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Ferrari SF-23, com’è la nuova F1 2023, caratteristiche

Ha debuttato in pista a Fiorano la nuova Ferrari SF-23, la monoposto del Cavallino per la stagione 2023 di Formula 1, che prende il via il 5 marzo con il Gran Premio del Bahrain.

Sulla pista di Fiorano a Maranello è stata presentata ufficialmente la nuova Ferrari SF-23, la monoposto del Cavallino per il Mondiale 2023 di Formula 1, che prende il via il 5 marzo con il Gran Premio del Bahrain. Si tratta della vettura numero sessantanove costruita dalla Ferrari per la massima categoria automobilistica. A portare la Rossa in pista nella stagione 2023 è la confermata coppia di piloti composta da Charles Leclerc e Carlos Sainz jr.

Scopriamo com’è fatta la rossa F1 che punta a riportare in Italia il Titolo Mondiale che a Maranello manca dal 2007, quando a conquistarlo fu Kimi Raikkonen.

Ferrari F1 2023, la livrea della nuova SF-23

La SF-23 è la monoposto costruita dalla Scuderia Ferrari per la stagione 2023 del Campionato del Mondo di Formula 1.

Sainz, Vasseur e Leclerc insieme alla Ferrari SF-23 2023
Sainz, Vasseur e Leclerc insieme alla Ferrari SF-23 2023

L’auto, sviluppata secondo il regolamento tecnico 2023, ha una livrea che presenta diversi inserti in carbonio, il logo con la “Effe lunga” sull’ala posteriore e un colore rosso tutto nuovo, creato da Ferrari Design per entrambe le vetture ufficiali impegnate in un campionato del mondo.

Ferrari SF-23 F1 2023 posteriore 3/4
Ferrari SF-23 F1 2023

Sulla vettura di Formula 1 sarà in versione opaca, mentre è lucido sulla 499P, la Hypercar impegnata nelle competizioni endurance. Subito dopo la presentazione la nuova Ferrari è scesa in pista a Fiorano, percorrendo i suoi primi chilometri, come non accadeva dal 2017.

Ferrari SF-23, caratteristiche tecniche

La nuova Ferrari F1 2023 SF-23 dal punto di vista progettuale è un’evoluzione di quella dello scorso anno F1-75, anche se in realtà, spiegano da Maranello, è stata completamente ridisegnata. Sotto il profilo aerodinamico, è stato aumentato il carico verticale, per adattarsi ulteriormente al nuovo regolamento e ottenere le caratteristiche di bilanciamento desiderate.

Ferrari SF-23 F1 2023 alettone anteriore
Alettone anteriore Ferrari SF-23

Anche le sospensioni sono state ridisegnate, per supportare l’aerodinamica e aumentare la gamma di regolazioni che possono essere apportate alla vettura in pista.

I cambiamenti più evidenti sono nell’area delle sospensioni anteriori dove i tecnici sono passati a un tirante basso. Anche l’ala anteriore è diversa, così come la costruzione del muso, mentre la carrozzeria è una versione più estrema di quanto visto la scorsa stagione.

Ferrari SF-23 F1 2023 laterale
Vista laterale della Ferrari SF-23

Sotto il cofano le Power Unit congelate nel 2022, compresi i fluidi, olio e carburante e le uniche modifiche consentite sono state quelle legate all’affidabilità.

I tecnici Ferrari per risolvere i problemi di fragilità del 2022 si sono concentrati sul motore a combustione interna e su quelli elettrici, cercando di capitalizzare l’esperienza maturata in pista la scorsa stagione esaminando tutti i dati e i segnali di debolezza dei componenti utilizzati.

Ferrari SF-23 in pista a Fiorano

Perciò sono state riviste anche le procedure di assemblaggio, con il lavoro che ha coinvolto tutti gli ambiti, dalla progettazione alla sperimentazione.

Ferrari SF-23 F1 scheda tecnica

Motore F1 Ferrari 2023

Power unit 066/10
Cilindrata 1.600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Quantità benzina gara 100 kg
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione diretta, max 500 bar
Potenza massima 1.035 CV con PU spec 2
Impianto elettrico e centraline Marelli Corse
Motore F1 Ferrari caratteristiche tecniche power unit

Sistema ERS motore elettrico F1

Configurazione Rigenerazione
Pacco batteria Batterie agli ioni di litio,
peso minimo 20 kg
Energia massima consentita 4 MJ (1,1111 kWh) a giro
Potenza massima MGU-K 120 kW (163 CV)
Regime di rotazione massimo motore elettrico di trazione (MGU-K) 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo recupero energia dalla turbina (MGU-H) 125.000 giri minuto
Tipologia motore elettrico di trazione motore sincrono trifase brushless
ERS Power unit elettrica F1 Ferrari 2022

Monoposto Ferrari F1 2023 caratteristiche tecniche

Peso complessivo con acqua, olio e pilota 795 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape
in fibra di carbonio
con protezione halo per l’abitacolo.
Carrozzeria e sedile in fibra
di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio
Brembo (anteriore e posteriore)
sistema di controllo elettronico
sui freni posteriori
Cambio longitudinale Ferrari
a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori 18”
Trazione posteriore
Serbatoio 110 kg
Caratteristiche monoposto F1 Ferrari 2023

Risultati e piazzamenti F1 della monoposto Ferrari F1 stagione 2023

Circuiti stagione 2023 Posizione
Gp Bahrain 4° e rit.
Gp Arabia Saudita 6° e 7°
Gp Australia 12° e rit.
Gp Azerbaijan 3° e 5°
Gp Miami 5° e 7°
Gp Monaco 6° e 8°
Gp Spagna 5° e 11°
Gp Canada 4° e 5°
Gp Austria 2° e 6°
Gp Gran Bretagna 9° e 10°
Gp Ungheria 7° e 8°
Gp Belgio 3° e rit.
Gp Olanda 5° e rit.
Gp Italia 3° e 4°
Gp Singapore 1° e 4°
Gp Giappone 4° e 6°
Gp Qatar 5° e rit.
Gp Stati Uniti 3° e SQ
Gp Messico 3° e 4°
Gp Brasile 6° e rit.
Gp LaVegas 2° e 6°
Gp Abu Dhabi 2° e rit.
Risultati stagione 2023 i piazzamenti della monoposto F1 Ferrari

Foto nuova Ferrari SF-23

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