F1 Gp Malesia Griglia di Partenza Qualifica
F1 2016 nelle qualifiche del Gp di Malesia torna a brillare Lewis Hamilton che insieme al compagno di squadra Nico Rosberg capitalizzano la massimo il dominio Mercedes-AMG messo in pista nel weekend di Sepang. Per l’inglese una pole fantastica, con tanto di record della pista: 1’32”850, sotto il muro dell’1’33”. Dietro la prima fila in argento si classificano le due Red-Bull, rispettivamente di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Le Ferrari, vittoriosa a Sepang nel 2015, in terza fila cioè in quinta posizione con Vettel e Raikkonen. La griglia di partenza malese dunque rispecchia in pieno i rapporti di forza del mondiale 2016 con la Rossa, ormai, raggiunta e ampiamente superata nelle prestazioni dalla Red-Bull.
F1 | GP Malesia 2016 Sepang LA GRIGLIA DI PARTENZA
Cla | # | Pilota | Scuderia | Tempo | Gap | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 44 | Lewis Hamilton | Mercedes-AMG | 1’32.850 | |||
2 | 6 | Nico Rosberg | Mercedes-AMG | 1’33.264 | +0.414 | ||
3 | 33 | Max Verstappen | Red Bull | 1’33.420 | +0.570 | ||
4 | 3 | Daniel Ricciardo | Red Bull | 1’33.467 | +0.617 | ||
5 | 5 | Sebastian Vettel | Ferrari | 1’33.584 | +0.734 | ||
6 | 7 | Kimi Raikkonen | Ferrari | 1’33.632 | +0.782 | ||
7 | 11 | Sergio Perez | Force India | 1’34.319 | +1.469 | ||
8 | 27 | Nico Hulkenberg | Force India | 1’34.489 | +1.639 | ||
9 | 22 | Jenson Button | McLaren | 1’34.518 | +1.668 | ||
10 | 19 | Felipe Massa | Williams | 1’34.671 | +1.821 | ||
11 | 77 | Valtteri Bottas | Williams | 1’34.577 | +1.727 | ||
12 | 8 | Romain Grosjean | Haas | 1’35.001 | +2.151 | ||
13 | 21 | Esteban Gutierrez | Haas | 1’35.097 | +2.247 | ||
14 | 20 | Kevin Magnussen | Renault | 1’35.277 | +2.427 | ||
15 | 26 | Daniil Kvyat | Toro Rosso | 1’35.369 | +2.519 | ||
16 | 55 | Carlos Sainz Jr. | Toro Rosso | 1’35.374 | +2.524 | ||
17 | 9 | Marcus Ericsson | Sauber | 1’35.816 | +2.966 | ||
18 | 12 | Felipe Nasr | Sauber | 1’35.949 | +3.099 | ||
19 | 30 | Jolyon Palmer | Renault | 1’35.999 | +3.149 | ||
20 | 31 | Esteban Ocon | Manor | 1’36.451 | +3.601 | ||
21 | 94 | Pascal Wehrlein | Manor | 1’36.587 | +3.737 | ||
22 | 14 | Fernando Alonso | McLaren | 1’37.155 | +4.305 |
F1 Gp Malesia QUALIFICHE – Dopo le temperature record della pista, che nel primo giorno di prove hanno superato i 60°C, oggi le qualifiche si sono svolte nelle condizioni meno calde del tardo pomeriggio, con 43°C. Lewis Hamilton è stato il più veloce in qualifica sui pneumatici soft (l’inglese ha fatto segnare il miglior tempo anche nelle FP3) con un tempo della pole di 1’32.850: oltre sei secondi in meno rispetto a quello dello scorso anno, fatto nel Q2, di 1’39.269, e vicino al giro più veloce di sempre a Sepang, 1′.32.582 (segnato da Fernando Alonso nelle prime qualifiche nel 2005). Durante la sessione è stato utilizzato un mix di soft e medium, con l’eccezione del pilota della Williams Felipe Massa, che ha completato un giro di installazione sulla mescola hard. Strategie diverse sono state usate da Daniel Ricciardo – che ha impiegato un solo set di medie per passare al Q2 – e da Fernando Alonso che ha completato un solo run sulle medie, dato che partirà da fondo griglia per via delle penalità. Le temperature della pista hanno continuato a scendere durante il Q2. Tutti i piloti hanno usato le soft dall’inizio alla fine, la maggior parte di loro effettuando un solo run. Questo significa che i primi 10 partono sulle soft, di circa 1,2 secondi più veloci rispetto alle medie. Anche lo shoot-out finale dei top 10 per decidere la pole, da cui in Malesia sono state vinte nove gare su 17, si è svolto interamente sulle soft. A metà Q3 è caduta qualche goccia di pioggia, con Hamilton che si è assicurato la pole nel primo tentativo. La strategia di gara ottimale sembra essere quella su due soste, con consumo e degrado ridotti rispetto agli scorsi anni grazie alla superficie riasfaltata. Le previsioni meteo indicano però pioggia, che potrebbe alterare i piani per la gara.