Quantcast
FordFotogalleryPumaRacingVideoWrc

Ford Puma Rally1, ibrida plug-in per il Mondiale Rally WRC

Nel 2022 arriva l’ibrido nel WRC, insieme alla nuova classe Rally1. Ford schiera la Puma Rally1 ibrida plug-in, con motore 1.6 EcoBoost associato ad un’unità elettrica da 100 kW ed una batteria da 3,9 kWh.

Arriva la nuova Puma Rally1, l’auto da rally del World Rally Team (WRT) Ford M-Sport nel Mondiale Rally WRC, a partire dalla stagione 2022. Si tratta di un’auto da rally ibrida, nata sulla base della Puma Hybrid e spinta da un motore turbo a benzina EcoBoost da 1,6 litri associato ad una sofisticata unità interamente elettrica da 100 kW, alimentata da una batteria da 3,9 kWh.

La M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 debutta ufficialmente al Rally di Monte Carlo, in programma dal 20 al 23 gennaio 2022.

Auto da rally ibride plug-in nel WRC

Dal 2022 nel Mondiale Rally WRC arriva un nuovo regolamento, che introduce l’ibrido nella nuova classe Rally1. Le auto da rally ibride hanno sostituito le WRC Plus che hanno corso fino al 2021 e sono dotate di un’unità ibrida composta da una batteria da 3,9 kW/h, un inverter e un MGU (Motor Generator Unit) a 650 Volt con potenza (extra rispetto all’unità termica) pari a 100 kW (136 CV) e 180 Nm di coppia massima. 

Vista di profilo Ford Puma Rally1 WRC
Nuova Ford Puma Rally1 WRC

L’unità elettrica supporta quella termica e viene anche utilizzata per attraversare paesi, città, stazioni di servizio e aree selezionate tra le varie tappe, usando la sola energia elettrica.

Il pacco batterie può essere ricaricato utilizzando una fonte di energia esterna nei punti di servizio dedicati, situati tra le tappe, con una ricarica che richiede circa 25 minuti.

Ford Puma Rally1 M-Sport, caratteristiche

Il team Ford M-Sport per la stagione 2022 del Mondiale Rally WRC ha messo a punto la Puma Rally1, che ha preso il posto della Fiesta WRC Plus che dal 2017 al 2021 ha vinto tre Titoli Mondiali.

Il sistema ibrido della Puma Rally1 sfrutta principi di funzionamento analoghi a quelli del motore EcoBoost Hybrid montato sul modello Puma da strada.

Vista posteriore nuova Ford Puma Rally1 WRC
La Puma Rally1 è Plug-in Hybrid

Il motore sfrutta anche l’energia che normalmente viene dissipata durante la frenata e la marcia, immagazzinandola in una batteria capace di alimentare un motore elettrico per garantire un utilizzo più efficiente del carburante nelle auto da strada, oppure (nel caso della Puma Rally1) un potenziamento delle prestazioni fino a 100 kW per tre secondi.

Ford Puma Rally1, quanto pesa il sistema ibrido?

Il sistema ibrido della nuova Ford Puma Rally1 pesa 95 kg. Inoltre ha un doppio raffreddamento ad aria e a liquido ed è racchiuso in un involucro ultraresistente in grado di sopportare l’impatto di detriti e forze di accelerazione in caso di incidente.

Sound Ford Puma Rally1 VIDEO

Come avviene per la tecnologia Plug-In Hybrid di Ford sulle auto stradali come la Kuga Plug-In Hybrid, la batteria può essere ricaricata anche tramite una fonte di energia esterna presso i punti di assistenza tra una tappa e l’altra della gara: una ricarica richiede circa 25 minuti.

Vista di profilo nuova Ford Puma Rally1 WRC in pista
Il sistema ibrido della Puma Rally1 pesa 95 kg

Inoltre le nuove auto della classe Rally1 nel WRC non utilizzeranno combustibili fossili a partire dalla stagione 2022, unendo componenti di sintesi e biodegradabili per produrre un carburante al 100% sostenibile.

Piloti Ford M-Sport nel WRC 2022

Ford e M-Sport nel 2025 celebrano 25 anni di collaborazione. I piloti per questa stagione al volante della nuova Puma Rally1 sono Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith. I copiloti sono rispettivamente Paul Nagle, Alex Coria e Jonas Andersson.

Vista laterale nuova Ford Puma Rally1 WRC
Vista laterale della Ford Puma Rally1 WRC

In occasione del Rally di Monte Carlo al team Ford M-Sport si unisce anche il nove volte campione del mondo FIA, Sébastien Loeb (in coppia con Isabelle Galmiche), reduce dal secondo posto alla Dakar 2022.

Ford Puma Hybrid Rally1 SCHEDA TECNICA

Unità propulsiva

Motore a combustione interna (ICE)

Ford EcoBoost 1.6 litri turbo benzina, quattro cilindri in linea

Potenza massima: 380 CV

Coppia massima: 420 Nm 

Engine restrictor: 36 mm

Impianto elettrico a batteria

Potenza massima in uscita: 100 kW

Massima rigenerazione in entrata: 30 kW

Max boost period: 3 seconds

Max boost energy per ecceleration: 250 kJ (determinata dalla FIA in base alla lunghezza della tappa e al tipo di superficie)

Peso: 95 kg

Raffreddamento: raffreddamento a liquido e ad aria

Sistema combinato ICE -batteria elettrica

Potenza massima: > 500 CV

Coppia massima: > 500 Nm

Cambio

Manuale sequenziale a cinque velocità

Trazione integrale con ripartizione della coppia 50/50

Differenziali meccanici a slittamento limitato anteriore e posteriore

Differenziale spool centrale

Frizione a doppio disco

Freni

Ghiaia: dischi freno da 300 mm, raffreddati ad aria

Asfalto: dischi freno da 370 mm, raffreddati ad aria

Pinze a quattro pistoni

Performance

Accelerazione su asfalto e ghiaia: circa 3,2 sec 0-100 km/h

Peso e dimensioni

Peso minimo: 1,260 kg

Passo: 2,600 mm

Foto Ford Puma Rally1 WRC 2022

Video prova Ford Puma ST

Video prova su strada ed in pista Ford Puma ST tre cilindri 1.5 Ecoboost da 200 CV

Leggi anche:

? Calendario WRC 2022, date Mondiale Rally

? Motore EcoBoost turbo FORD

? Ford Puma ST 1.5, la prova su strada e in pista

? Ford Puma ST, crossover da 200 CV

? Ford Puma Mild Hybrid prova

? Tutti gli articoli della FORD PUMA

? Tutto sul WRC

? ACQUISTA ELABORARE CON LA PROVA della FORD PUMA ST

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto