ePrix Berlino Formula E 2023, risultati e classifica gara
Gara Formula E 2023, ePrix Berlino: risultati e classifiche complete del doppio tedesco, sul circuito di Tempelhof.
L’ePrix di Berlino del campionato mondiale di Formula E 2023 è stato teatro di un incontro double header entusiasmante. Entrambe le gare sono state imprevedibili e ricche di colpi di scena ed hanno visto trionfare in gara 1 Mitch Evans e in gara 2 Nick Cassidy. Di seguito i risultati completi, le classifiche e gli ordini d’arrivo della gara 7 ed 8 dell’ePrix di Berlino di Formula E 2023.
ePrix Berlino 2023, risultati gara 1
Durante l’intera distanza di gara, durata 43 giri, la top 10 si è dimostrata assolutamente inseparabile. Un numero record di piloti diversi si è schierato in testa mentre le strategie si dividono, con i primi piloti che hanno scelto di passare all’ATTACK MODE nella fase iniziale a differenza dei piloti a fondo griglia. Dan Ticktum (NIO 333) si è lanciato in testa con stile con una magnifica mossa all’esterno della curva 1, davanti al polesitter Sebastien Buemi (Envision Racing), Sam Bird (Jaguar TCS Racing) e Stoffel Vandoorne (DS PENSKE).
Dopo che il gruppo di testa è passato alla seconda spinta da 50 kW, le cose si sono stabilizzate per tre giri prima che Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing) e Stoffel Vandoorne si spingessero in testa. Dando un’occhiata alle schermate di cronometraggio è emerso un leader diverso in quasi tutte le tappe, man mano che le posizioni cambiavano a sinistra e a destra. Il primo dei due incantesimi sotto la Safety Car ha ulteriormente aggravato le cose e ha visto il gruppo diviso di poco più di cinque secondi a poco più di metà tappa.
Ticktum, con partenza rapida, era stato inserito nella top 10 e sia lui che Vandoorne erano stati rimossi dall’occasione in caso di contatto, lanciando la Safety Car numero due. La coppia Jaguar e Buemi è poi riuscita a conquistare i primi tre posti dopo che Guenther aveva conquistato brevemente la prima posizione mentre la gara si avvicinava alle fasi finali. Le auto con motore Jaguar continuarono a sgranchirsi le gambe, con Guenther che cercava di raccogliere i pezzi mentre i primi tre lottavano per il comando della gara.
Evans è riuscito a stringere Bird, secondo classificato, all’uscita del tornante e ha fatto una buona corsa lungo il rettilineo di partenza/arrivo, abbastanza buona da fare un affondo nella levetta della curva 1 per prendere il comando su Buemi mentre la gara si avviava verso tre giri aggiuntivi. Il Kiwi è riuscito a fare il salto e a scappare, ottenendo un vantaggio di 0.750 secondi con due giri completi dalla fine, mentre Bird ha assalito Buemi per il secondo posto appena dietro nello sprint verso il traguardo.
Gli sforzi incessanti di Bird sono stati ripagati, mandando Buemi alla Curva dell’Aereo per il secondo posto nell’ultimo tour: abbastanza per fare il lavoro e suggellare la prima doppietta della squadra in Formula E. Guenther ha rotto la morsa della Jaguar lanciandola all’interno di Buemi all’ultima curva per evitare un secondo 1-2-3 consecutivo per la I-TYPE 6, non che la Jaguar TCS Racing ufficiale la squadra brontolerà. Questo ha segnato i primi punti della stagione per il tedesco.
Il leader della classifica Pascal Wehrlein è partito dal 15° posto e ha recuperato terreno prima di scivolare al nono posto alla fine. Lontano dalla vista, il pilota della Porsche TAG Heuer ha recuperato bene nell’ultimo giro chiudendo sesto: nove posizioni e punti forti guadagnati, annullando la corsa relativamente anonima di Nick Cassidy fino alla quinta posizione con Envision Racing. Jean-Eric Vergne (DS PENSKE) ha recuperato dal contatto a inizio gara fino al settimo posto, ancora una volta, un’altra importante, anche se non celebrata, guida nella battaglia per i punti.
