L’Autodromo dell’Umbria ospita per la seconda volta un evento dedicato a chi ama le Ferrari. Si tratta del Challenge Ferrari Club Italia, che raduna gli amanti e i possessori delle auto sportive italiane più amate e conosciute del mondo, capaci di far sognare migliaia di appassionati, oltre ai fortunati possessori di esemplari esclusivi e limitati. Proprio i clienti sportivi più appassionati di velocità saranno i protagonisti della sfida che si correrà a Magione, rigorosamente con Ferrari stradali. Una prova di regolarità, ma anche di velocità, tanto che gli sportivissimi amanti delle vetture di Maranello hanno staccato licenza agonistica presso le Federazione.
A fare da assistenza tecnica e logistica ai clienti Ferrari dal “piede pesante”, è la concessionaria Ferrari dell’Umbria, la C.D.P. De Poi, che seguirà anche una vettura umbra in questa avvincente sfida. Tanti i preziosi modelli della “Rossa” che fanno sentire il loro “ruggito” al Borzacchini, animando l’esclusivo campionato riservato ad auto stradali: Ferrari 458Speciale, 430Scuderia, Ferrari 599 F1, 458 Italia, 360Modena, 612 Scaglietti, 458 Spider, California, 575 e Maranello e 430 F1.
Due le tipologie regolamentari di gara per questo speciale Challenge che conta oltre quindici anni di storia: la Coppa Michelin (riservata a chi disputa qualifiche e due gare con somma dei tempi) e la Coppa Auxilia Finance (che prevede un turno di qualifiche e una manche di gara). Già nello scorso autunno il Ferrari Club Italia aveva fatto tappa in Umbria sul tracciato di Magione, apprezzandone le caratteristiche tecniche e l’accoglienza, nonché accordandosi per riproporre ai propri affiliati sportivi una sfida sulle curve del circuito di Magione. La sfida umbra è la prima di cinque appuntamenti che si correranno su altri importanti circuiti italiani.