F1 2018 CLASSIFICHE gara Messico, Hamilton campione del Mondo!
Lewis Hamilton è Campione del Mondo F1 2018 al termine del Gp del Messico, vinto dalla Red Bull di Verstappen. Classifiche della gara complete
F1 2018 CLASSIFICHE GARA MESSICO ? – Lewis Hamilton come da pronostico in Messico si è laureato Campione del Mondo per la quinta volta in carriera, tante volte come Juan Manuel Fangio ed a due soli titoli dal record di Michael Schumacher.
Il risultato della corsa, vinta da Max Verstappen, ha avuto poca importanza perché all’inglese è bastato il quarto posto per assicurarsi il titolo matematicamente, con ancora due gare da disputare.
Hamilton Campione del Mondo 2018
Come un anno fa Hamilton è Campione del Mondo 2018 e la Ferrari e Sebastian Vettel hanno dovuto arrendersi e complimentarsi con l’inglese ed il box Mercedes-AMG, che ora hanno nel mirino anche l’alloro iridato Costruttori. Le frecce d’argento hanno a disposizione un vantaggio di 55 punti sulla Rosa
Per quanto riguarda la gara Max Verstappen su Red Bull non ha avuto problemi a vincere la gara, tagliando per primo il traguardo davanti alle due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Giù dal podio si è classificato il neo campione del Mondo Hamilton davanti al compagno di squadra Bottas. Il poleman Daniel Ricciardo, dopo una partenza sbagliata, nel corso della gran premio si è dovuto ritirare a causa del guasto al motore sulla sua Red Bull.
F1 2018 CLASSIFICHE GARA MESSICO
ORDINE D’ARRIVO F1 2018 CLASSIFICHE GARA MESSICO 2018
Pos | # | Pilota | Scuderia | Motore | Giri | Tempo | Ritirato |
1 | 33 | Max Verstappen | Red Bull | TAG | 71 | – | |
2 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | Ferrari | 71 | 17.316 | |
3 | 7 | Kimi Raikkonen | Ferrari | Ferrari | 71 | 49.914 | |
4 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes | Mercedes | 71 | 1’18.738 | |
5 | 77 | Valtteri Bottas | Mercedes | Mercedes | 70 | 1L | |
6 | 27 | Nico Hulkenberg | Renault | Renault | 69 | 2L | |
7 | 16 | Charles Leclerc | Sauber | Ferrari | 69 | 2L | |
8 | 2 | Stoffel Vandoorne | McLaren | Renault | 69 | 2L | |
9 | 9 | Marcus Ericsson | Sauber | Ferrari | 69 | 2L | |
10 | 10 | Pierre Gasly | Toro Rosso | Honda | 69 | 2L | |
11 | 31 | Esteban Ocon | Force India | Mercedes | 69 | 2L | |
12 | 28 | Brendon Hartley | Toro Rosso | Honda | 69 | 2L | |
13 | 18 | Lance Stroll | Williams | Mercedes | 69 | 2L | |
14 | 35 | Sergey Sirotkin | Williams | Mercedes | 69 | 2L | |
15 | 20 | Kevin Magnussen | Haas | Ferrari | 69 | 2L | |
16 | 8 | Romain Grosjean | Haas | Ferrari | 68 | 3L | |
3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | TAG | 61 | Retirement | ||
11 | Sergio Perez | Force India | Mercedes | 38 | Retirement | ||
55 | Carlos Sainz Jr. | Renault | Renault | 28 | Retirement | ||
14 | Fernando Alonso | McLaren | Renault | 3 |
PODIO GARA F1 2018 MESSICO
1) Max Verstappen (Red Bull)
2) Sebastian Vettel (Ferrari)
3) Kimi Raikkonen (Ferrari)
Guarda anche come è andata la QUALIFICA F1 del GP MESSICO
F1 2018 Messico
La gara di F1 2018 del Messico è stata bella e movimenta, con molti sorpassi in pista. Le prime emozioni sono arrivate dalla partenza con le Ferrari protagoniste e bloccate dalla partenza lenta della Red Bull di Ricciardo. Bottas ne ha approfittato così per scavalcare Vettel, il quale però si è ripreso la posizione alla curva 4.
Le gomme sono state la chiave di questa gara e la Mercedes-AMG le ha cambiate al giro 12, passando alle “prime”, le più dure, che qui sono le Supersoft. Poi è stata la volta di Ricciardo, mentre Vettel ha resistito in pista. Poi è stata la volta della Red Bull di Max Verstappen, in testa alla corsa, seguita dall’altra Ferrari. Raikkonen ha però accusato graining sui battistrada e non è riuscito a tenere il ritmo di Verstappen con pneumatici freschi.
Intanto dietro c’è stata bagarre fra Hamilton e Ricciardo, per dare un po’ di respiro al compagno di squadra che entra al giro 18, seguito da Kimi. Alla fine del primo carosello di pit-stop, le posizioni sono state invariate ma le Rosse avevano gomme meno usate. Tutti con la stessa mescola, la Supersoft.
Più di un terzo di gara se n’è andato e la scelta è fra portare le gomme fino in fondo, risparmiandole il più possibile, o spingere e fare una seconda sosta. Per questo Vettel ha rinunciato ad attaccare Ricciardo. Al 31esimo giro è sembrato il momento buono, ma è arrivata la Virtual Safety Car per il ritiro di Sainz.
Altri due passaggi e la gara ha ripreso il suo normale corso. Al giro 34 Vettel, sfruttando benissimo i doppiati ha attaccato deciso ed ha passato il pilota della Red Bull in curva 2, mettendo nel mirino Hamilton.
Al 39 esimo giro il pilota della Ferrari si è incollato agli scarichi del rivale della Mercedes-AMG e nella zona dello stadio, ha spalancato il flap in rettilineo e l’ha passato pulito alla prima staccata prendendosi la seconda posizione. Dietro Raikkonen ha recuperato un’enormità su Bottas: da 15 secondi il distacco è sceso a due.
Nella seconda girandola di pit stop Vettel ed Hamilton hanno adottato la stessa strategia, montando la mescola Ultrasoft (nuova sulla Ferrari, usata sulla Mercedes-AMG). Intanto in pista Raikkonen è riuscito a sopravanzare Bottas e Ricciardo è stato costretto al ritiro mentre era secondo. Sotto regime di Virtula Safety Car la gara si è cristallizzata con Max Verstappen primo davanti al Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton. Quest’ultimo ai box ha festeggiato il meritato quinto titolo mondiale, con il tedesco della Ferrari che è andato personalmente a complementari nel box Mercedes-AMG.