Fiat Alla 101° Targa Florio
È densa di risultati lusinghieri la storia del marchio Fiat alla Targa Florio. Per ben tre volte infatti, nella storica corsa siciliana, una vettura Fiat è salita sul gradino più altro del podio.
Nel doppio anniversario della sua prima vittoria alla “cursa” (ottenuta da Felice Nazzaro nella seconda edizione della gara, nel 1907) e dall’ultima – conquistata da Fabio Colonna nell’edizione storica di regolarità del 1957 – il marchio Fiat schiera alla partenza della Targa Florio Classic una delle sue vetture più iconiche, anch’essa presentata nel 1957: la 500.
FIAT 500 N (1958) – La Fiat Nuova 500 riesce a unire tecnica e sentimento, lasciando un segno indelebile nella storia dell’automobile e della società sino a diventare un’icona che ha attraversato i decenni: prodotta dal 1957 al 1975 in quasi 3,9 milioni di unità, è rimasta l’emblema della motorizzazione italiana di massa.
Fu l’azzeccata sintesi di una geniale intuizione di Dante Giacosa e dell’ambiziosa strategia di sviluppo e di rinnovamento della gamma messa in atto da Fiat già durante il secondo conflitto mondiale, e rispose con tempismo perfetto a un nuovo bisogno di mobilità individuale. Il tasso di motorizzazione passò da sei veicoli ogni mille abitanti del 1950 ai 330 veicoli del 1980. E la Nuova 500 riuscì a soddisfare i bisogni di un target assolutamente eterogeneo. L’esemplare è equipaggiato con bicilindrico di 479 cm3 da 15 CV che le consente di raggiungere una velocità massima di 90 km/h. La vettura, prodotta nell’agosto 1958, appartiene alla prima serie del modello e beneficia degli aggiornamenti presentati dalla Casa al Salone di Torino del novembre 1957, che ne migliorarono l’allestimento: fari anteriori con cornici in alluminio, alette parasole, profili in alluminio sul cofano anteriore e modanature sulle fiancate, coppe coprimozzo in alluminio lucidato, finestrini anteriori discendenti, deflettori con il fermo d’apertura, divanetto posteriore imbottito, comandi delle frecce e delle luci a levetta sul piantone dello sterzo, rivestimento in gomma dei pedali freno e frizione.