Podio Formula E ePrix Berlino 2023 gara 1
Il podio della gara 1 di Formula E 2023 dell’ePrix di Berlino 2023 è formato da:
- Mitch Evans – Jaguar TCS Racing
- Sam Bird – Jaguar TCS Racing
- Maximilian Gunther – Maserati MGS Racing
Classifica Gara 1 ePrix Berlino Formula E 2023
POS | PILOTA | TEAM | PTS |
---|---|---|---|
1 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing | 25 |
2 | Sam Bird | Jaguar TCS Racing | 18 |
3 | Maximilian Gunther | Maserati MGS Racing | 15 |
4 | Sebastien Buemi | Envision Racing | 12 |
5 | Nick Cassidy | Envision Racing | 10 |
6 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche Formula E Team | 8 |
7 | Jean-Eric Vergne | DS Penske | 6 |
8 | Andre Lotterer | Avalanche Andretti Formula E | 4 |
9 | Edoardo Mortara | Maserati MGS Racing | 2 |
10 | Oliver Rowland | Mahindra Racing | 1 |
11 | Lucas Di Grassi | Mahindra Racing | 0 |
12 | Sacha Fenestraz | Nissan Formula E Team | 0 |
13 | Norman Nato | Nissan Formula E Team | 0 |
14 | Robin Frijns | ABT Cupra Formula E Team | 0 |
15 | Nico Muller | ABT Cupra Formula E Team | 0 |
16 | Sergio Sette Camara | NIO 333 Racing | 0 |
17 | René Rast | NEOM McLaren Formula E Team | 0 |
18 | Jake Dennis | Avalanche Andretti Formula E | 0 |
19 | Antonio Felix Da Costa | TAG Heuer Porsche Formula E Team | DNF |
20 | Jack Hughes | NEOM McLaren Formula E | DNF |
21 | Stoffel Vandoorne | DS Penske | DNF |
22 | Dan Ticktum | NIO 333 Racing | DNF |
ePrix Berlino 2023, risultati gara 2
Gara 2 dell’ePrix di Berlino 2023 di Formula E è stata vinta da Nick Cassidy di Envision Racing. Il Kiwi è partito ottavo. Ha guidato in modo impeccabile per rimanere lì, stabilendo il ritmo, ottenuto l’ok del suo ingegnere al 33° giro sullo stato della sua monoposto (a causa di un contatto al giro 25), e padroneggiare il filo conduttore della Formula E: ritmo, potenza ed energia al top.
Mantenere il controllo dell’energia è stato ancora una volta fondamentale sull’impervio circuito di Tempelhof e lo stesso Cassidy dubitava di essere in grado di eguagliare il ritmo dei dietro per la maggior parte dei 20 giri davanti. Ha respinto le attenzioni di tutti i concorrenti, incluso ognuno dei suoi più stretti rivali in campionato in una fase o nell’altra.
Jake Dennis era a una distanza impressionante dopo la bandiera a scacchi della Avalanche Andretti Porsche 99X Electric, a solo mezzo secondo dal traguardo, ma non abbastanza vicino per rovesciare Cassidy, che ora ha quattro podi in testa e si porta a quattro punti dal leader della classifica Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche). Il britannico Dennis sarà comunque lieto di porre fine a una siccità segnata da tre gare, riaccendendo le sue ambizioni per il titolo.
Wehrlein è partito sesto, in una posizione migliore rispetto alle ultime gare dopo aver lamentato uno scarso ritmo al giro in qualifica. È stato in testa un paio di volte, la prima al 15° giro, ma alla fine non è riuscito a convivere con il leader e si è ritrovato al settimo posto alla fine della gara.
