F1 2016 Gp Abu Dhabi Griglia di Partenza Qualifica
F1 Lewis Hamilton su Mercedes-AMG non sbaglia l’ultima qualifica della stagione centrando la dodicesima pole position del 2016 nel Gp di Abu Dhabi. L’inglese, che per confermarsi campione iridato deve recuperare 12 punti al compagno di squadra Nico Rosberg, ottiene il massimo e precede in griglia proprio il tedesco. Hamilton per conquistare il Mondiale può solo che vincere la gara e sperare che Rosberg termini oltre il quarto posto. Nel caso in cui il tedesco termina la gara a podio il Mondiale è suo. Nel Gp di Abi Dhabi dunque dietro al duo Mercedes-AMG in griglia troviamo Daniel Ricciardo su Red Bull e Kimi Raikkonen su Ferrari. In terza fila i rispettivi compagni di box: quinto Sebastian Vettel, sesto Max Verstappen.
F1 | GP ABU DHABI 2016 Yas Marina LA GRIGLIA DI PARTENZA
Pos | # | Pilota | Scuderia | Tempo | Gap | km/h | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes-AMG | 1’38.755 | 202.464 | ||
2 | 6 | Nico Rosberg | Mercedes-AMG | 1’39.058 | +0.303 | 201.845 | |
3 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1’39.589 | +0.834 | 200.769 | |
4 | 7 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1’39.604 | +0.849 | 200.738 | |
5 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1’39.661 | +0.906 | 200.624 | |
6 | 33 | Max Verstappen | Red Bull | 1’39.818 | +1.063 | 200.308 | |
7 | 27 | Nico Hulkenberg | Force India | 1’40.501 | +1.746 | 198.947 | |
8 | 11 | Sergio Perez | Force India | 1’40.519 | +1.764 | 198.911 | |
9 | 14 | Fernando Alonso | McLaren | 1’41.106 | +2.351 | 197.756 | |
10 | 19 | Felipe Massa | Williams | 1’41.213 | +2.458 | 197.547 | |
11 | 77 | Valtteri Bottas | Williams | 1’41.084 | +2.329 | 197.799 | |
12 | 22 | Jenson Button | McLaren | 1’41.272 | +2.517 | 197.432 | |
13 | 21 | Esteban Gutierrez | Haas | 1’41.480 | +2.725 | 197.027 | |
14 | 8 | Romain Grosjean | Haas | 1’41.564 | +2.809 | 196.865 | |
15 | 30 | Jolyon Palmer | Renault | 1’41.820 | +3.065 | 196.370 | |
16 | 94 | Pascal Wehrlein | Manor | 1’41.995 | +3.240 | 196.033 | |
17 | 26 | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1’42.003 | +3.248 | 196.017 | |
18 | 20 | Kevin Magnussen | Renault | 1’42.142 | +3.387 | 195.751 | |
19 | 12 | Felipe Nasr | Sauber | 1’42.247 | +3.492 | 195.549 | |
20 | 31 | Esteban Ocon | Manor | 1’42.286 | +3.531 | 195.475 | |
21 | 55 | Carlos Sainz Jr. | Toro Rosso | 1’42.393 | +3.638 | 195.271 | |
22 | 9 | Marcus Ericsson | Sauber | 1’42.637 | +3.882 | 194.806 |
F1 2016 GP Abu Dhabi | QUALIFICHE – Il pilota della Mercedes-AMG Lewis Hamilton prende il via dalla pole position nella gara decisiva per il Titolo, dopo aver segnato un tempo di 1m38.755s su pneumatici ultrasoft, di un secondo e mezzo più veloce rispetto alla pole dello scorso anno, quando la supersoft era la mescola più morbida disponibile. In linea con le aspettative, temperature della pista e ambientali sono diminuite durante ciascuna eliminatoria, per cui i tempi migliori sono arrivati verso la fine. Nel Q1 tutti i piloti sono scesi subito in pista con le ultrasoft, tranne quelli della Williams. Solo Valtteri Bottas è riuscito a passare al Q2 esclusivamente con le supersoft. Dopo aver fatto il miglior tempo nel Q1 sulle ultrasoft, Hamilton ha abbassato il suo miglior giro nel Q2 su un nuovo set della stessa mescola. Sia lui sia il suo compagno di squadra hanno effettuato un solo run, chiudendo primo e secondo. La Red Bull è stata l’unica squadra ad avere un approccio alternativo nel Q2, usando le supersoft, di circa 0,7 secondi più lente delle ultrasoft, ma che offrono una durata superiore. Daniel Ricciardo e Max Verstappen partono dalla terza e sesta posizione sulla griglia: le sole monoposto nella top 10 a prendere il via sulle supersoft. Nel Q2 entrambi i piloti Red Bull hanno effettuato i loro ultimi run sulle ultrasoft, ma senza migliorare i loro tempi precedenti. Due giri per quasi tutti i piloti in top 10 nello shoot-out finale, con il tempo della pole di Hamilton arrivato nel secondo run, molto vicino al record assoluto in qualifica registrato nel 2011. La strategia più probabile per la gara è su due soste, con le tattiche che hanno un ruolo determinante dato che sul circuito di Yas Marina è piuttosto difficile superare, come visto in passato in altre gare decisive per assegnare il Titolo. Un fattore prevedibile dovrebbe invece essere il meteo, con condizioni simili a quelle viste in qualifica.