Ferrari F1-75, com’è la nuova F1 2022, caratteristiche
Tante novità per la nuova Ferrari F1-75 ad effetto suolo. La monoposto 2022 di Leclerc e Sainz interpreta in modo coraggioso il nuovo regolamento tecnico. Ha debuttato in gara nel primo Gp della stagione in Bahrain. I piazzamenti ottenuti nelle diverse gare 2022
Si è vista per la prima volta a Maranello la nuova Ferrari F1-75, la 78esima monoposto che prende parte alla stagione di Formula 1 2022. Le forme e le caratteristiche sono dettate dalla rivoluzione tecnica voluta quest’anno, che ha riportato in F1 il cosiddetto effetto suolo.
A portare la Rossa in pista nella stagione 2022 è la coppia di piloti riconfermati: Charles Leclerc e Carlos Sainz jr.
Scopriamo come è fatta la rossa F1 che sta regalando emozioni con ottimi risultati in qualifica, ma rivelatasi fragile nelle ultime gare con problemi meccanici al motore.
Ferrari F1 2022, la livrea della nuova F1-75
F1-75 è la monoposto costruita dalla Scuderia Ferrari per la stagione 2022 del Campionato del Mondo di Formula 1. La vettura, la sessantottesima realizzata per competere nella massima categoria automobilistica, si caratterizza per una gradazione di rosso inedita, messa a punto appositamente dal Centro Stile Ferrari.
La monoposto Ferrari tra l’altro porta il nome dell’anniversario che l’azienda di Maranello celebra quest’anno, i 75 anni dalla fondazione. Il riferimento alla ricorrenza è chiaramente visibile anche sulla livrea, dove il logo celebrativo si unisce alla bandiera italiana, da anni sempre presente sulle monoposto Ferrari. Oltre al rosso Ferrari, quest’anno sulle ali e nella parte bassa lateralmente domina il nero.
Ferrari F1-75, caratteristiche tecniche
La F1-75 propone forme del tutto inedite, figlie dell’interpretazione da parte dei tecnici di Maranello dei nuovi regolamenti entrati in vigore a partire da questa stagione. La fase di progettazione è stata affrontata con un approccio innovativo e non convenzionale.
Tra gli elementi caratteristici spiccano il muso ribassato, una parte centrale particolarmente curata in termini di packaging della PU e dei suoi accessori e disegnata per raggiungere la migliore prestazione aerodinamica, il ritorno dell’effetto suolo in Formula 1 a 40 anni di distanza dalla sua messa al bando e le nuove gomme da 18 pollici introdotte da questa stagione da Pirelli.
Per quanto riguarda la Power Unit il nuovo regolamento non ha introdotto novità e perciò, fino al 2024, conserva le caratteristiche delle passate stagioni.
Ferrari F1-75 F1 scheda tecnica
Motore F1 Ferrari 2022
Power unit | 066/7 |
Cilindrata | 1.600 cc |
Regime di rotazione massimo | 15.000 |
Sovralimentazione | Turbo singolo |
Portata benzina | 100 kg/hr max |
Configurazione | V6 90° |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 53 mm |
Valvole | 4 per cilindro |
Iniezione diretta, max | 500 bar |
Potenza massima | 1.035 CV con PU spec 2 |
Impianto elettrico e centraline | Marelli Corse |
Sistema ERS motore elettrico F1
Configurazione | Sistema ibrido di recupero dell’energia con motogeneratori elettrici |
Pacco batteria | Batterie agli ioni di litio, peso minimo 20 kg |
Energia massima consentita | 4 MJ (1,1111 kWh) a giro |
Potenza massima MGU-K | 120 kW (163 CV) |
Regime di rotazione massimo motore elettrico di trazione (MGU-K) | 50.000 giri minuto |
Regime di rotazione massimo recupero energia dalla turbina (MGU-H) | 125.000 giri minuto |
Tipologia motore elettrico di trazione | motore sincrono trifase brushless |
Monoposto Ferrari F1 2022 caratteristiche tecniche
Peso complessivo con acqua, olio e pilota | 795 kg |
Telaio | in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo, carrozzeria e sedile in fibra di carbonio |
Differenziale posteriore | a controllo idraulico |
Freni | a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori |
Cambio | longitudinale Ferrari a 8 marce più retro |
Sospensioni anteriori | a puntone (schema push-rod) |
Sospensioni posteriori | a tirante (pull-rod) |
Ruote anteriori e posteriori | 18” BBS |
Trazione | posteriore |
Serbatoio | 110 kg |
Risultati e piazzamenti F1 della monoposto Ferrari F1 stagione 2022
Circuiti stagione 2022 | Posizione |
Gp Bahrain | 1° e 2° |
Arabia Saudita | 2° e 3° |
Australia | 1° e rit |
Imola | 6° e rit |
MIAMI | 2°e 3° |
Spagna | 4° e rit |
Monaco | 2° e 4° |
Azerbaijan | rit e rit |
Canada | 2° e 5° |
Gran Bretagna | 1° e 4° |
Austria | 1° e rit. |
Francia | 5° e rit. |
Ungheria | 4° e 6° |
Belgio | 3° e 6° |
Italia | 2° e 4° |
Singapore | 2° e 3° |
Giappone | 3° e rit. |
USA | 3° e rit. |
Messico | 5° e 6° |
Brasile | 3° e 4° |
Abu Dhabi | 2° e 4° |
Foto nuova Ferrari F1-75
Leggi anche:
→ Calendario F1 2023
→ Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1 2023
→ Nuove monoposto con effetto suolo
→ Nuovo regolamento tecnico F1 2023
→ Regolamento nuove Power Unit F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!