Charles Leclerc, nuovo pilota F1 Ferrari 2019
La Ferrari saluta Kimi Raikkonen ed accoglie Charles Leclerc, che sarà il nuovo pilota titolare al fianco di Sebastian Vettel nella stagione 2019 di Formula 1
CHARLES LECLERC NUOVO PILOTA FERRARI – È ufficiale, dopo i tanti rumors la Ferrari ha comunicato che nella prossima stagione di Formula 1 Charles Leclerc sarà il pilota titolare della Rossa al fianco di Sebastien Vettel. Un vero e proprio scambio di sedili con Kimi Raikkonen che va alla Sauber Alfa Romeo. La Ferrari così dice addio all’ultimo pilota che gli ha regalato il titolo Mondiale nel 2007.
Kimi Raikkonen lascia la Ferrari
Raikkonen torna nella Scuderia con cui ha debuttato in Formula 1 nel 2001, prima di passare alla McLaren per sostituire il connazionale Mika Hakkinen.
“Alla fine della stagione 2018 Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale – il saluto ufficiale nel Comunicato Ferrari – durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra. In qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia. Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni”.
Charles Leclerc Ferrari
Il nuovo pilota Ferrari dunque sarà il promettente Charles Leclerc, monegasco dal 2016 membro della Ferrari Driver Academy. In carriera è stato campione della GP3 2016 e della Formula 2 2017. Leclerc è stato amico d’infanzia del compianto Jules Bianchi ed ha iniziato a correre con i kart nel 2005 sul tracciato di Brignoles, gestito dal padre dello stesso Bianchi. Dopo i kart ha corso nella Formula Renault 2.0, successivamente in Formula 3, in GP3 Series, in Formula 2 fino al 2016.
Tanta gavetta per Leclerc prima di entrare nella Ferrari Driver Academy, di cui anche Bianchi faceva parte. Nel 2017 per la prima volta ha guidato una monoposto di Maranello, in veste di collaudatore. Tanti km di test, anche con Haas e Sauber, che ad inizio della stagione in corso gli sono serviti per guadagnarsi un sedile da titolare nella Sauber Alfa Romeo, al fianco di Marcus Ericsson.
Nella prima gara stagionale Charles Leclerc in Australia ha ottenuto un 18° posto in qualifica e un 13° in gara. Successivamente è riuscito ad andare a punti per cinque volte tra il GP di Baku e quello d’Austria. Ora l’occasione della vita a 20 anni, nella Scuderia più importante in Formula 1.