Quantcast
F1 news Formula 1FordRacing

Ford in F1, ufficiale dal 2026 con Red Bull

Ford torna in Formula 1 dopo 19 anni d’assenza e dal 2026 fornirà alla Red Bull le Power Unit secondo le specifiche del nuovo regolamento.

Nel 2026 con il nuovo regolamento sulle Power Unit in Formula 1, dopo Audi anche Ford annuncia il suo ritorno nel massimo campionato mondiale del motorsport. La casa automobilistica americana e Red Bull Powertrains hanno stretto una partnership tecnica strategica e di lungo periodo, per lo sviluppo della prossima generazione del propulsore che equipaggerà le vetture a partire dalla stagione 2026 di Formula 1 in poi.

Ford in F1 dal 2026 con Red Bull

Dopo il mancato accordo con Porsche, la Red Bull sigla una collaborazione con Ford per lo sviluppo dei nuovi motori F1 secondo le specifiche del regolamento 2026. Nell’ambito della collaborazione fra i due marchi Red Bull Ford Powertrains fornirà i propulsori per entrambi i team Oracle Red Bull Racing e Scuderia AlphaTauri dal 2026 fino almeno al 2030.

F1 Abu Dhabi 2022 pole position, qualifiche griglia di partenza
Dal 2026 Ford ritorna in F1 con Red Bull

A partire dal 2023, Ford e Red Bull Powertrains lavoreranno, sulla base del nuovo regolamento tecnico, per sviluppare la power unit che prevede un motore elettrico da 350 kW e un nuovo motore a combustione, in grado di utilizzare carburanti e-fuel, pronti per la stagione 2026.

Ford in F1, perché

Ford torna in F1 per le corse sostenibili e per la rinnovata popolarità della Formula 1 in tutto il Nord America, di cui tre negli Stati Uniti (Miami, Austin e Las Vegas).

Ford sta investendo 50 miliardi di dollari per guidare la rivoluzione elettrica in tutto il mondo. È la seconda azienda di veicoli elettrici negli Stati Uniti, grazie al successo dell’F-150 Lightning e della Mustang Mach-E, nonché leader di mercato in molti Paesi in tutto il mondo con l’E-Transit.

Ford dal 2026 fornirà i motori alla Red Bull ed AlphaTauri
Ford dal 2026 fornirà i motori alla Red Bull ed AlphaTauri

Nel 2026, Ford sarà anche l’unico costruttore a competere in tutte le gare di motorsport, inclusi WEC e IMSA, (tra cui la 24 Ore di Le Mans con Mustang GT3), WRC con la Ford Puma Hybrid Rally1 M-Sport,  Baja 1000 con Ranger Raptor e Bronco, NASCAR, NHRA e Supercars con Mustang e ora anche in F1.

Ford in F1 storia

Per Ford si tratta di un clamoroso ritorno in F1 dopo 19 anni di assenza. Il brand americano è stato attratto dalle nuove regole per scrivere un nuovo capitolo della sua storia di quasi 40 anni in Formula 1. Negli anni ’60 e ’70 Ford ha collaborato come produttore di motori con Cosworth; tali propulsori vinsero 176 Gran Premi dal 1967 al 2003 e vennero utilizzati da scuderie come la Lotus e la McLaren. Nel palmarès Ford ci sono 10 campionati costruttori e 13 campionati piloti, tra cui quello del 1994 con Michael Schumacher.

Michael Schumacher Mondiale 1994 con la Benetton motorizzata Ford
Michael Schumacher ha vinto il suo mondiale nel 1994 con la Benetton motorizzata Ford

All’inizio degli anni 2000 Ford ha posseduto e gestito il team Jaguar F1, cha ha lasciato nel 2004 dopo cinque turbolente stagioni in cui non vennero totalizzati grandi successi. Nel 2005 Ford ha lasciato il Circus vendendo sia Jaguar Racing (che divenne Red Bull Racing) sia la Cosworth. Ora apre un nuovo capitolo della storia, tornando a collaborare con il team che un tempo gestiva direttamente.

Leggi anche:

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Nuove monoposto con effetto suolo

Nuovo regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto