau-Van Riet.
HERITAGE TOURING CUP Primo e terzo classificato nell’unica gara della Heritage Touring Cup sono state due BMW 3.0 CLAS del 1975. Al volante della prima c’è Erlich, terza la coppia Firmenich-Moser.
Al secondo posto, si è classificato Poron con una Ford Mustang GT Pinepac del 1984.
FORMULA JUNIOR E HISTORIC F3 Le gare di Formula Junior e Historic F3 hanno assegnato la Coppa Geki Russo a Monza. Pierre Tonetti su Brabham BT6 (1963) ha vinto gara 1.
Gelmini su Branca FJ (1963) e Kubota su Lotus 20/22 (1961) sono arrivati rispettivamente secondo e terzo. Nella seconda competizione, la vittoria è andata a Gelmini davanti a Timms, entrambi su Chevron B15 (1969) e Roach su Alexis Mk4 (1962).
Gare auto storiche rare e preziose a Monza
Il The Greatest’s Trophy è il campionato con le auto storiche più rare e costose del parterre Peter Auto.
Le due gare del weekend a Monza, sono state vinte da Guillermo Fierro al volante di una Maserati T61 del 1960, davanti a Carlo Vogele su Ferrari 330 GTO del 1963 e Mr John of B con una Porsche 906 del 1966.
FOTO gare auto storiche Monza Historic 2019
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mailiscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani