Quantcast
DSFotogalleryPistaRacing

Formula E 2025, nuova monoposto DS E-Tense FE25

DS Automobiles e Penske Autosport hanno presentato la monoposto elettrica DS E-Tense FE25 che parteciperà al campionato mondiale di Formula E

DS Automobiles e PENSKE AUTOSPORT presentano la monoposto DS E-TENSE FE25 che parteciperà al campionato mondiale di Formula E 2025. Con un design interamente rinnovato, una carrozzeria più aerodinamica, la trazione integrale e un nuovo powertrain sviluppato da DS Performance, la DS E-TENSE FE25 sarà l’asso nella manica della squadra franco-americana. La monoposto scenderà in pista dal 4 al 7 novembre sul circuito spagnolo di Valencia, durante i test ufficiali di pre-season con Jean-Eric Vergne e Maximilian Günther.

DS E-Tense FE25, caratteristiche della nuova monoposto di Formula E per il 2025

DS Automobiles è prossima a raggiungere un nuovo storico, simbolico traguardo. Impegnata sin dalla seconda stagione nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, la casa automobilistica francese si appresta infatti ad affrontare la sua decima stagione di attività nella massima serie riservata alle monoposto 100% elettriche, vantando già due doppi titoli piloti e costruttori nel proprio palmarès, conquistati nel 2019 e nel 2020.

DS Automobiles, che porta avanti dal 2022 il sodalizio sportivo con PENSKE AUTOSPORT, ha svelato la sua DS E-TENSE FE25 Gen3 Evo, la monoposto che dal 4 al 7 novembre prossimi debutterà ufficialmente sul circuito spagnolo di Valencia, durante i test ufficiali di pre-season in preparazione della Stagione 11.

Monoposto DS E-Tense FE25 laterale

La DS E-TENSE FE25, nella sua livrea nero scuro a strisce oro, vanta un nuovissimo powertrain, frutto di due anni di sviluppo curato da DS Performance. L’unità tecnologica avanzata incorpora oggi il non plus ultra del know-how tecnico del reparto corse di DS Automobiles.

Abbinato alla trazione integrale (in modalità 350 kW) e a nuovi pneumatici che assicurano una tenuta di strada ottimale, il nuovo powertrain (composto da inverter, cambio e motore) è altamente efficiente e mira a facilitare al massimo il lavoro dei piloti.

Monoposto DS E-Tense FE25 anteriore

Con al volante Jean-Eric Vergne, unico pilota a vincere per il titolo di Formula E quando ancora non era diventato un campionato mondiale e detentore del record di pole position nella serie, e il talentuoso Maximilian Günther, la DS E-TENSE FE25 promette di portare il team DS PENSKE alla conquista di nuovi trofei.

Gli obiettivi del team franco-americano sono chiari: confermare le eccellenti prestazioni ottenute nelle qualifiche (DS PENSKE vanta il record di pole position nella stagione 10), migliorare il ritmo di gara, posizionarsi tra i leader della serie e conquistare più podi possibile.

Monoposto DS E-Tense FE25 posteriore

“Per DS Automobiles questa stagione ha un sapore davvero particolare: vale più di un titolo. Innanzitutto, questa è la nostra decima stagione in Formula E! Dal 2015 a oggi, abbiamo disputato 121 gare, conquistando quattro titoli, 16 vittorie, 51 podi e 24 pole position: un risultato eccezionale. Inoltre, presentiamo una monoposto dal design totalmente rinnovato e con un nuovo powertrain sviluppato da DS Performance. Sono particolarmente orgoglioso dell’enorme lavoro svolto dai nostri ingegneri e meccanici nel corso degli ultimi due anni. La DS E-TENSE FE25 sarà preziosissima per portare DS PENSKE alla conquista di nuovi importanti successi”, ha dichiarato Eugenio Franzetti, DS Performance Director.

Dopo i test sul circuito di Valencia che daranno inizio all’undicesima stagione, prenderà ufficialmente il via il Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E, con 17 appuntamenti in tutto il mondo. Il primo sarà a San Paolo, in Brasile, il 7 dicembre 2024.

Dettagli tecnici DS E-Tense FE25

  • Powertrain sviluppato da DS Performance
  • Trazione integrale 350 kW
  • Motore anteriore (250 kW) e motore posteriore (350 kW)
  • Potenza massima: 350 kW/476 CV
  • Velocità massima: 280 km/h (ottimizzata per i circuiti cittadini)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: meno di due secondi
  • Sistema di frenata elettrica sulle quattro ruote (Brake By Wire)
  • Capacità di recupero dell’energia in frenata: 600 kW
  • 50% dell’energia utilizzata in gara ottenuto dalla frenata rigenerativa

Foto DS E-Tense FE25

Leggi anche:

→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto