Gare con auto elettriche, al via l’E-STC Series TESLA
Arriva in Italia il primo campionato super turismo riservato ad auto elettriche. Al via da Imola nel weekend del 18 luglio 2021 con la Tesla Model 3 equipaggiata con uno specifico kit Unplugged Performance.
In arrivo gare in pista per auto elettriche in Italia. Nel weekend del 18 luglio 2021 sul circuito di Imola scatta l’innovativo campionato E-STC Series (Electric Super Touring Car Series), il primo campionato Super Turismo elettrico al mondo con vetture derivate dalla serie. Un progetto innovativo fortemente voluto da Formula X Italian Series e da ACI Sport, che vedrà schierate inizialmente al via le vetture Tesla Model 3, ma sarà in futuro aperto anche ad altre case costruttrici.
La stagione inaugurale vede al via un doppio campionato (Sprint e Endurance) articolato complessivamente su nove week-end di gara. Nel primo anno sono ammessi dolo 20 team.
E-STC Series gare in pista per auto elettriche TESLA
Il campionato E-STC Series con gare in pista per auto elettriche è pronto a scattare con l’appuntamento inaugurali di Imola il 18 luglio 2021, in concomitanza con la Smart EQ fortwo e-cup. Lo start ufficiale del campionato invece è previsto il 10-12 Settembre a Varano de’ Melegari, nell’ambito del Formula X Racing Weekend.
E-STC Series si annuncia come un vero e proprio show! Una Race Experience rivoluzionaria per i fans in autodromo e fortemente orientata a conoscere e promuovere i piloti.
Sono infatti molte le occasioni per interagire con i protagonisti, che saranno introdotti in griglia di partenza singolarmente con una Driver Presentation simile a quanto avviene negli stadi.
È previsto inoltre il coinvolgimento attivo dei fans da casa anche nella settimana che precede la gara (essi potranno, con il loro supporto, dare un vantaggio in pista al pilota preferito tramite il voto sui social) e una spiccata attenzione dedicata all’aspetto comunicativo, grazie anche alla diretta televisiva e ad una forte presenza sui canali Social.
Tesla Model 3 da competizione, caratteristiche e prezzo
Ad essere protagonista nel nuovo E-STC è inizialmente la Tesla Model 3. L’auto elettrica, equipaggiata con uno specifico kit sviluppato dal preparatore americano Unplugged Performance, capace di prestazioni veramente impressionanti: la velocità massima supera i 260 km/h con uno scatto 0-100 km/h in soli 2.9 secondi, 470 CV e 1000 Nm di coppia. La configurazione prevista per il campionato consentirà ai team di poter affrontare sia la serie Sprint che quella Endurance.
Il costo della Tesla Model 3 E-ST è di 86.900 € (prezzo IVA esclusa) e sono previste modalità d’acquisto personalizzabili. Gli ordini sono già aperti fino al 31/01/2021.
La vettura richiede una gestione estremamente semplice ed economica, grazie al powertrain completamente originale su cui non è prevista una manutenzione specifica. Inoltre, lo staff per ogni vettura sarà ridotto per regolamento a soli 2 meccanici e un ingegnere.
Ovviamente, per supportare i team ci sarà la presenza di un service che sarà a disposizione in caso di necessità e nelle riparazioni più complesse, garantendo la possibilità di usufruire dei principali ricambi direttamente in autodromo.
Ricarica Tesla Model 3 da competizione
Non sono necessarie infrastrutture di ricarica dedicate, grazie al caricabatteria di bordo da 11 kW. Sarà così possibile utilizzare la vettura anche per test privati o eventi commerciali, semplicemente utilizzando per la ricarica i normali impianti elettrici già presenti negli autodromi, potendo quindi percorrere circa 140 km a giornata.
In alternativa è ovviamente possibile utilizzare le apposite colonnine di ricarica rapida laddove presenti (così come nei weekend di gara).
E-STC Series gare turismo Sprint e Endurance
Il calendario della nuova serie E-STC prevede nove appuntamenti, di cui 6 riservati alla serie Sprint e 3 valevoli per la Endurance.
Per quanto riguarda la Sprint, ciascuna tappa si svolge su due giornate e consente di gareggiare da soli o in un equipaggio composto da due piloti, con relativa possibilità di suddivisione dei costi. Il format di ognuna delle due giornate di gara del weekend prevede lo svolgimento di due sessioni di prove libere, una qualifica (nella spettacolare versione Superpole, con un solo giro cronometrato a disposizione di ciascun pilota) e gara Sprint; le due giornate sono quindi indipendenti e seppure la classifica principale tiene conto del punteggio di squadra, ogni giornata di gara vede come protagonista uno solo dei due piloti, con relativo podio individuale.
Il campionato Endurance prevede invece una doppia manche con una percorrenza in gara, divisa sui due giorni, di 200 km; in entrambe le manche è previsto il cambio pilota ed un regolamento volto ad incentivare la formazione di equipaggi misti uomo/donna: in caso contrario (due uomini oppure due donne in squadra), il team sarà chiamato a scontare una penalità in termini di tempo in occasione del cambio pilota.
Calendario E-STC Series, gare a Vallelunga, Imola, Adria, Varano e Misano
Il calendario 2021 (i cui ultimi dettagli sono in fase di definizione) del campionato E-STC vede protagonisti gli autodromi di Vallelunga, Imola, Adria, Varano e l’appuntamento di spicco al Misano World Circuit con un evento esclusivo nel weekend del GT World Challenge.
Grande attenzione sarà anche riservata agli eventi di contorno, con l’organizzazione di iniziative legate al mondo della mobilità elettrica ed il coinvolgimento dei fans attraverso apposite pit-walk e occasioni di intrattenimento.
E-STC Series, come seguire le gare per auto elettriche in TV e web
Tutte le gare vengono trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 Sky) e in live streaming sui canali Social del campionato (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube).
Il programma del fine settimana di Imola prevede nella giornata di Sabato 17 Luglio lo svolgimento delle sessioni di prove libere, mentre alle 17:30 scatta la caccia al giro veloce nella sfida della Superpole. Domenica 18 Luglio si svolgono poi le due gare, con la prima manche alle ore 9:30 e la seconda in programma alle 18:00.
Ogni pilota ha poi degli overlay personalizzati, comprensivi di statistiche, curiosità e curriculum agonistico.
Prove libere in pista per auto elettriche stradali
Durante il weekend di gara dell’E-STC Series i possessori di auto stradali full electric possono girare in pista in turni di 20’ al costo di 60 euro ciascuno. I turni si possono prenotare direttamente in autodromo ed è obbligatorio, sia per il guidatore che eventualmente per il passeggero, utilizzare il casco.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!