F1 Monza, gara nel calendario della Formula 1 fino al 2031
L'Autodromo Nazionale di Monza continuerà a far parte del calendario della Formula 1 fino al 2031, in seguito alla firma di un accordo pluriennale.
La Formula 1 ha annunciato che il Gran Premio d’Italia rimarrà in calendario fino al 2031 compreso, come parte di una nuova estensione di sei anni dell’accordo esistente, che durerà fino al 2025.
F1 a Monza in calendario fino al 2031
L’Autodromo Nazionale di Monza vanta una storia secolare nel mondo delle competizioni automobilistiche e, soprattutto, della Formula 1. La sua presenza nel calendario della massima serie non poteva essere esclusa nelle stagioni future di una competizione sempre meno filo-europea.
Il nuovo accordo segue i significativi aggiornamenti dell’Autodromo Nazionale Monza in vista del Gran Premio del 2024, dove 335.000 fan hanno partecipato durante il fine settimana per vedere Charles Leclerc della Ferrari prendere la bandiera a scacchi.
Costruita nel 1922, Monza – conosciuta anche come il Tempio della Velocità – ha ospitato un Gran Premio ogni anno sin dalla prima edizione del Campionato del Mondo nel 1950, a parte il 1980 quando il circuito fu chiuso per lavori di ristrutturazione. Situato appena a nord-est della storica città di Milano, una delle capitali della cultura e della moda del mondo, il circuito di 5,8 km vanta uno dei giri più veloci del calendario di Formula 1, con i piloti sull’acceleratore per l’80% del giro.
Nel 2020, Monza è stata la sede del giro di F1 più veloce di sempre in termini di velocità media, quando Lewis Hamilton ha conquistato la pole position per il Gran Premio d’Italia 2020 con un tempo di qualifica di appena 1m 18.887s, con una velocità media di 264.362 km/h.
Piloti F1 che hanno vinto a Monza
Cinque piloti dell’attuale griglia di partenza – Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Charles Leclerc, Pierre Gasly e Max Verstappen – hanno vinto al Tempio della Velocità, unendosi ad un elenco di icone di questo sport tra cui Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Sir Stirling Moss, Sir Jackie Stewart, Niki Lauda, Ayrton Senna e Michael Schumacher che hanno vinto il Gran Premio d’Italia.
La Formula 1 continua a registrare una forte crescita in Italia, sia nel broadcast con un pubblico cumulativo di 183,3 milioni nel 2023, sia nell’online dove i follower sui social media sono cresciuti del 16% la scorsa stagione. Il Gran Premio d’Italia 2025 si svolgerà dal 5 al 7 settembre 2025.
Monza in F1 fino al 2031, le parole di Stefano Domenicali e Angelo Sticchi Damiani
Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1, ha dichiarato: “Sono lieto che il Gran Premio d’Italia rimarrà in calendario fino al 2031. Monza è al centro della storia della Formula 1 e l’atmosfera che si respira ogni anno è unica, con i tifosi che si riuniscono in gran numero per fare il tifo per la Ferrari e i piloti. I recenti aggiornamenti alle infrastrutture del circuito e l’investimento pianificato dimostrano un forte impegno per il futuro a lungo termine della Formula 1 in Italia, e voglio ringraziare il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Governo italiano e la Regione Lombardia per la loro continua passione e impegno per il nostro sport. Voglio anche rendere omaggio ai nostri incredibili fan in tutto il Paese che sostengono la Formula 1 con tanta passione”.
Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha dichiarato: “È un grande onore per noi, l’Automobile Club d’Italia (ACI), essere riusciti a garantire l’organizzazione di altre sei stagioni di Gran Premi d’Italia di F1 all’Autodromo Nazionale Monza dopo il 2025. Dobbiamo ringraziare il prezioso e decisivo contributo dell’attuale Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Formula 1, Stefano Domenicali, che ha reso possibile questo prolungamento del contratto. Così come diamo merito, certamente, al Governo Italiano, alla Regione Lombardia e a tutte le istituzioni locali che hanno permesso al Gran Premio d’Italia di attrarre, nel corso delle ultime edizioni, un numero sempre crescente di appassionati.
In particolare, voglio sottolineare il contributo fondamentale del Governo italiano e di Regione Lombardia, che hanno investito risorse in questo circuito centenario e finanziato le opere realizzate quest’anno. Come tutti sappiamo, Monza è l’autodromo più antico del mondo ad ospitare una gara del Campionato del Mondo, ed è anche l’evento più longevo del calendario del Motomondiale. Siamo tutti consapevoli che la storia non basta più. Dopo il rifacimento della pista e dei sottopassaggi per migliorare la sicurezza in pista e per i tifosi, ci troviamo ora di fronte a una nuova sfida nel 2025: migliorare la qualità e la quantità dell’offerta di ospitalità. Con questo obiettivo in mente, stiamo già lavorando per stare al passo con gli standard richiesti dalla moderna Formula 1″.
Leggi anche:
→ Calendario F1 2024
→ Classifiche F1 2024 piloti e costruttori
→ Orari Formula 1
→ Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano
→ Sprint Race come funziona
→ Tempi LIVE F1
→ NOTIZIE F1
→ Regolamento F1 2026
→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!