Arriva la nuova Puma Rally1, l’auto da rally del World Rally Team (WRT) Ford M-Sport nel Mondiale Rally WRC, a partire dalla stagione 2022. Si tratta di un’auto da rally ibrida, nata sulla base della Puma Hybrid e spinta da un motore turbo a benzina EcoBoost da 1,6 litri associato ad una sofisticata unità interamente elettrica da 100 kW, alimentata da una batteria da 3,9 kWh.
La M-Sport Ford Puma Hybrid Rally1 debutta ufficialmente al Rally di Monte Carlo, in programma dal 20 al 23 gennaio 2022.
Auto da rally ibride plug-in nel WRC
Dal 2022 nel Mondiale Rally WRC arriva un nuovo regolamento, che introduce l’ibrido nella nuova classe Rally1. Le auto da rally ibride hanno sostituito le WRC Plus che hanno corso fino al 2021 e sono dotate di un’unità ibrida composta da una batteria da 3,9 kW/h, un inverter e un MGU (Motor Generator Unit) a 650 Volt con potenza (extra rispetto all’unità termica) pari a 100 kW (136 CV) e 180 Nm di coppia massima.
L’unità elettrica supporta quella termica e viene anche utilizzata per attraversare paesi, città, stazioni di servizio e aree selezionate tra le varie tappe, usando la sola energia elettrica.
Il pacco batterie può essere ricaricato utilizzando una fonte di energia esterna nei punti di servizio dedicati, situati tra le tappe, con una ricarica che richiede circa 25 minuti.
Ford Puma Rally1 M-Sport, caratteristiche
Il team Ford M-Sport per la stagione 2022 del Mondiale Rally WRC ha messo a punto la Puma Rally1, che ha preso il posto della Fiesta WRC Plus che dal 2017 al 2021 ha vinto tre Titoli Mondiali.
Il sistema ibrido della Puma Rally1 sfrutta principi di funzionamento analoghi a quelli del motore EcoBoost Hybrid montato sul modello Puma da strada.
Il motore sfrutta anche l’energia che normalmente viene dissipata durante la frenata e la marcia, immagazzinandola in una batteria capace di alimentare un motore elettrico per garantire un utilizzo più efficiente del carburante nelle auto da strada, oppure (nel caso della Puma Rally1) un potenziamento delle prestazioni fino a 100 kW per tre secondi.
Ford Puma Rally1, quanto pesa il sistema ibrido?
Il sistema ibrido della nuova Ford Puma Rally1 pesa 95 kg. Inoltre ha un doppio raffreddamento ad aria e a liquido ed è racchiuso in un involucro ultraresistente in grado di sopportare l’impatto di detriti e forze di accelerazione in caso di incidente.
Come avviene per la tecnologia Plug-In Hybrid di Ford sulle auto stradali come la Kuga Plug-In Hybrid, la batteria può essere ricaricata anche tramite una fonte di energia esterna presso i punti di assistenza tra una tappa e l’altra della gara: una ricarica richiede circa 25 minuti.
Inoltre le nuove auto della classe Rally1 nel WRC non utilizzeranno combustibili fossili a partire dalla stagione 2022, unendo componenti di sintesi e biodegradabili per produrre un carburante al 100% sostenibile.
Piloti Ford M-Sport nel WRC 2022
Ford e M-Sport nel 2025 celebrano 25 anni di collaborazione. I piloti per questa stagione al volante della nuova Puma Rally1 sono Craig Breen, Adrien Fourmaux e Gus Greensmith. I copiloti sono rispettivamente Paul Nagle, Alex Coria e Jonas Andersson.
In occasione del Rally di Monte Carlo al team Ford M-Sport si unisce anche il nove volte campione del mondo FIA, Sébastien Loeb (in coppia con Isabelle Galmiche), reduce dal secondo posto alla Dakar 2022.
Ford Puma Hybrid Rally1 SCHEDA TECNICA
Unità propulsiva |
Motore a combustione interna (ICE) |
Ford EcoBoost 1.6 litri turbo benzina, quattro cilindri in linea |
Potenza massima: 380 CV |
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Coppia massima: 420 Nm |
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Engine restrictor: 36 mm |
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Impianto elettrico a batteria |
Potenza massima in uscita: 100 kW |
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Massima rigenerazione in entrata: 30 kW |
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Max boost period: 3 seconds |
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Max boost energy per ecceleration: 250 kJ (determinata dalla FIA in base alla lunghezza della tappa e al tipo di superficie) |
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Peso: 95 kg |
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Raffreddamento: raffreddamento a liquido e ad aria |
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Sistema combinato ICE -batteria elettrica |
Potenza massima: > 500 CV |
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Coppia massima: > 500 Nm |
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Cambio |
Manuale sequenziale a cinque velocità |
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Trazione integrale con ripartizione della coppia 50/50 |
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Differenziali meccanici a slittamento limitato anteriore e posteriore |
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Differenziale spool centrale |
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Frizione a doppio disco |
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Freni |
Ghiaia: dischi freno da 300 mm, raffreddati ad aria |
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Asfalto: dischi freno da 370 mm, raffreddati ad aria |
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Pinze a quattro pistoni |
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Performance |
Accelerazione su asfalto e ghiaia: circa 3,2 sec 0-100 km/h |
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Peso e dimensioni |
Peso minimo: 1,260 kg |
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Passo: 2,600 mm |
Foto Ford Puma Rally1 WRC 2022
Video prova Ford Puma ST
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