Jean-Eric Vergne ha ammesso di non avere il ritmo per sfidare la Envision con motore Jaguar, che alla fine ha raggiunto il gradino più alto, nonostante fosse stata anche in testa. Tuttavia, il pilota della DS PENSKE sarà senza dubbio contento di aver segnato bene con il terzo posto, con un occhio alla partita lunga che la stagione passa a metà gara.
Il vincitore del settimo round Mitch Evans ha recuperato un posto dalla sua posizione in griglia per arrivare quarto, rendendo questo fine settimana un ottimo lavoro per Kiwi e Jaguar TCS Racing, nonostante il compagno di squadra Sam Bird sia entrato in contatto e sia stato costretto a uscire dalla gara in questo incontro. In effetti, un gruppo propulsore Jaguar aveva raggiunto la vittoria in tre gare consecutive per la prima volta in Formula E, anche se nelle mani dei clienti Envision Racing e Cassidy.
Il pilota di spicco è stato senza dubbio quello di Maximilian Guenther, dal 21° posto in griglia. Il pilota della Maserati MSG Racing si è assicurato il primo podio della squadra nel Round 7 con un sesto posto il giorno dopo, salendo di 15 posizioni nel gruppo.
Il polesitter Robin Frijns su ABT CUPRA non è riuscito a sopportare il ritmo dei leader ed è sceso al 17° posto alla fine, con il compagno di squadra e collega titolare in prima fila Nico Mueller che se l’è cavata meglio con il nono posto in casa e ha segnato i primi punti della squadra nell’era GEN3.
Ciò ha lasciato Wehrlein in cima alla lista, ma con un margine ristretto di quattro punti su Cassidy, con Vergne terzo. Anche il vantaggio di TAG Heuer Porsche nella classifica dei team continua a svanire, con la squadra Envision Racing motorizzata da Jaguar che ora è a soli 15 punti dal secondo posto.
Podio Formula E ePrix Berlino 2023 gara 2
Il podio della gara 2 di Formula E 2023 dell’ePrix di Berlino 2023 è formato da:
- Nick Cassidy – Envision Racing
- Jake Dennis – Avalanche Andretti Formula E
- Jean-Eric Vergne – Maserati MGS Racing
Classifica Gara 2 ePrix Berlino Formula E 2023
POS | PILOTA | TEAM | PTS |
---|---|---|---|
1 | Nick Cassidy | Envision Racing | 25 |
2 | Jake Dennis | Avalanche Andretti Formula E | 18 |
3 | Jean-Eric Vergne | DS Penske | 15 |
4 | Mitch Evans | Jaguar Racing | 12 |
5 | Antonio Felix Da Costa | TAG Heuer Porsche Formula E Team | 10 |
6 | Maximilian Gunther | Maserati MSG Racing | 8 |
7 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche Formula E Team | 6 |
8 | Stoffel Vandoorne | DS Penske | 4 |
9 | Nico Muller | ABT Cupra Formula E Team | 2 |
10 | Dan Ticktum | NIO 333 Racing | 1 |
11 | Sacha Fenestraz | Mahindra Racing | 0 |
12 | Lucas Di Grassi | Mahindra Racing | 0 |
13 | René Rast | NEOM McLaren Formula E Team | 0 |
14 | Oliver Rowland | Mahindra Racing | 0 |
15 | Sergio Sette Camara | NIO 333 Racing | 0 |
16 | Norman Nato | Nissan Formula E Team | 0 |
17 | Robin Frijns | ABT Cupra Formula E Team | 0 |
18 | Jake Hughes | NEOM McLaren Formula E Team | 0 |
19 | Sam Bird | Jaguar TCS Racing | 0 |
20 | Sebastien Buemi | Envision Racing | 0 |
21 | André Lotterer | Avalanche Andretti Formula E | 0 |
22 | Edoardo Mortara | Maserati MSG Racing | DNF |
Leggi anche:
→ Calendario Formula E 2024
→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!