DS PERFORMANCE REPARTO CORSE
A fine giugno DS aveva ufficializzato la partnership con il team Virgin Racing per dar vita al DS Virgin Racing con cui partecipare alla seconda stagione del campionato FIA Formula E con due vetture, denominate DSV-01, affidate ai piloti Sam Bird e a Jean-Eric Vergne. Per sviluppare al meglio la competenza nella ricerca e nello sviluppo della particolare tecnologia richiesta da questa nuova categoria del motorsport mondiale, disputato da monoposto con propulsione 100% elettrica, il Marchio si dota ora di una propria divisione sport “DS Performance” diretta da Yves Matton e con sede nel futuro centro d’eccellenza PSA a Satory.
“Più di un semplice laboratorio di R&S – spiega Yves Bonnefont, Direttore Generale del Marchio DS – DS Performance rappresenterà una vera e propria vetrina del know-how tecnologico e dello spirito d’avanguardia di DS. Naturalmente abbiamo fatto appello a Yves Matton e al suo team più volte campione del mondo WRC e WTCC per mettere a punto la DSV-01”.
SVILUPPO – Gli ingegneri di DS Performance – che accompagnerà DS Virgin Racing nel corso dell’intera stagione 2015/2016 del campionato FIA Formula E – hanno sviluppato l’intero gruppo motopropulsore (motore elettrico / cambio / controller), il sistema di raffreddamento, le sospensioni posteriori e la trasmissione della DSV-01. Il sistema di gestione motore invece è stato messo a punto in cooperazione con Magneti Marelli. La DSV-01 ha debutta ufficialmente negli ultimi test pre-stagionali sulla pista inglese di Donington Park il 24 e 25 agosto scorso.
LIVREA 2015/2016 – Nell’occasione sfoggia la nuova elegante livrea che abbina l’identità del marchio DS a quella del team Virgin. Conserva il rosso e il cromo tipici del team inglese (come pure il viola sul coperchio del vano batterie), ma ora sulle fiancate campeggia ben visibile il logo DS su fondo nero.
PILOTI 2015/2016 – Come già avvenuto nella stagione inaugurale della Formula E, le vetture di Sam Bird e Jean-Eric Vergne prendono il nome di Holly e Bellie Branson (rispettivamente figlia e nuora di Sir Richard Branson, fondatore e Ceo di Virgin Group), e sono caratterizzate dall’immagine della donna volante che “sigla” da sempre i progetti tecnologici di Virgin Group. Per festeggiare il lancio della nuova livrea, la scuderia DS Virgin Racing ha realizzato un video girato a Donington Park che racconta la storia dell’evoluzione della livrea della vettura dalla scorsa stagione.
Calendario provvisorio Formula E 2015/2016 date, dove si corre
Pechino (Cina) 17 ottobre 2015
Putrajaya (Malesia) 7 novembre 2015
Punta Del Este (Uruguay) 19 dicembre 2015
Buenos Aires (Argentina) 6 febbraio 2016
Long Beach (Usa) 2 aprile 2016
Parigi (Francia) 23 aprile 2016
Berlino (Germania) 21 maggio 2016
Mosca (Russia) 4 giugno 2016
Rimangono ancora definire la “location” della gara del 19 marzo e la data della prova conclusiva a Londra.